- Home page
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- Insonnia: che cosa vi impedisce di dormire?
Insonnia: che cosa vi impedisce di dormire?
- 43 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 6 commenti
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 13/06/25 alle 12:16
Iscritto nel 2022
1.343 commenti pubblicati | 375 nel gruppo Buono a sapersi
76 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Inizio io: di solito mi addormento facilmente la sera, ma mi sveglio a metà della notte.
Quello che mi impedisce di riaddormentarmi sono i pensieri sulle cose da fare il giorno dopo!
Anche a voi succede?
Sara di Carenity
Vedere la firma
Sara
robertina2591
robertina2591
Ultima attività il 24/05/25 alle 11:53
Iscritto nel 2025
Paziente, Malattia di Darier dal 2025
Altra malattia: Epilessia
2 commenti pubblicati | 1 nel gruppo Buono a sapersi
Ricompense
-
Esploratore
L'ansia, lo stress, e gli effetti collaterali dei farmaci per l'epilessia
Vedere la firma
Roberta Della Lena
tania15
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
tania15
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 14/06/25 alle 21:57
Iscritto nel 2015
931 commenti pubblicati | 130 nel gruppo Buono a sapersi
79 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
Dormire è un arte, si esprime in molti modi nel vivere da dormienti o nel vivere il tempo del ciclo circadiano in modo sano e salutare, il tempo per rigenerare corpo, anima e mente ed è importante rispettare il sacro tempo del dormire. Tuttavia accade che il bello dello scandire le giornate relegando alla notte il dolce dormire, si inceppi e notti insonni possono avere diverse cause, dal portarsi il bagaglio di pensieri o problematiche o ricerche anche a letto continuando e pensarci sopra (e non va bene) oppure un alimentazione che impegna il metabolismo in modo tale da rendere difficoltoso tutto anche l'addormentarsi, alle attività protratte fino a ore tarde per cui rompendo i ritmi circadiani, sollecitando la mente che pertanto rimane iperattivata, ecc. Allora occorre allenare anche il sonno, proprio così, se si vuole dormire belle notti ci si deve impegnare con uno stile di vita sano e fermare tutto entro le 21.30/22.00 e con tecniche di rilassamento abbandonarsi all'abbraccio di Morfeo che conduca a dolci sogni.
Vedere la firma
tany
SpissuAnna
SpissuAnna
Ultima attività il 14/06/25 alle 12:58
Iscritto nel 2022
8 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Buono a sapersi
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Io ho il problema inverso, dormirei continuamente, la mattina mi alzo alle 6,20, il pomeriggio dormo almeno un' oretta, ma alle 22/22,30 crollo.....non mi basta mai, durante la giornata spesso mi si chiudono gli occhi
mgobbato
mgobbato
Ultima attività il 27/05/25 alle 11:41
Iscritto nel 2018
2 commenti pubblicati | 1 nel gruppo Buono a sapersi
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
I dolori. La troppa stanchezza accumulata.
MILLETTA
Buon consigliere
MILLETTA
Ultima attività il 13/06/25 alle 16:23
Iscritto nel 2015
183 commenti pubblicati | 39 nel gruppo Buono a sapersi
6 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Mi impedisce di dormire il fatto che io sono molto più attiva nel tardo pomeriggio e sera, quindi è il momento migliore per fare ciò che devo, tipo lavoretti, leggere e rispondere a mail e messaggi, sistemare documenti, etc etc.
Il tempo è poco, io sono lenta quindi mi ritrovo a mezzanotte a voler a tutti i costi a portarmi avanti per cercare di non accumulare una montagna di cose da fare. Alla fine però non riesco ugualmente a stare ai tempi, nonostante resti sveglia fino alle 3 di notte. Anche perché quando ho quasi recuperato capita di stare male e ritrovarmi a fare nulla per un paio di giorni.
Vedere la firma
MILLETTA
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 13/06/25 alle 12:16
Iscritto nel 2022
1.343 commenti pubblicati | 375 nel gruppo Buono a sapersi
76 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Ciao a tutti,
Come va?
Torniamo a parlare di sonno, un aspetto fondamentale per rimanere in salute!
A chi di voi capita di soffrire di insonnia? Che cosa vi impedisce di dormire, in genere?
Fateci sapere nei commenti qui sotto!
A presto
Sara del team Carenity
@Salvio @robertina2591 @Alessan @Aurory @Mariaschettino @Carletta99 @Patti64 @valbry @tonti luigi @Laura1956 @Gilgio @Filastro @Luigi Pintus @sloppex @MILLETTA @pratociri @Fedebuio @pretty @vaskisa89 @Malattiacronica @Lula53 @augusto.sabatini @aletianluce @fatinablu @luisa84 @reginadeinisseni74 @EUREKA @Poseidonealfa @Alis50 @Giulia M. @tania15 @Roby26 @54giuliano61 @pavone @biancaneve18 @12calolzi @framo04 @Luisiana @mareblu @startrek01 @smilla @carlacarla @antonio1950 @carlos71 @demeter @Ilgabbiano @Rosabella58 @serenità @Arianna1959 @emimar @ICARO @Mariacasucci @Miryam @peppetozzi @IsaForever60 @Mariapauline @sissi59 @ornedibe @teteia @Laurap @clau59 @Fiore54 @MarilenaN @Alfior @rosamare @ory533 @Stefaniamare @Faby64 @Aryanna @silscanu @Nadietta @Paolaetta @CARLOTTA66 @Gabry70 @Mafalda-75 @campeador @Chiara1979 @Monicabenvenuto @Liofante @Sagiugiu @Francisa @Mariagiuseppa @elisabetta510 @Rosaline @AryaStark @AngelAnto @Banana56 @mahebidou @Tatti1 @Sole41 @elleemme3 @vittorio14 @8passerotto @Dany1962 @isidorino @santoni @luzi67 @lucyma @Profeta @Nuovo1 @carezac85 @Sissi8 @Piccolae @SerenellaPaolini @Domenicoc. @ildeb7 @lele56 @FrancaSchenato @francaconcetta.princiotta @Pasqualedemaio @FabioCaporale @fmassott2241 @TONY67 @AngelaBosca @Rosella3 @TessierRosaria @Robertasquarci @Pisy1988 @nats81 @Annalisamu @Cocofla @MariarosariaL. @adri74r @Matamilla @PinoCassata @Serter @claudia.antonelli-m6wt @Lili68M48 @Terezita @giampaolog @ValeriaV. @Valentina78 @Doranda @Charop @Veleno2129 @Giuliano @Medaea @Anna1958 @Noe2296 @Tiprido @76Cristina @Tara2012 @Free1964 @Riccardo1984 @Mandalorian @Paparedda @Mikmik @Daniele @Mariateresa67 @PAOLOS @Elviramo @patriziatranchedone @Yafit74 @Maxmoro1969 @Sara_B @SpissuAnna @Stelladelmare