- Home page
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- Trattarsi bene: il segreto per convivere meglio con una malattia cronica?
Trattarsi bene: il segreto per convivere meglio con una malattia cronica?
- 41 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 3 commenti
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 13/06/25 alle 12:16
Iscritto nel 2022
1.343 commenti pubblicati | 375 nel gruppo Buono a sapersi
76 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Personalmente, quando non sto bene mi concedo di dormire di più!
E cerco di eliminare alcune cose da fare, che non sono in realtà necessarie come sembrano. Le cancello dalla famigerat a "to-do list". 🌻
E voi?
Buona settimana 🌹
Sara di Carenity
Vedere la firma
Sara
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Margi74
Margi74
Ultima attività il 31/05/25 alle 23:54
Iscritto nel 2025
Paziente, Fibromialgia dal 2025
3 commenti pubblicati | 1 nel gruppo Buono a sapersi
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Esploratore
Ciao a tutte, per quanto riguarda me ho finalmente deciso di smettere di farmi la guerra, puntarmi il dito contro per ogni piccola grande imperfezione o rallentamento. Inoltre, dopo essermi sempre presa cura degli altri ( figli, genitori anziani e malati che ho perso nel giro di un anno, quello appena trascorso per l'appunto ) ho compreso che è giunto il momento di prendermi.cura di me stessa, perché se non sto bene io, come fanno le persone che amo intorno a me a star bene? Quindi oggi sono in un momento di ottimismo e positività, sono persino riuscita ad "allenarmi " . Ho sempre corso ma ormai da qualche anno non è più possibile, ho optato per altro e nel mio piccolo provo a preservare un minimo di movimento, che sappiamo bene essere così difficile talvolta.
Vedere la firma
Margi 3/9/74
Nascondere le risposte
tania15
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
tania15
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 12/06/25 alle 17:21
Iscritto nel 2015
928 commenti pubblicati | 129 nel gruppo Buono a sapersi
78 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
non vi sono segreti per convivere o vivere meglio quanto invece uno stile di vita stesso che sappia accogliere imprevisti (salute o altro) per gestirli con serenità, come ben dice Sara a volte è buona idea concedersi l'otium latino ovvero quel riposare mente-anima-corpo per darsi un tempo di ricarica e rigenerazione. Del resto che altra malattia sarà mai quella del "fare fare fare e fare a tutti i costi"? ci sono già i bastanti fardelli quotidiani e se ci fate caso non casca il mondo qualora ci si prenda una pausa da tutto e si tralasci qualche faccenda. Può giovare qualche distrazione che distragga dal fardello o qualche concessione che rallegri lo spirito, con humor e brio. Buona vita a tutti e felice fine settimana
Vedere la firma
tany
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 13/06/25 alle 12:16
Iscritto nel 2022
1.343 commenti pubblicati | 375 nel gruppo Buono a sapersi
76 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Buongiorno a tutti,
Come va?
La benevolenza verso se stessi o autocompassione è importante per mantenere un equilibrio mentale ed emotivo quando si convive con una malattia cronica.
Consiste nell'accettare i propri limiti senza giudicarsi, prendersi cura del proprio corpo e concedersi lo spazio necessario per riposarsi e ricaricare le batterie.
Coltivando l'autocompassione, si riducono lo stress e l'ansia, contribuendo a migliorare la gestione della malattia nella vita quotidiana.
Imparare a trattarsi con gentilezza è un passo importante verso un benessere duraturo.
Come praticate la benevolenza verso voi stessi quando attraversate un periodo difficile? Quali cambiamenti avete notato nel vostro stato mentale da quando avete adottato un approccio più benevolo verso voi stessi?
Grazie a chi vorrà rispondere!
Sara del team Carenity
@blackcloud @Franci22 @IlaPelle @kristeelleoo @Romygrisu @Andrearex @Federica11 @Serena.123 @Sereau @MicheleM @Anto49 @OneWayOrAnother @Alice33 @FerruccioCrippa @Nicolopal @abrattelle @AnnibaleM @Geffer90 @GABRIELE1976 @Donnie @CarlaS @Emmasp @DavidPirate @Barbarajl @GuidoGiov @Chiara @Pierpi009 @Florance @NuvolaBianca @Massimiliano1974 @Marinella24 @Alessia8 @Piccolapunk86 @MarcoEgi @SILVANA6911 @Julesverne @Deboal @Barbapapa @LUCACANZ @Emily. @corso75 @Chicca89 @Gin_Pepi @Elly244 @Angelo77 @MariottiAlessandro @Elisa75 @CurzioS @SERENA1991 @Uominisoli @RobyMani @Costatella @Andrea2880 @Maddalenacasadio @Paranoia @Mary1111 @Francy88 @LuiginaS @Lavita84 @Valentinaindelli @ElaIonela @Ele000 @Melodia @Gatti2025 @Fannyyy @SaraSa @Chester2024 @bloved @Guidoringhio @lavanda12 @LGDVTR53B24F258V @IppolitaD @Linda2 @VincenzaD @Gigio888 @Severus @dona83 @NorthernLight @Saverios @Curciemi @Carlinimarco @ADV350 @caravat @mdeben @Klaus11 @MaurizioRangoni @Gattofelice22 @Vervee @Veronica72 @Barby77 @Goodtime56 @Bresan @Valter59 @chiarafalanga @giiadagaviolii @Mary83 @Fabianap. @Fra.Prc30 @Ernesto @LucianoPieri @Francesca96 @Giorgetto @Ariansietta @Anastasya @Giuliano52 @Donatolobuono @Alberto89 @Toty80 @marco80 @Seren00 @Mchele @Robbiemj94 @Giadaa @saraaaaaaaaaaaaaaa @gb1965 @99Sara @Passarlo @Sandro62 @aimi66 @Jjjjjjjjj @AgneseP @Paolo74 @antony332 @LotusFlower @Daniel @G.luca69 @CLARA89 @Stefano61 @Emanuele86 @larryve @Alexgranata97 @Riky92 @KristinaLuchiana