- Home page
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- 🌍 Inquinamento e salute: dobbiamo sentirci in colpa?
🌍 Inquinamento e salute: dobbiamo sentirci in colpa?
- 24 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
tania15
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
tania15
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 15/10/25 alle 23:15
Iscritto nel 2015
1.001 commenti pubblicati | 168 nel gruppo Buono a sapersi
84 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
certamente il consumatore ha parte in gioco nel sistema globale, e non deve solo accettare passivamente quello che viene propinato ma può determinare il tipo di offerta ponendo bene la questione della domanda, per anni ho cercato di orientare i consumatori a scegliere contenitori in vetro riutilizzabili e con un impatto ambientale inferiore alle plastiche e derivati, nonché un materiale solido allo stato liquido più sano della trasformazione degli scarti da raffinazione petrolio ma niente tutti ad abbandonare cumuli di plastica e confezioni non sostenibili e immondezzai sempre più montagne, poi ho sostenuto la difesa della piccola bottega che controlla meglio qualità e prodotto locale ma niente tutti a rincorrere la fuffa dei centri commerciali ambientalmente insostenibili, ho sostenuto la raccolta carta e per due anni o tre volontaria a dividere le tipologie di carta e cartoni ecc. ecc., ma niente la gente ama colori tossici pe confezioni tossiche che poi abbandona come capita capita, ho indicato come fare una spesa meno tossica e nociva ma niente la gente compra come comanda mamma tv, i prodotti sfusi per riempire sacchetti o contenitori in vetro o legno eterni ma niente tutto imballato (che poi non è proprio vero che è più igienico, anzi ben il contrario), ho difeso la piccola impresa perché comunque ha produzioni più controllate e controllabili e meno industrializzate e processate ma nulla è perfino esploso il tutto congelato e surgelato che subisce talmente tanti stress termici che alla fine si mette in pentola il peggio del peggio senza contare che se la gente leggesse le etichette troverebbe che sono confezioni da lasciare al negozio, boicottare, scegliere più sano e vero è facile ma la gente ama complicare e infine vivere in dipendenza delle farmacie e degli ospedali. A questo si aggiunge pretendere acqua potabile dalla rete comunale per la quale paghiamo ma invece la gente adora acqua morta in bottiglia che non fa assolutamente alcun bene. Che dire del migliorare il sistema trasporti e spostamenti e invece un auto a persona e tutti in giro anche solo per girare senza arte e parte... Sono temi che ormai mi fanno ribollire il sangue e per i quali mi sono svenata e adoperata. Da qualche anno prego per la ribellione di madre terra 😁😇 Un abbraccio, buon fine settimana e buona domenica che giunge
Vedere la firma
tany
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 15/10/25 alle 15:21
Iscritto nel 2022
1.496 commenti pubblicati | 425 nel gruppo Buono a sapersi
78 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Buongiorno a tutti 🌟
L'inquinamento ha un impatto sulla nostra salute, ma fino a che punto siamo responsabili individualmente?
Dobbiamo sentirci in colpa o impotenti di fronte a questo fenomeno globale?
Quali azioni realistiche possiamo intraprendere per proteggerci nella vita quotidiana?
La prevenzione individuale è efficace o è una battaglia persa in partenza?
💬 Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!
Un abbraccio
Sara del team Carenity
@Paparedda @Burnout82 @patriziatranchedone @Michela.71 @Sara_B @SpissuAnna @Stelladelmare @Luluciana @Corolla @Hopeman @Margi50 @Zarputin @Annalisa5 @Barby7 @vannalionetti @RitaFrediani @mariangela1 @Zagocico @cactusvale @Barbarita @Harlock @Elisa75 @ADV350 @Barby77 @Ponzino @giiadagaviolii @Carloso @Ernesto @Sandro62 @Aurory @Giusy81 @ingbruni @lithium93 @Ivanino @Sauria @MetodoFrequency @StefaniaCinzia @Orestino @Oleksandra @Valentina80 @Hisui_ds @Jekkika @Beatrice59 @Malyse @annitakot807 @Valeg85 @FilippoF @Minsim @Gioferra