- Home page
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- Terapia cognitivo-comportamentale e malattie croniche: trasformare i propri pensieri per vivere meglio ogni giorno
Terapia cognitivo-comportamentale e malattie croniche: trasformare i propri pensieri per vivere meglio ogni giorno
- 33 visualizzazioni
- 1 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
MadMax
Buon consigliere
MadMax
Ultima attività il 10/02/26 alle 16:11
Iscritto nel 2026
Paziente, Epilessia dal 2026
Altra malattia: Diabete tipo 1
20 commenti pubblicati | 12 nel gruppo Buono a sapersi
3 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao Sara,
Convivere con una malattia cronica è talvolta devastante
Io ho già scritto che la sconfitta più grande per me è stata la perdita di mia moglie e delle mie due figlie, che anche dopo diciassette mesi non riescono a comprendere, tanto da doverci rinunciare
Dany se n'è andata dopo 33 anni di vita comune e lo ha fatto senza se e senza ma, nel momento più doloroso e mi ha imposto la separazione
Il 30 agosto 2024 ho tentato di suicidarmi e non mi vergogno di raccontare questo fatto, anche perché oggi riesco a capire meglio da cosa fossi spinto
Dal sacrificio estremo per loro, da un desiderio di liberarle della mia presenza
Ma non era la scelta giusta perché anche oggi dopo tanti mesi loro non hanno mostrato segnali di dialogo e di possibilità di confronto
Non ho fatto ricorso a CBT ma mi sono rimesso completamente in discussione
Ho affrontato il periodo delle crisi di panico, dell' insonnia, dell' angoscia, dell' abbandono, anche da una parte della famiglia
Ho trascorso 100 giorni in ospedale per una cheto-acidosi, da aprile a giugno 2025, che mi ha quasi ucciso e nel frattempo c' erano anche gravi complicazioni legate all' epilessia
Mi sono completamente affidato all' esperienza di un team di medici preparatissimi che mi hanno fatto tornare in uno stato più che degno
Oggi ho a disposizione terapie farmacologiche adeguate e strumenti tecnologici che non conoscevo
Quello che voglio esprimere è un concetto ben chiaro, io non provo rabbia o rancore, loro sono una parte di me e lo rimarranno comunque
Vorrei solamente che capissero che una persona nel mio stato non si abbandona, a prescindere
Io l' ho detto tante volte, non avrei mai fatto una cosa del genere, anzi, avrei moltiplicato gli sforzi
L' importanza del CBT e dei centri di ascolto è alla base e purtroppo i miei tentativi di consulenza furono inutili con mia moglie, lei rifiutò qualsiasi collaborazione
Per i malati come me la speranza è che vengano aiutati da psicologi e da psicoterapeuti sempre più preparati, che facciano capire a cosa sono dovuti i CBT, i mutamenti dell' umore e i cambiamenti comportamentali
Ieri sera guardavo il programma THE VOICE KIDS dove una donna, madre di un cantante è stata colpita da un problema neurologico che l' ha ridotta sulla sedia a rotelle
Ho guardato piangendo la figlia che la guardava mentre cantava e le dava la carica per affrontare la sua patologia
L' errore che denunciavo a mia moglie era togliermi un po' di autorità paterna, oggi ho desistito, Lara e Lisa sono maggiorenni
Prego per loro, questo sì, perchè capiscano l' importanza del perdono e della carità cosìcchè potranno essere più pronte per un futuro migliore
Io non ho MAI toccato con un dito le mie figlie, non ho MAI tradito mia moglie, però due patologie croniche me le hanno fatte perdere
Permettimi un doveroso pensiero, rivolto ad una persona che mi ha fatto ricondurre al concetto di PERDONO e CARITÀ
Grazie
Max
Vedere la firma
MadMax
Esprimi la Sua opinione
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 10/02/26 alle 19:15
Iscritto nel 2022
1.665 commenti pubblicati | 493 nel gruppo Buono a sapersi
79 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Buongiorno a tutti 🌿
Convivere con una malattia cronica può talvolta portare a pensieri negativi o pieni di ansia: “Non ce la farò mai” o “Sto rovinando tutto”. La terapia terapia cognitivo-comportamentale aiuta a identificare questi pensieri e a trasformarli, per gestire meglio lo stress, la stanchezza o il dolore nella vita quotidiana.
Questo approccio può aiutare a riprendere il controllo su alcune emozioni e comportamenti e a migliorare la qualità della vita nonostante la malattia 🌟.
👉 E voi:
avete mai provato la terapia CBT per gestire meglio la vostra malattia o le vostre emozioni?
Quali strategie derivanti dalla CBT vi hanno aiutato a modificare i vostri pensieri o comportamenti negativi?
Come applicate queste tecniche nella vita quotidiana per migliorare il vostro benessere?
Fateci sapere nei commenti qui sotto! 💬✨
Buona giornata,
Sara del team Carenity
@Robbiemj94 @Giadaa @saraaaaaaaaaaaaaaa @99Sara @Passarlo @Sandro62 @aimi66 @Jjjjjjjjj @AgneseP @Paolo74 @antony332 @LotusFlower @Daniel @G.luca69 @CLARA89 @Stefano61 @Emanuele86 @larryve @KristinaLuchiana @Salvio @robertina2591 @Alessan @Aurory @Anais_M @Mariaschettino @meeryyy @Giusy81 @Carletta99 @Patti64 @Giovanni.G @ingbruni @Antonino @Colac7 @Margi74 @KinLion @Iaia97CA @Eden616 @lithium93 @Ivanino @Sauria @MetodoFrequency @StefaniaCinzia @Orestino @Oleksandra @Valentina80 @Hisui_ds @Jekkika @Beatrice59 @Malyse @annitakot807 @Valeg85 @FilippoF @Gioferra @AntoAlzheimer.autor @carlesia @Ileb98 @swanben100 @Maria.C @Annamaria.150 @Mammapreoccupata @Vincenzo26 @Eli1391 @Gioghe @Millin @gioross83 @Simona77 @giuguar @Serena01 @walter310874 @MarryBell @Ciocca35 @Maykhan @silvia27 @Aiutatemi @Maria70 @laaziz123 @Nike28 @Leoncina93 @leading @brunabonfante @Germy1960 @AsiaGrande @EleForty @Ghilico @GiovanniG @Vale89 @viola92 @Farfalla16 @cri_ose @GianluigiT.Psicologo @Viviana17 @AssociazioneEpac @paolaM @Mela333 @Daniele131313 @Classe57w @Bronzello91 @cuba_94 @Greta5 @Speranza_1 @_Firefly @Silvia1 @Jacopo88 @RemoSEC @Veronicamuc89 @Greta77 @Annalisa @blu1234 @Kathline @GiacomoDomenici @Bruna70 @AlessioLop @Simonebomber @Rossan @PieroS @Giovannino02 @NoahSutton @Bernie @MadMax @Lavinia @Ele.Co.85 @Thundra @Lara83 @gioggio @Elenina @Finalmente @Ellysa