- Home page
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- Malattie croniche - Vi siete mai sentiti in colpa?
Malattie croniche - Vi siete mai sentiti in colpa?
- 17 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 2 commenti
Tutti i commenti
Rosella3
Buon consigliere
Rosella3
Ultima attività il 26/12/25 alle 21:56
Iscritto nel 2021
494 commenti pubblicati | 14 nel gruppo Buono a sapersi
50 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Mi sono sentita in colpa e mi sento in colpa. Lo supero minuto per minuto facendomi forza. Quando sono sola piango e vorrei arrendermi, ma poi devo subito reagire. Non mi faccio vedere depressa dagli altri,dalla mia famiglia. Hanno già tanti problemi e anche per causa mia. Quindi reagisco e combatto. Ma è dura credetemi, mi tiro si da sola per non affliggere chi mi circonda.
tania15
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
tania15
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 24/12/25 alle 22:25
Iscritto nel 2015
1.055 commenti pubblicati | 198 nel gruppo Buono a sapersi
88 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
mi piace la prospettiva proattiva e non vittimistica per cui a fronte di deficit nessuno deve sentirsi in colpa ma essere attivo nel cercare soluzioni, così nessuna delle persone attorno vivrà disagi. I sensi di colpa appartengono solo a chi ha commesso reati gravi, crimini, peccati inenarrabili non a chi deve reinventarsi ogni giorno per causa di specifiche caratteristiche. Il binomio salute/malattia, bello/brutto ecc. sono invenzioni convenzionali secondo certi parametri decisi da qualcuno. Se la gente vuole seguire gli schemi lo fa e se la gente vuole prendersi serenamente in mano la vita e sorridere alla propria condizione allora riuscirà a vivere meglio la propria situazione e fidatevi che se a qualcuno pesa ve lo dice o semplicemente si dedica a se stesso e non a voi o sceglierà se aiutarvi o meno, non è compito di nessuno farsi mille elucubrazioni mentali e quando è tempo di vivere si vive, ognuno come può, ma si vive. Forse proprio alimentare la vita in quanto tale creerà situazioni incredibili
Vedere la firma
tany
Esprimi la Sua opinione
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 24/12/25 alle 09:49
Iscritto nel 2022
1.613 commenti pubblicati | 474 nel gruppo Buono a sapersi
78 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Ciao a tutti,
Convivere con una malattia cronica può spesso comportare sensi di colpa, sia per la propria condizione, sia per i limiti imposti dalla malattia, sia per l'impatto sui propri cari. Queste emozioni possono essere difficili da gestire e influire sul benessere emotivo.
Come affrontate questi sensi di colpa, se ne avete? Quali metodi vi hanno aiutato ad accettare la vostra situazione senza sentirvi in colpa?
Aspettiamo i vostri commenti!
A presto
Sara del team Carenity
@Bacicola @MILLETTA @elisabetta47 @Forrester @pretty @maurizio62 @frafra @EUREKA @astemia @tania15 @Bopeso @biancaneve18 @Luisiana @taty75 @Ferrosy @hantea @thesteppenwolf @alessandrina @mimmodelsud @clau59 @Fiore54 @Leda15 @Ire.ne @Stefy63 @Cartadazucchero @Gabry70 @Liofante @Rosaline @LucioM @elleemme3 @Nuovo1 @carezac85 @LuigiP @Alis62 @Nes1969 @Rosella3 @Silviaki @MARIOLMD @kleine59 @Danielatavella @Cily72 @76Cristina @Paparedda @Daniele @Burnout82 @Michela.71 @Sara_B @Corolla @Hopeman @Zarputin @Annalisa5 @vannalionetti @Robertap @Jayef @NicoMadagascar @RitaFrediani @mariangela1 @Zagocico @cactusvale @Cafga59 @Harlock @mario57 @SilviaCadoni @OneWayOrAnother @Elisa75 @Carloso @Ernesto @Passarlo @ingbruni @lithium93 @StefaniaCinzia @Malyse @FilippoF @Eli1391 @Gioghe @Millin @gioross83 @Simona77 @giuguar @Serena01 @walter310874 @MarryBell @Ciocca35 @Maykhan @silvia27 @Aiutatemi @Maria70 @laaziz123 @Nike28 @Leoncina93 @leading @brunabonfante @Germy1960 @AsiaGrande @EleForty @Ghilico @GiovanniG @Vale89 @viola92 @Farfalla16