- Home page
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- È opportuno parlare di salute mentale sul posto di lavoro... o è meglio tacere?
È opportuno parlare di salute mentale sul posto di lavoro... o è meglio tacere?
- 40 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 4 commenti
Tutti i commenti
OneWayOrAnother
OneWayOrAnother
Ultima attività il 27/10/25 alle 22:44
Iscritto nel 2024
Paziente, Depressione dal 2024
10 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Buono a sapersi
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Buon salve a tutti,
La domanda capita a pennello, fra pochi giorni sarò in un certo senso costretto ad affrontare l'argomento a lavoro e proprio non ho idea di quali saranno le conseguenze...
Ho sempre evitato di parlare della mia depressione sul posto di lavoro, indossando la classica maschera col sorriso per tutte le 8 ore di turno anche se dentro soffrivo molto. Forse dipende anche dall' ambiente in cui uno lavora, nel mio caso una grande officina meccanica in cui trovare un minimo barlume di empatia o comprensione è cosa rara.
Tra l'altro, a breve inizierò una terapia in day hospital con la ketamina che mi impedirà di andare a lavoro per ben tre giorni alla settimana il primo mese, poi due per i successivi 5. Lo so che avrò dei giustificativi insindacabili per le assenze e che non dovrò necessariamente mettere a conoscenza colleghi e superiori della motivazione di queste assenze... però ci sto male lo stesso.
In sostanza, credo che farò lo 'gnorri' sulle motivazioni e continuerò a non condividere la cosa per paura di essere giudicato e di non venire compreso. Non è un comportamento vincente, vero. È un comportamento evitante, sempre vero. Per il momento sento di avere troppa 'carne al fuoco' e non credo riuscirei a gestire la cosa...
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Rosella3
Buon consigliere
Rosella3
Ultima attività il 27/10/25 alle 18:13
Iscritto nel 2021
477 commenti pubblicati | 13 nel gruppo Buono a sapersi
49 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@OneWayOrAnother Io farei la stessa cosa. Devi fare quello che ti senti e che ritieni opportuno per te, difficilmente il datore di lavoro comprende. Non sentirti in colpa, vedrai che supererai il tuo problema e tutto ritornerà nella normalità. In bocca al lupo 🐺
Nascondere le risposte
tania15
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
tania15
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 27/10/25 alle 16:43
Iscritto nel 2015
1.011 commenti pubblicati | 175 nel gruppo Buono a sapersi
85 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
occorre capire il contesto e la capacità dei colleghi di colui che soffre di malattia mentale di comprendere e saper lavorare assieme a chi ne soffre, non è solo questione di parlare di uno stato di salute o di malattia ma anche come e dove affinché non si creino nuove o ulteriori sofferenze o disagi od ostacoli, ne si deve urtare sensibilità altrui. Si dovrebbe conoscere anche il background dei colleghi perché non conoscendo si potrebbe suscitare dolore o reazioni sofferenti o altro in chi magari lo vive in famiglie o lo ha vissuto altrove, chissà
Vedere la firma
tany
ingbruni
ingbruni
Ultima attività il 27/10/25 alle 19:15
Iscritto nel 2025
Paziente, Disturbo bipolare dal 2025
Altra malattia: Ipertensione arteriosa
19 commenti pubblicati | 5 nel gruppo Buono a sapersi
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Il rischio è elevato, almeno nel privato, meglio tacere: se poi le cose vanno storte non si torna indietro.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 27/10/25 alle 17:37
Iscritto nel 2022
1.524 commenti pubblicati | 435 nel gruppo Buono a sapersi
78 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Buongiorno a tutti 🌿,
Come state oggi?
La salute mentale è un argomento sempre più discusso, ma spesso rimane un tabù nel mondo del lavoro. Per paura di essere giudicati, emarginati o incompresi, molti preferiscono non parlare delle proprie difficoltà psicologiche sul posto di lavoro.
💬 E voi, cosa ne pensate?
Avreste il coraggio di parlare del vostro malessere o della vostra ansia al vostro superiore o ai vostri colleghi? Ne avete mai parlato? Pensate che il mondo del lavoro sia pronto ad accogliere questi argomenti senza stigmatizzarli?
Aspettiamo i vostri commenti 🤗
Buona giornata,
Sara del team Carenity 🌞
@Sara_B @SpissuAnna @Stelladelmare @Luluciana @Beatrice* @Corolla @Hopeman @Margi50 @Yukina @Zarputin @Sapesa @Annalisa5 @Barby7 @Danyc1983 @Fantastico @Elenaerre @Giusy22 @vannalionetti @Jayef @NicoMadagascar @Cinziamart64 @EzioLab @Leoeppe @RitaFrediani @catera10 @Luciadazzi @mariangela1 @VenereInes @Zagocico @Varo14 @cactusvale @Cafga59 @Vera78 @GiovanniCaro @Claudino @lucapadovani @Barbarita @Harlock @mario57 @SilviaCadoni @Sarasesti @Seba84 @Anto49 @OneWayOrAnother @DavidPirate @Barbarajl @Florance @NuvolaBianca @Marinella24 @SILVANA6911 @Julesverne @Deboal @Barbapapa @LUCACANZ @Emily. @corso75 @Chicca89 @Gin_Pepi @Elly244 @Angelo77 @MariottiAlessandro @Elisa75 @CurzioS @SERENA1991 @Uominisoli @RobyMani @Costatella @Andrea2880 @Maddalenacasadio @Paranoia @Mary1111 @Francy88 @LuiginaS @Lavita84 @Valentinaindelli @ElaIonela @Ele000 @Melodia @Gatti2025 @Fannyyy @SaraSa @Chester2024 @bloved @Guidoringhio @lavanda12 @LGDVTR53B24F258V @IppolitaD @Linda2 @VincenzaD @Gigio888 @Severus @dona83 @NorthernLight @Saverios @Curciemi @Carlinimarco @ADV350 @caravat @mdeben @Klaus11 @MaurizioRangoni @Gattofelice22 @Vervee @Veronica72 @Barby77 @Goodtime56 @Ponzino @Bresan @Valter59 @chiarafalanga @giiadagaviolii @Mary83 @Fabianap. @Carloso @Fra.Prc30 @Ernesto @LucianoPieri @Francesca96 @Giorgetto @Ariansietta @Anastasya @Giuliano52 @Donatolobuono @Alberto89 @Toty80 @marco80 @Seren00 @Mchele @Robbiemj94 @Giadaa @saraaaaaaaaaaaaaaa @99Sara