- Home page
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- 🔍 La malattia cronica ha cambiato il modo in cui ti vedi?
🔍 La malattia cronica ha cambiato il modo in cui ti vedi?
- 52 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 3 commenti
Tutti i commenti
Alessan
Alessan
Ultima attività il 13/05/25 alle 07:32
Iscritto nel 2025
Paziente, Psoriasi dal 2025
Altra malattia: Dermatite atopica
1 commento pubblicato | 1 nel gruppo Buono a sapersi
Ricompense
-
Esploratore
Certamente,per anni ho tenuto a bada ogni manifestazione grazie al sole e le lampade,con totale sparizione di ogni segno.Ultimamente sono cambiate molte cose ,molto stress.Qualche macchia che si ingrossa,calcipotriolo l'unica cura.Non posso usare cortisonici perché mi scatenano l'herpes, quest'anno tornerò al mare,unica soluzione.Per me l'aspetto è sempre stato importante e questa ricaduta mi porta ad isolarmi e anche la mia libido ne risente, perché non mi piaccio e quindi non ho serenità nei rapporti.
LucianoPieri
LucianoPieri
Ultima attività il 14/06/25 alle 16:02
Iscritto nel 2025
Paziente, Tumore della prostata dal 2025
5 commenti pubblicati | 1 nel gruppo Buono a sapersi
Ricompense
-
Esploratore
la mia "malattia" ha cambiato in modo radicale il mio comportamento e la mia socialità. la massa tumorale è stata eradicata dal mio fisico lasciando degli strascichi che mi costringono ad esami trimestrali (da olte 10 anni) del PSA, "soffro" di incontinenza urinaria da allora e 24 ore al giorno sono costretto all'uso di catetere esterno continuamente, ritenzione fecale non risolvibile senza opportuno intervento esterno, sessualità annullata (se non mentalmente): devo dire di essere felice???
Vedere la firma
Luciano
MILLETTA
Buon consigliere
MILLETTA
Ultima attività il 13/06/25 alle 16:23
Iscritto nel 2015
183 commenti pubblicati | 39 nel gruppo Buono a sapersi
6 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Si, la malattia cronica mi ha cambiata, ha cambiato il mio modo di vedermi. Mi sento debole, fragile, indifesa, con necessità di essere aiutata in diverse attività della vita quotidiana. Spesso mi chiedo: che fine ha fatto tutta la forza e vitalità che avevo?
Vedere la firma
MILLETTA
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 13/06/25 alle 12:16
Iscritto nel 2022
1.343 commenti pubblicati | 375 nel gruppo Buono a sapersi
76 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Ciao a tutti,
Convivere con una malattia cronica può cambiare molti aspetti della propria vita, non solo fisicamente, ma anche emotivamente e mentalmente. Con il tempo, può cambiare il modo in cui vediamo noi stessi, la nostra identità, i nostri obiettivi o persino il nostro posto nel mondo.
💭 La tua immagine di te stesso è cambiata dopo la diagnosi? Ti senti ancora la stessa persona che eri prima della malattia? La tua malattia ha influito sulla tua autostima o sulla tua sicurezza? In che modo ti ha aiutato a crescere o a evolvere?
Aspetto i vostri commenti!
