- Home page
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- Come sono cambiate le vostre amicizie con una malattia cronica?
Come sono cambiate le vostre amicizie con una malattia cronica?
- 48 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 2 commenti
Tutti i commenti
MadMax
Buon consigliere
MadMax
Ultima attività il 07/03/26 alle 14:11
Iscritto nel 2026
Paziente, Epilessia dal 2026
Altra malattia: Diabete tipo 1
24 commenti pubblicati | 16 nel gruppo Buono a sapersi
5 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao Sara,
Come ho detto, convivere con una malattia cronica non è facile, è complicatissimo
Io soffro di due patologie croniche, l' epilessia che mi tortura ancora oggi, dopo 21 anni, senza soluzione di sorta, e il diabete mellito di tipo 1
Il lavoro più grande che ho dovuto affrontare sono i mutamenti comportamentali, che non mi rendevo conto potessero essere così gravi da complicare la mia vita familiare e coniugale
Però sono partito dal punto più basso, un tentativo di suicidio, ad agosto 2024, per risalire la china...
Non avevo più nulla, una famiglia, una casa, una moglie, niente...
Però c' erano loro, gli amici, quelli veri, di una vita
Noi ci conosciamo dai tempi del Liceo e Monia, Rudy, Alessandro non mi hanno abbandonato e io mi sono affidato totalmente ai loro consigli e alla sicurezza e tranquillità che mi hanno trasmesso
Li ringrazio
Nel frattempo ho conosciuto un' altra persona straordinaria, si chiama Barbara
Lei è diventata la mia ragione di vita, è un' infermiera, straordinaria donna dotata di umanità e sentimento, profondità d' animo
Mi sto impegnando per farla diventare la compagna che desidero avere con me e restituirle amore e sentimento per il resto dei miei giorni
Amicizia e amore, sono due sentimenti che non dobbiamo mai perdere di vista, anche quando siamo disperati e pensiamo che non ne valga più la pena...
A Bergamo diciamo MOLA MIA
Sono sempre disponibile
Grazie
Max
Vedere la firma
MadMax
tania15
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
tania15
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 07/03/26 alle 16:20
Iscritto nel 2015
1.096 commenti pubblicati | 227 nel gruppo Buono a sapersi
90 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
non posso parlare per me non vivendo attualmente malattie croniche e comunque vivendo isolata, ma nel caso dei miei genitori fondamentalmente non era cambiato molto, vivevano una certa normalità
Vedere la firma
tany
Esprimi la Sua opinione
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 06/03/26 alle 16:49
Iscritto nel 2022
1.697 commenti pubblicati | 506 nel gruppo Buono a sapersi
82 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Buongiorno a tutti 🌿
Convivere con una malattia cronica può talvolta cambiare il modo in cui interagiamo con i nostri amici. Stanchezza, appuntamenti medici, limitazioni fisiche o sbalzi d'umore possono rendere più difficili alcune uscite o attività.
Queste situazioni possono mettere alla prova le relazioni, ma possono anche rivelare la forza e la qualità dei legami.
👉 Raccontateci:
Come reagiscono i vostri amici alle limitazioni legate alla vostra malattia?
Avete trovato delle strategie per rimanere vicini ai vostri amici nonostante la stanchezza?
Condividete le vostre esperienze nei commenti💬✨
Buona giornata!
Sara del team Carenity
@LotusFlower @Daniel @G.luca69 @CLARA89 @Stefano61 @Emanuele86 @larryve @KristinaLuchiana @Salvio @robertina2591 @Alessan @Aurory @Anais_M @Mariaschettino @meeryyy @Giusy81 @Carletta99 @Patti64 @Giovanni.G @ingbruni @Antonino @Colac7 @Margi74 @KinLion @Iaia97CA @Eden616 @lithium93 @Ivanino @Sauria @MetodoFrequency @StefaniaCinzia @Orestino @Oleksandra @Valentina80 @Hisui_ds @Jekkika @Beatrice59 @Malyse @annitakot807 @Valeg85 @FilippoF @Gioferra @AntoAlzheimer.autor @carlesia @Ileb98 @swanben100 @Maria.C @Annamaria.150 @Mammapreoccupata @Federer @Vincenzo26 @Eli1391 @Gioghe @Millin @gioross83 @Simona77 @giuguar @Serena01 @walter310874 @MarryBell @Ciocca35 @Maykhan @silvia27 @Aiutatemi @Maria70 @laaziz123 @Nike28 @Leoncina93 @leading @brunabonfante @Germy1960 @AsiaGrande @EleForty @Ghilico @GiovanniG @Vale89 @viola92 @Farfalla16 @cri_ose @GianluigiT.Psicologo @Viviana17 @AssociazioneEpac @paolaM @Mela333 @Daniele131313 @Classe57w @Bronzello91 @cuba_94 @Greta5 @Speranza_1 @_Firefly @Silvia1 @Jacopo88 @RemoSEC @Veronicamuc89 @Greta77 @Annalisa @blu1234 @Kathline @GiacomoDomenici @Bruna70 @AlessioLop @Simonebomber @Rossan @PieroS @Giovannino02 @NoahSutton @Bernie @MadMax @Lavinia @Ele.Co.85 @Thundra @Lara83 @gioggio @LauraDumitrean @Elenina @Finalmente @Ellysa @MOMABU @alby_75 @chris2000 @ILSILS @giuseppe.gerardi @SilviaB. @Dante_BB @Erina97