- Home page
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- Educazione e genitorialità: in che modo la nostra infanzia influenza la nostra vita da adulti?
Educazione e genitorialità: in che modo la nostra infanzia influenza la nostra vita da adulti?
- 44 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 4 commenti
Tutti i commenti
MadMax
Buon consigliere
MadMax
Ultima attività il 10/02/26 alle 16:11
Iscritto nel 2026
Paziente, Epilessia dal 2026
Altra malattia: Diabete tipo 1
20 commenti pubblicati | 12 nel gruppo Buono a sapersi
3 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao,
L' educazione e l' ambiente familiare sono aspetti importanti nella nostra vita e possono lasciare dei segni molto importanti
Uno di quelli che mi viene in mente è che sono figlio primogenito di cinque fratelli, due maschi e tre femmine, tutti non fumatori, mentre mio padre lo era in maniera convinta e accanita, tanto da finire in un sanatorio per un problema respiratorio, mia madre lo fu per un periodo più breve
Noi fratelli siamo stati fumatori passivi per un lungo periodo della nostra vita ma siamo cresciuti con l' avversione quasi totale per il fumo
Un secondo aspetto che mi viene in mente è l' aspetto mentale
Mia madre ha sofferto di stati d' ansia e depressione causati da infedeltà e periodi di instabilità matrimoniale
Mia sorella maggiore si è sostituita a lei nel ruolo materno con quella minore, quando era appena adolescente
Nel periodo post-Covid lei ha subito un grave periodo di depressione e un lungo periodo di cure dello status psichico
Veniamo al sottoscritto, sono affetto da epilessia dal 2005 e da diabete mellito di tipo 1 dal 2014
Quando ad agosto 2024 mia moglie e mia figlia abbandonano casa e mia moglie chiede la separazione io arrivo ad un tentativo di suicidio, il momento più basso della mia esistenza
Ancora oggi cerco di riavvicinare mia figlia con il dialogo e metto in atto una serie di comportamenti che ho imparato a gestire e a regolare, dall' auto-controllo alle cure auto-gestite, dalle collaborazioni alle sperimentazioni farmacologiche volontarie
Purtroppo non avevo a disposizione le conoscenze per quanto riguarda i mutamenti comportamentali e la tecnologia che ho attualmente e questo mi è costato molto caro
Ho chiesto mille volte perdono per quello che ho creato di negativo nel rapporto con mia moglie ma lei rifiuta ogni confronto, oltre che con me anche con personale medico del settore, nonostante gli inviti a farlo
Ho chiesto perdono anche a Dio e continuo a farlo
È un grande rammarico, penso di dover pagare un prezzo molto alto, non più tardi di lunedì 25 gennaio sono caduto per terra in seguito ad una crisi epilettica ricorrente, ho subito una sublussazione della spalla dx, ero in sospetta IPO-GLICEMIA ma mi sono saputo riprendere e gestire da solo, dall' incoscienza totale fino a quando sono intervenuti gli aiuti
Lo STRESS nella vita è una componente che dobbiamo imparare a controllare, se possiamo dobbiamo cercare di farlo scomparire dalla nostra quotidianità perchè di sicuro segnerà il nostro futuro
Io sono sempre disponibile per ogni tipo di confronto
Grazie
Max
Vedere la firma
MadMax
giampaolog
Buon consigliere
giampaolog
Ultima attività il 08/02/26 alle 12:33
Iscritto nel 2021
917 commenti pubblicati | 5 nel gruppo Buono a sapersi
33 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Scrivo una cosa ma non dateci troppo conto perché non avrei nessun riscontro oggettivo e tanto meno medico all'età di 7-8 anni ho preso la mononucleosi una malattia abbastanza innocua anche se al tempo è stata piuttosto forte e dura da debellare nel frattempo sono state delle cose che col senno di poi potevo associare alla sclerosi multipla. Oggi vivo col dubbio che questa mononucleosi infantile mi abbia lasciato qualche cosa che oggi sia rilevata come sclerosi multipla chissà?
Vedere la firma
GIAMPAOLO GENOVA
Luisiana
Buon consigliere
Luisiana
Ultima attività il 08/02/26 alle 16:47
Iscritto nel 2015
126 commenti pubblicati | 43 nel gruppo Buono a sapersi
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
Io ho avuto una bella infanzia e devo ringraziare i miei genitori che mi hanno educato bene
Vedere la firma
Giuliana Merli
tania15
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
tania15
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 09/02/26 alle 20:10
Iscritto nel 2015
1.082 commenti pubblicati | 215 nel gruppo Buono a sapersi
89 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
è innegabile l'influenza genitoriale su chi siamo e diventiamo così come dell'ambiente che ci circonda e poi subentra nel crescere il nostro orientamento e scelte. Non vale la pena tormentarsi con quello che è stato mentre, continuando il cammino di vita, occorre capire dentro noi stessi come vogliamo creare il proseguo della nostra vita
Vedere la firma
tany
Esprimi la Sua opinione
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 10/02/26 alle 16:56
Iscritto nel 2022
1.665 commenti pubblicati | 493 nel gruppo Buono a sapersi
79 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Buongiorno a tutti 🌿
L'educazione che riceviamo, il modo in cui siamo stati accompagnati dai nostri genitori o dai nostri cari e l'ambiente familiare hanno un profondo impatto sulla persona che diventiamo da adulti. Queste esperienze possono influenzare la nostra autostima, le nostre relazioni, le nostre scelte di vita e persino la nostra salute mentale e fisica.
👉 E voi:
come pensate che la vostra educazione abbia plasmato la vostra personalità e le vostre abitudini odierne?
Avete individuato comportamenti o convinzioni ereditati dai vostri genitori che influenzano ancora le vostre decisioni?
Quali strategie utilizzate per imparare dal vostro passato mentre costruite la vostra vita?
Fatecelo sapere nei commenti💬✨
Un abbraccio,
Sara del team Carenity
@Ileb98 @swanben100 @Maria.C @Annamaria.150 @Mammapreoccupata @Vincenzo26 @Eli1391 @Gioghe @Millin @gioross83 @Simona77 @giuguar @Serena01 @walter310874 @MarryBell @Ciocca35 @Maykhan @silvia27 @Aiutatemi @Maria70 @laaziz123 @Nike28 @Leoncina93 @leading @brunabonfante @Germy1960 @AsiaGrande @EleForty @Ghilico @GiovanniG @Vale89 @viola92 @Farfalla16 @cri_ose @GianluigiT.Psicologo @Viviana17 @AssociazioneEpac @paolaM @Mela333 @Daniele131313 @Classe57w @Bronzello91 @cuba_94 @Greta5 @Speranza_1 @_Firefly @Silvia1 @Jacopo88 @RemoSEC @Veronicamuc89 @Greta77 @Annalisa @blu1234 @Kathline @GiacomoDomenici @Bruna70 @AlessioLop @Simonebomber @Rossan @PieroS @Giovannino02 @NoahSutton @Bernie @MadMax @Lavinia @Ele.Co.85 @Thundra @Lara83 @gioggio @Elenina @Finalmente @Ellysa @MOMABU @alby_75 @chris2000 @ILSILS