Un caro saluto
Sara del team Carenity
@Giova0923 @ElaIonela @RossiMariacristina @Ele000 @SoniSoni @Rob_766666666666 @Lisa73 @senzapolsini @elisav @Melodia @francisco75 @silviavidale @Asterix56 @Anonimo86 @Sausy85 @SilviaValentini @MIHAIMIHAELA @AntonellaDeLena @Gatti2025 @tanyakillah @andreapellegrinelli @Fannyyy @Laura93 @Rikkardo @contratta @Uragano @IlariaV @Chavez @Lucyana @TwistedG @SaraSa @Chester2024 @Elisa123 @KJenny @Lafo29 @Marinuccia @Paolalonghi @luciapass @Chiara94 @Lucrezia80 @Lucaluca @Nicolooo @RosarioRoma @Errekappa @Kappaerre @Chiaris124 @Csro1048 @Nickooo @Franco1961 @Arethusa @maxibaldi @Skeggia88 @Viorel @AngeloLimone @Silvanaima @RaffaellaR @Massimomax @bloved @luigi000 @Ziomario78 @Sannita63 @Santa1975 @Guidoringhio @Guidoringhio777 @Gra1989 @CacciottiAmedeo @Lu.ca. @MarioFerrando @Browness @Salvatores @anrimar @lavanda12 @Nicar54 @Vitosi @Francesco59 @LGDVTR53B24F258V @Ginofu @Pieroali @SurianoVito @Valentina95 @elisapan @RODOLFOBROGNA @Tittyna86 @Badoglio @Fabyto @salvatoredimarino72 @IppolitaD @Lindaaaa @Linda2 @Roberto56 @Shanti @marcomassa22 @VincenzaD @Danielavitasempre @Gigio888 @Magnavacca @Severus @Pierinobacciu @Simonemanzo @Asansano @Ettore @Vittocarlos @NEJAAL @BerrutiGiuseppe @dona83 @NorthernLight @Scirocco1962 @AnnaMirra @Cosimoluigi66 @EnzoCostantini @IRENEGALLI @Stefyjones @Bruno89 @Saverios @DinaMarti @ROBERTOZAMPERETTI @maria_07 @Paola141965 @Sopravvissuto @Ignelzipino @MConcetta @Tonino1958 @Astera21 @Curciemi @Alfonsocan @danfadini @D.O.82 @clareba @Johnbridge @Francescoss @Carlinimarco @Marragio @Whydah @Mi.Mar. @Sebrea @Marika @Stef00 @nograzie @Sevmast @Tony64 @GT2024 @LuigiDamiani @Cecanna @Carmeloforestale @Agos1973 @mistero @PaolaB @Nonno2153 @Gigino1956 @Adriatik @ADV350 @celine @cobvin @Marcello56 @Misia18 @Sergio @Vixen1953 @Ilsolecheride @Ugofalzarano @Claudio16361 @Niveadi @Gianlu71 @Luigi49 @Aeto75 @MaurizioBoi @MIKYF17 @gpgbianco @Fiorentina77 @Zaccccc @caravat @FrancescoDomandai @mdeben @GuidoBiancali @Angelica_sem @VitoCampanella @VitoCampanella1960 @Lucgro @stegus @Antonucci @Pires51 @Claudioguido @massimiliano.tortoioliricci @Anytaa @Angelonatale @GigiBr @stefano3462 @Eliber @Tullio @mariannafresolone @MimmoDiTrapani @Robynoah @Anonimo0610 @Letizia83 @fulvio @GiovanniPierro @Louis45 @Andredea @Rafpre @orlandob @1967paola @Catetere59 @Frangipa @appellafrancesco @Klaus11 @MicioMiao @Saverina @Sciascia @MaurizioRangoni @Gattofelice22 @Giandemat @VeeVee @Vervee @GiuseppeRocco @Veronica72 @SilviaSilvia @Luna84 @tancan @Antoniok57 @Ciaociao @GiuseppeBocchiaro @apcoviello @DanieleBonfanti @Eduardopg @Didier @Giorgi @Monikuz @Gattoman @FrancescoPunzo @Ferbon @Barby77 @supersghisc @Rarrina87 @Goodtime56 @Ponzino @Geketto04 @GiuseppeAbbenante @Bresan @Venasco @Bruno59 @Andromeda @SPIDERTATA @Lau22677 @ClaraMaria @Marcobat @Vale57 @Francopizzolato @eccellenzaitaliana97 @Pasqualino @Valter59 @riccil47 @ClaudioSPIGARIOL @Carmen-Ionela @fecarlo @ChiarettaT @chiarafalanga @Grosati @Ermes72 @Giorgio46 @Marioc @PaolaSantacroce @Lunarusso @Robertarusso @Augusto91 @giiadagaviolii @Mary83 @Gianfranco49 @Pietro59 @NicolaDiscanno @Fabianap. @Ellena @ciroilgrande66 @Carloso @Fra.Prc30 @Lucio. @Leonardo61 @Magadif @Ernesto @MarioDalonzo @Caesar63 @LucianoPieri @Pinkopallino @Francesca96 @Sara89m @Carlo51 @Aggagg @rexyna @Manlio @Manlio60 @Stefano @Giorgetto @Ariansietta @Antonio-zacca58 @Anastasya @Flavio.Poggiali @PaoloBuonanno @Sergio68 @Marticos @adriano1963 @Giuliano52 @Supotco @Cristina.vr @Rossigio @Mucciolop @Agostino1961 @Luigilav @ellirass92 @micheledoria54 @Donatolobuono @Nino52 @Nidnco @Raffa51 @Sharon1995 @Alberto89 @Qwerty @PaoloB @Vincent79n @Andreas @Edo65P @Toty80 @MaurizioBiagi @Colitemicroscopica1a0 @Diegoncello @SaraB. @Donatolabriola @LUCIA0184 @MARUZZELLA @marco80 @Seren00 @MarioTrotta @Marcelo @Mario1966 @Judke41 @Calabroadelaide @ALESPIRI64 @RobertaFisichella94 @Mchele @Spadarof @David79ge @Robbiemj94 @Giadaa @AndreaA @Sersin51 @MaurizioPalermo @wolfcostantino @Pantaleo @AlbertoLaRosa @sofiberty19 @erichina @RUPYRUPY @saraaaaaaaaaaaaaaa @vigilon @Balenottera77 @MaurizioDiPietro @Dobe58 @alessandromaria.caligmail.com @Leo1970 @PietroCarollo @gb1965 @99Sara @miadusha @athena @Pascuale64 @Giulio @frankie.mig @Pischedda @Roby983 @Luciano62 @angels @Macfra @Skykko @schillaci.gaetano @todilybra @Serena.zatti @Iosonosaretta @carmidandrea @Eduardo @Passarlo @MiliteX @Coliceio @MarioGaliero @nettuno48 @Robymcs @Argen.ga @Charetta123 @Filippogiuseppe @Alvi48 @AliceC. @Sandro62 @lalo.cla @Martanz @RedVincenzo @peppino25 @Massimomisefari @lara71 @Mikele71 @Giuseppe61 @Lagu23 @Botticella @Delpino @Adriano @aimi66 @francescoazzolino @Giuspin @Ulisse @Lorenzovenezia @ValMan @Jjjjjjjjj @Campidoglio @Billina @AgneseP @Vinicio @Luciomike @Agostinomasi @Paolo74 @salvatorediciero @doncieri @Marina_sm @Pgalimi @Moumaz @Barletta @Cele88 @Massimocornaggia @Lorigeno @diabesalvo @PieroQ @Apod82 @sebascre @Libero59 @Denver @Poggiolo @SuperSimo74 @Dreamer97 @GIORGIOPONS @BeltrameGianfranco @maurizionada @PieroAmato @Bujumba @antony332 @Nimahs @LotusFlower @RiccardoPerelli @Siria86 @GiuseppeValter @Mission5max @DomenicoAntonio @Roberto03 @gold1959 @Daniel @G.luca69 @Sil1381 @MarcoIngiulla @Roberto @Debora73 @CiroCostabile @Mapi04 @DeboraBaggio @Jessicaaaa @PaoloZzo @CLARA89 @Stefano61 @lucaesposito77 @Pammacchia @JpaxRex @Catanuto @Emanuele86 @Felivits @larryve @Lunilu @Carlachi @Sodrea @KiwisSub5 @Dmarras @GiuseppeCat @Dianab235 @Alexgranata97 @mustapha @Marianna2176 @Elle06 @sfoken @rosannabra @Giovenale @Manuel74 @elisa.barbati @FrancescaEleonora @Riky92 @Novellarossi @Deisy95 @TomBlock @luchino4 @KristinaLuchiana @terrence.aureli @MassimoBondesan @flozz_ @Salvio @michealmate @Claudina @Carmine1977 @Moopy76 @Gius1980 @robertina2591 @Alessan @Giannaco @Mido10