- Home page
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- Gestire l'ansia: una frase da ripetere per calmare la mente
Gestire l'ansia: una frase da ripetere per calmare la mente
- 42 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 3 commenti
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 13/06/25 alle 12:16
Iscritto nel 2022
1.343 commenti pubblicati | 375 nel gruppo Buono a sapersi
76 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Comincio io :-)
Spesso mi ripeto "qual è la cosa peggiore che mi potrebbe capitare se...?" e mi rendo conto che spesso questo scenario catastrofico non è poi tanto grave.
Oppure anche "tra cinque anni questa cosa che mi mette ansia avrà ancora conseguenze sulla mia vita?"
Entrambe funzionano abbastanza!
Fatemi sapere quali sono le vostre.
Un caro saluto
Sara del team Carenity
Vedere la firma
Sara
RitaFrediani
Buon consigliere
RitaFrediani
Ultima attività il 14/06/25 alle 18:47
Iscritto nel 2024
15 commenti pubblicati | 8 nel gruppo Buono a sapersi
5 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Lo avevo capito anche da sola. Da giovane ho sofferto di attacchi di panico e dopo del tempo mi sono convinta che più di stare male non poteva succeder altro. Quando l'ho capito è cominciata la guarigione.
Vedere la firma
Ritafreddy
Hopeman
Buon consigliere
Hopeman
Ultima attività il 13/06/25 alle 17:42
Iscritto nel 2023
484 commenti pubblicati | 50 nel gruppo Buono a sapersi
85 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Grazie. Molto interessante! In effetti mi succede di percepire la realtà con un senso di imminenza, se sono in ansia.
Aggiungerei lo stato di agitazione che posso provare. Allora il mio mantra è: "che cosa si sta agitando adesso intorno a me?"
Vedere la firma
Look around. Guardati intorno!
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 13/06/25 alle 12:16
Iscritto nel 2022
1.343 commenti pubblicati | 375 nel gruppo Buono a sapersi
76 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Ciao a tutti!
Lo psicologo Jeffrey Bernstein ha individuato una frase semplice ma efficace per combattere l'ansia: “Non è un'emergenza”.
Ripetere questa affermazione aiuta a ricordare alla mente che, sebbene i sintomi dell'ansia possano essere intensi, non indicano necessariamente una situazione di reale urgenza.
Questa tecnica aiuta a ridurre il panico e a ritrovare più rapidamente uno stato di calma.
Avete mai provato tecniche verbali, come ripetere una frase rassicurante, per gestire l'ansia? Come distinguete una situazione realmente urgente da una reazione ansiosa sproporzionata? Quali altri metodi utilizzate per calmare la mente nei momenti di ansia intensa?
Grazie a chi vorrà rispondere!
Buona settimana!
Sara del team Carenity
@Cocofla @MariarosariaL. @adri74r @Maria.vinci @Matamilla @PinoCassata @Serter @claudia.antonelli-m6wt @Lili68M48 @Violetta @PinaLo @Terezita @giampaolog @ValeriaV. @Valentina78 @Vera1987 @AnnaValmori @Doranda @Charop @Veleno2129 @Giuliano @AntonioG @Medaea @Cabraria @Fdekolmn @Anna1958 @Noe2296 @Tiprido @Paolanic @76Cristina @Tara2012 @Free1964 @Marianat @Riccardo1984 @Mandalorian @Paparedda @Mikmik @Daniele @Paola270560 @Mariateresa67 @Davi1234 @PAOLOS @Elviramo @patriziatranchedone @Floyd77 @SpissuAnna @Marica80123 @Stelladelmare @Lori726 @Marta! @Martino85 @Beatrice* @Filomena77 @Lulu'lulu' @cinzia14 @Hopeman @Margi50 @Yukina @hassannomemushtq @Zarputin @simone74 @Sapesa @zampauri @cristinavespina @feelgood @Danyc83 @Danyc1983 @navas62 @Branduccim @IlariaPavoni @Fantastico @silviaincerpi @Elenaerre @Giusy22 @RickDeckard @Maxter @vannalionetti @Jayef @NicoMadagascar @Cinziamart64 @elypem76 @cichia85 @Atowa82 @EzioLab @Mari26_ @Simo26 @arphysiotraining @soncinigianna @Leoeppe @RitaFrediani @Maryon67 @Ila932 @Pac2021 @catera10 @LorenzoRossi @Yafit74 @sabonelli @Maxmoro1969 @Sara_B @Angelogiannaccini @j.d330 @Lorenzo28 @Stefi1234 @Reietto @Chomsky @Mamma3 @ElvyM92 @Fulelella @Franceschina @Anne56 @Luciadazzi @CHIARA_ARY @cesare.romagnoli @Roxyband @Roccom @Periodonero @Giampy978 @Rely82 @Lisa133456 @mariangela1 @Raven07 @Tedragon @Soffione83 @Giuly95 @Tiztiz @Grandim @Leonellk @Serena82 @andreagr07 @Ermanno @VenereInes @Marziolina82 @Sa.man @Zagocico @arianna74 @Varo14 @Cangero @cactusvale @Cafga59 @Daniele17 @Vera78 @Ambra81 @elip17 @Unhappyangel @GiovanniCaro @Claudino @lucapadovani @Barbarita @DANIELA84090 @Giorgia1970