- Home page
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- 🤝 Che consiglio daresti a qualcuno che è appena diventato caregiver?
🤝 Che consiglio daresti a qualcuno che è appena diventato caregiver?
- 31 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 3 commenti
Tutti i commenti
tania15
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
tania15
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 12/06/25 alle 17:21
Iscritto nel 2015
928 commenti pubblicati | 129 nel gruppo Buono a sapersi
79 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
certamente occorre conoscere alcune regole e principi per saper prendersi cura dell'altro, occorre sapere anche ascoltare e quindi trovare le strategie, occorre porre limiti per non essere risucchiati e consumati e allo stesso tempo poter accudire nel modo migliore perché se si finisce travolti si perde anche la capacità di badare all'altro, saper chiedere aiuto dove non è competenza del caregiver agire, occorre essere obiettivi e realistici, ... insomma e rispolverare quanto nella società della famiglia allalrgata era consuetudine normale
Vedere la firma
tany
Liofante
Buon consigliere
Liofante
Ultima attività il 14/06/25 alle 18:41
Iscritto nel 2018
119 commenti pubblicati | 20 nel gruppo Buono a sapersi
7 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Salve, io lavoro come badante di anziani soli, faccio questo lavoro da 5 anni e ho avuto la fortuna di dovermi occupare di anziani autonomi , lucidi di solito per compagnia, cucinare,fare la spesa, accompagnamento, bucato, e riordinare i lenzuoli. E' un lavoro per me facile (ho fatto il cuoco, assistente sociale)... che mi da molta soddisfazione quando gli anziani sono soddisfatti della mia cucina o altro. Io lo consiglio a chi ha problemi sociali perche'e'un rapporto a due (se non si e' in grado di farlo si puo' rifiutare). Io ho ildisturbo bipolare pero' riesco a lavorae anche in mie problematiche interiori mi disturbano. Di solito non e' chiaro all'anziano che io sto male o troppo bene, io riesco a rimanere efficiente. Uno dei miei anziani e' diventato un caro amico (lavoro da lui da tre anni) ed un maestro di vita. Anche lui a volte e' un po' depresso e a volte si entusiasma per qualce cosa. Lavorare e' importantissimo per il proprio equilibrio personale, quando si e' solin na casa inutili e annoiati si entra facilmente in depressione. L'uomo e' un animale sociale e ha bisogno di qualche cosa che da soddisfazione e aumenta l'autostima
Vedere la firma
Liofante
MILLETTA
Buon consigliere
MILLETTA
Ultima attività il 13/06/25 alle 16:23
Iscritto nel 2015
183 commenti pubblicati | 39 nel gruppo Buono a sapersi
6 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Avendo vissuto da caregiver per alcuni miei familiari, consiglio di non cercare di far tutto da soli, avere la forza di chiedere aiuto, delegare il possibile e far in modo di riuscire a trovare del tempo per se stessi, anche solo un pomeriggio o una serata ogni tanto, un giorno tutto per se stessi.
Vedere la firma
MILLETTA
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 13/06/25 alle 12:16
Iscritto nel 2022
1.343 commenti pubblicati | 375 nel gruppo Buono a sapersi
76 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Ciao a tutti,
Diventare caregiver, che sia per un partner, un genitore, un figlio o un amico, è un grande cambiamento. Questo ruolo può essere gratificante ma anche travolgente, soprattutto all'inizio. Se hai già percorso questa strada, la tua esperienza e le tue intuizioni potrebbero davvero fare la differenza per qualcuno che sta iniziando il proprio percorso.
💡 Cosa avresti voluto sapere all'inizio? Qual è stata la cosa che ti ha aiutato di più nel tuo percorso di caregiver? Come riesci a conciliare la cura di un'altra persona con la cura di te stesso?
Aspetto i tuoi commenti!
Un abbraccio,
Sara del team Carenity
@valbry @tonti luigi @Laura1956 @Gilgio @Filastro @Luigi Pintus @sloppex @MILLETTA @pratociri @Fedebuio @pretty @vaskisa89 @Malattiacronica @Lula53 @augusto.sabatini @aletianluce @fatinablu @luisa84 @reginadeinisseni74 @EUREKA @Poseidonealfa @Alis50 @Giulia M. @tania15 @Roby26 @54giuliano61 @pavone @biancaneve18 @12calolzi @framo04 @Luisiana @startrek01 @smilla @carlacarla @antonio1950 @carlos71 @demeter @Ilgabbiano @Rosabella58 @serenità @Arianna1959 @emimar @ICARO @Mariacasucci @Miryam @peppetozzi @IsaForever60 @Mariapauline @sissi59 @ornedibe @teteia @Laurap @clau59 @Fiore54 @MarilenaN @Alfior @Farfallina71 @rosamare @ory533 @Stefaniamare @Faby64 @Aryanna @silscanu @Nadietta @Paolaetta @CARLOTTA66 @Gabry70 @Mafalda-75 @campeador @Chiara1979 @Monicabenvenuto @Liofante @Sagiugiu @Francisa @Mariagiuseppa @elisabetta510 @Rosaline @AryaStark @AngelAnto @Banana56 @mahebidou @Tatti1 @Sole41 @elleemme3 @vittorio14 @8passerotto @Dany1962 @isidorino @santoni @lucyma @Profeta @Nuovo1 @carezac85 @Sissi8 @Piccolae @RosalbaRomano @SerenellaPaolini @Domenicoc. @ildeb7 @lele56