- Home page
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- E se spariste per una settimana? Il ruolo invisibile dei caregiver
E se spariste per una settimana? Il ruolo invisibile dei caregiver
- 36 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 4 commenti
Tutti i commenti
Luisiana
Buon consigliere
Luisiana
Ultima attività il 09/04/26 alle 16:20
Iscritto nel 2015
152 commenti pubblicati | 59 nel gruppo Buono a sapersi
6 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
A parte sul lavoro, nessuno vede le mie fatiche e i miei impegni che ci metto nelle cose perchè vivo da sola.
Le mie decisioni le prendo da sola, certe volte i sento sola o solata, ma con l'aiuto della tv , dei miei giri e della palestra sono abbastanza in contatto con la gente e mi sta bene. la ginnastica, le passeggiate, il guardare la tv mi aiuta. e il fare i lavori di casa
Vedere la firma
Giuliana Merli
MadMax
Buon consigliere
MadMax
Ultima attività il 23/04/26 alle 21:04
Iscritto nel 2026
Paziente, Epilessia dal 2026
Altra malattia: Diabete tipo 1
26 commenti pubblicati | 18 nel gruppo Buono a sapersi
5 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao Sara,
La domanda di oggi sembra fatta apposta per quello che mi sta succedendo...
L' altra mattina mi sono alzato e non mi ricordavo che era già arrivato marzo, allora ho aperto il web su Vivaticket e ho visto i biglietti di Atalanta-Bayern Monaco, essendo Bergamasco ho pensato che forse mai più potrei assistere ad un evento simile, ho comprato un biglietto!
Ed eccomi qui a preparare il mio viaggio di una settimana a Bergamo ( io vivo nelle Marche ) con il sottofondo di COMING HOME degli IRON MAIDEN...
Da un anno e mezzo la mia vita è cambiata ma adesso ricomincio ad essere felice, i miei amici e la mia famiglia mi stanno aspettando e martedì mattina io li raggiungo!
Come diceva Aristotele: " il passato è cenere ", comincia una primavera nuova, fatta di musica, concerti, amicizia, e...
Amore
Max
Vedere la firma
MadMax
tania15
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
tania15
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 18/04/26 alle 15:58
Iscritto nel 2015
1.114 commenti pubblicati | 245 nel gruppo Buono a sapersi
91 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
forse la domanda non è posta nel modo corretto, tutto dipende da come ci si pone. Alcuni anni fa mi è capitato di stare davvero male, occhi gonfi, ghiandole ingrossate, mal di gola, mal di testa, raffreddore inarrestabile, ecc. ecc., così preparata la colazione e il pranzo infine la cena ho delegato e invece ho dovuto preparare anche quella. Più che riporre aspettative in qualcuno o qualcosa andrebbero definiti degli spazi o regole o richieste. Se poi si sparisce magari non succede nulla, tornando può darsi che riprende la routine 😁 Non dobbiamo concentrarci su: "vedranno le mie fatiche" perché è un punto di vista personale e si rischia di farsi male da soli, piuttosto si riorganizza le proprie possibilità e chi "vuole di più" aiuta, non vi è alcun male a chiedere nei dovuti modi, s'intende, collaborazione
Vedere la firma
tany
Tiprido
Tiprido
Ultima attività il 20/04/26 alle 12:21
Iscritto nel 2022
4 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Buono a sapersi
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Esploratore
Mi pare che nelle risposte che ho letto non sia stato colto il punto. Quando assistevo mia madre, coadiuvata da uno stuolo di badanti, nessuno e per nessuno intendo mia sorella, si accorgeva di quello che io stavo facendo. Non c'è niente di peggio che accorgersi che quello che si fa non è riconosciuto ne apprezzato. L'unica cosa da fare é quello che dice la propria coscenza. Volendo partire per un periodo di vacanza, ho affidato i miei compiti a mia sorella che, al mio ritorno, ha comunicato che avendo bisogno di un aiuto economico aveva prelevato dei soldi dal conto della mamma, si trattava di novemila euro! Ho perso il sonno per anni per paura che mia madre picchiasse le badanti e che mia sorella svuotasse il conto corrente. Meglio soli , nelle decisioni, nei problemi, in tutto. Rilassarmi era una parola che non conoscevo. Ho acquistato un po' di pace solo anni dopo la morte della mamma, la mia salute ne ha subito gravissime conseguenze.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 21/04/26 alle 11:41
Iscritto nel 2022
1.731 commenti pubblicati | 526 nel gruppo Buono a sapersi
82 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Buongiorno a tutti 💛
Essere un caregiver significa spesso essere invisibili agli occhi del resto del mondo. Ci si prende cura, si prevedono le esigenze, ci si stanca... e a volte nessuno se ne accorge davvero.
Oggi, osiamo porre una domanda che fa riflettere:
💬 " Se scompariste per una settimana, chi vedrebbe davvero tutto quello che fate?"
Parliamone insieme:
Quali sono i compiti, le decisioni o i momenti in cui sentite che nessuno vede la vostra fatica?
Cosa vi fa soffrire di più nel ruolo di caregiver: la mancanza di riconoscimento, la stanchezza, l'isolamento... ?
Quali piccole cose vi aiuterebbero a rilassarvi o a sentirvi un po' sostenuti?
Le vostre testimonianze possono aiutare altri caregiver a sentirsi compresi e meno soli. 💛
Grazie a chi vorrà condividere le proprie esperienze,
Sara del team Carenity
@ feretna @Pantobia @Marcella @Fagiolino @uerre45 @lise+p-it1 @nonnatere @Giovan @patra61 @brosa28 @jojojo @Ulla72 @Carraff @Streghetta72 @TinaMarina @Luisiana @steolori @pasqualina @serendipity @Patrizia61 @tomaeli @Liclac @Donatella54 @PABLITO @1234567890 @LILIAN @dodo61 @Cristinacri @francoiapella @Santor @Paola6 @Eleuteria @Nolly82 @Citecri @Lina1968 @Max7077 @Pittorik @Janety @LeonardoMisceo @Rubyfer2020 @Valerio @rita00 @Marilidia @Robertaviceconte @patriziaonofri @Francescaarba @melissa.dimario1 @emiraffa @milore @Domenico8 @Pattypunto @Sara_B @maxtom @Josephine @elsidfe @6Danyparky @Sillvana @Serena280987 @Nihany @Samantha0810 @appellafrancesco @Mikele71 @IoAlice @Renata @Stefania81 @sviluppovincente @Maurina @Valentinascarano @Ellysa @Betta2012 @Aleone4 @Spark861 @Biancalicefede @Valeampi1 @Simonasimo @Davide