- Home page
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- 🤝 Che consiglio daresti a qualcuno che è appena diventato caregiver?
🤝 Che consiglio daresti a qualcuno che è appena diventato caregiver?
- 33 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 3 commenti
Tutti i commenti
tania15
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
tania15
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 19/09/26 alle 22:53
Iscritto nel 2015
1.169 commenti pubblicati | 272 nel gruppo Buono a sapersi
91 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
certamente occorre conoscere alcune regole e principi per saper prendersi cura dell'altro, occorre sapere anche ascoltare e quindi trovare le strategie, occorre porre limiti per non essere risucchiati e consumati e allo stesso tempo poter accudire nel modo migliore perché se si finisce travolti si perde anche la capacità di badare all'altro, saper chiedere aiuto dove non è competenza del caregiver agire, occorre essere obiettivi e realistici, ... insomma e rispolverare quanto nella società della famiglia allalrgata era consuetudine normale
Vedere la firma
tany
Liofante
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
Liofante
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 12/09/26 alle 11:19
Iscritto nel 2018
139 commenti pubblicati | 32 nel gruppo Buono a sapersi
7 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Salve, io lavoro come badante di anziani soli, faccio questo lavoro da 5 anni e ho avuto la fortuna di dovermi occupare di anziani autonomi , lucidi di solito per compagnia, cucinare,fare la spesa, accompagnamento, bucato, e riordinare i lenzuoli. E' un lavoro per me facile (ho fatto il cuoco, assistente sociale)... che mi da molta soddisfazione quando gli anziani sono soddisfatti della mia cucina o altro. Io lo consiglio a chi ha problemi sociali perche'e'un rapporto a due (se non si e' in grado di farlo si puo' rifiutare). Io ho ildisturbo bipolare pero' riesco a lavorae anche in mie problematiche interiori mi disturbano. Di solito non e' chiaro all'anziano che io sto male o troppo bene, io riesco a rimanere efficiente. Uno dei miei anziani e' diventato un caro amico (lavoro da lui da tre anni) ed un maestro di vita. Anche lui a volte e' un po' depresso e a volte si entusiasma per qualce cosa. Lavorare e' importantissimo per il proprio equilibrio personale, quando si e' solin na casa inutili e annoiati si entra facilmente in depressione. L'uomo e' un animale sociale e ha bisogno di qualche cosa che da soddisfazione e aumenta l'autostima
Vedere la firma
Liofante
MILLETTA
Buon consigliere
MILLETTA
Ultima attività il 06/09/26 alle 14:52
Iscritto nel 2015
195 commenti pubblicati | 44 nel gruppo Buono a sapersi
7 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Avendo vissuto da caregiver per alcuni miei familiari, consiglio di non cercare di far tutto da soli, avere la forza di chiedere aiuto, delegare il possibile e far in modo di riuscire a trovare del tempo per se stessi, anche solo un pomeriggio o una serata ogni tanto, un giorno tutto per se stessi.
Vedere la firma
MILLETTA
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
11/07/26 | Attualità
Quando le terapie provocano sudorazione: un effetto collaterale spesso sottovalutato
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 16/09/26 alle 11:49
Iscritto nel 2022
1.824 commenti pubblicati | 559 nel gruppo Buono a sapersi
85 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Ciao a tutti,
Diventare caregiver, che sia per un partner, un genitore, un figlio o un amico, è un grande cambiamento. Questo ruolo può essere gratificante ma anche travolgente, soprattutto all'inizio. Se hai già percorso questa strada, la tua esperienza e le tue intuizioni potrebbero davvero fare la differenza per qualcuno che sta iniziando il proprio percorso.
💡 Cosa avresti voluto sapere all'inizio? Qual è stata la cosa che ti ha aiutato di più nel tuo percorso di caregiver? Come riesci a conciliare la cura di un'altra persona con la cura di te stesso?
Aspetto i tuoi commenti!
Un abbraccio,
Sara del team Carenity
@valbry @tonti luigi @Laura1956 @Gilgio @Filastro @Luigi Pintus @sloppex @MILLETTA @pratociri @Fedebuio @pretty @vaskisa89 @Malattiacronica @Lula53 @augusto.sabatini @aletianluce @fatinablu @luisa84 @reginadeinisseni74 @EUREKA @Poseidonealfa @Alis50 @Giulia M. @tania15 @Roby26 @54giuliano61 @pavone @biancaneve18 @12calolzi @framo04 @Luisiana @startrek01 @smilla @carlacarla @antonio1950 @carlos71 @demeter @Ilgabbiano @Rosabella58 @serenità @Arianna1959 @emimar @ICARO @Mariacasucci @Miryam @peppetozzi @IsaForever60 @Mariapauline @sissi59 @ornedibe @teteia @Laurap @clau59 @Fiore54 @MarilenaN @Alfior @Farfallina71 @rosamare @ory533 @Stefaniamare @Faby64 @Aryanna @silscanu @Nadietta @Paolaetta @CARLOTTA66 @Gabry70 @Mafalda-75 @campeador @Chiara1979 @Monicabenvenuto @Liofante @Sagiugiu @Francisa @Mariagiuseppa @elisabetta510 @Rosaline @AryaStark @AngelAnto @Banana56 @mahebidou @Tatti1 @Sole41 @elleemme3 @vittorio14 @8passerotto @Dany1962 @isidorino @santoni @lucyma @Profeta @Nuovo1 @carezac85 @Sissi8 @Piccolae @RosalbaRomano @SerenellaPaolini @Domenicoc. @ildeb7 @lele56