- Home page
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- Vi è mai capitato di subire discriminazioni a causa delle vostre condizioni di salute?
Vi è mai capitato di subire discriminazioni a causa delle vostre condizioni di salute?
- 38 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 6 commenti
Tutti i commenti
Alessia81
Alessia81
Ultima attività il 21/03/26 alle 14:20
Iscritto nel 2021
1 commento pubblicato | 1 nel gruppo Buono a sapersi
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Esploratore
Purtroppo si fa fatica a trovare lavoro e poi molte volte ti senti dire che non ce la fai e invece il più delle volte faccio anche troppo .
MadMax
Buon consigliere
MadMax
Ultima attività il 27/03/26 alle 15:53
Iscritto nel 2026
Paziente, Epilessia dal 2026
Altra malattia: Diabete tipo 1
25 commenti pubblicati | 17 nel gruppo Buono a sapersi
5 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao Sara,
Lunedì 16 marzo, per l' ennesima volta, ho subito delle crisi epilettiche in seguito ad un' infiammazione alle vie urinarie e sono stato ricoverato
Sono venute a prendermi otto persone dall' ospedale di Seriate ( ( BG ), a proposito, ringrazio tutti per l' assistenza ricevuta
Ero in vacanza dai miei genitori
La mia è una patologia che si è legata anche al diabete di tipo 1 di cui scrivo qualche volta
L' EPILESSIA, purtroppo, mi ha fatto perdere mia moglie nell' agosto 2024 e mia figlia, che non vedo da febbraio 2025
Io ho lavorato molto sui miei mutamenti comportamentali, è una malattia che mi ha provocato il 100% di invalidità e non mi abituo troppo facilmente alle discriminazioni che mi ha provocato, ma non posso fare altro che cercare di essere positivo, di reagire, di affidarmi all' aiuto di Dio
Non provo odio e rancore, anzi il contrario, voglio che loro siano felici e mi auguro che prima o poi capiscano che non sono responsabilità mie, a me è toccato questo e non c' è soluzione
Le cure alle quali sono sottoposto aiutano il contenimento e io mi impegno al massimo per essere una persona per bene, un padre onesto, un uomo giusto
Ho degli amici straordinari che non mi lasciano mai e mi vogliono bene come io ne voglio a loro
Da un po' di tempo ho conosciuto una persona speciale, è un' infermiera, che conosce profondamente la sofferenza delle persone e mi sostiene, lei ha perso anche suo marito, in seguito ad un tumore
Io cerco di farle capire che mai potrei farle del male e spero che Dio mi guidi nella giusta direzione
Non è giusto da un lato essere lasciati a causa di una malattia devastante, ma bisogna accettarsi per quello che siamo e cercare di non fare del male alle persone alle quali siamo attaccati
Dopo trentatrè anni ho perso Daniela ma Dio mi ha fatto conoscere Barbara e io lotterò per lei, che ha capito che sono un uomo buono, con i fatti, non con le parole...
Poi, come dice Barbara, sarà Dio a metterci a disposizione un mondo perfetto, non è utopia
Auguro a tutti quelli che soffrono di non arrendersi, prego per loro e spero di re-incontrare tutti quelli che ho amato nell' aldilà...
Intanto grazie e buona primavera
Max
Vedere la firma
MadMax
tania15
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
tania15
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 27/03/26 alle 16:49
Iscritto nel 2015
1.105 commenti pubblicati | 236 nel gruppo Buono a sapersi
91 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
a volte non è qualche disabilità a farti discriminare ma la discriminazione a renderti "disabile", chi vede solo limiti negli altri considera gli altri come limiti e limitati, che vede attorno responsabilità affida a ognuno la propria creando possibilità. Io sono cresciuta nel caso primo, tra l'essere stata molto timida e alcuni difetti da vertebre schiacciate e conseguenze del trauma cranico infantile ho dovuto fare i conti con molte mortificazioni e infine per ragioni che non mi sono per nulla note sono finite del tutto emarginata così niente lavoro, niente casa, niente. Ridiamoci su e per ora si prova ad andare avanti comunque così come del resto il sole non viene scalfito da un temporale 😉😉buon proseguo di serata tutti e un grande abbraccio
Vedere la firma
tany
Hopeman
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
Hopeman
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 27/03/26 alle 17:57
Iscritto nel 2023
564 commenti pubblicati | 65 nel gruppo Buono a sapersi
90 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Discriminazioni direi di no. Anche perché avrei dovuto riferire della mia malattia, anche se a volte ho parlato in modo generico di depressione. Quello che ha pesato sono piuttosto le critiche rivolte a comportamenti che dipendono dalla malattia. Per esempio riduzioni temporanee della produttività o difficoltà nel raggiungere determinati obiettivi. In questo senso, è preferibile avere lo stesso ambiente di lavoro più a lungo possibile: perché sei conosciuto come persona che può avere dei cali, anche se gli altri non se li spiegano. Ci sono buone probabilità che qualche collega ti aiuti, vedendoti in difficoltà. In questo senso è una buona strategia quella di mantenere tutte le buone relazioni nell'ambiente di lavoro. Non serve a sconfiggere definitivamente la malattia, ma ne mitiga gli effetti.
Devo dire che nel mio ambito lavorativo sono abbastanza spesso aiutato. A volte mi tolgono delle incombenze. Se uno cambia spesso non fa in tempo a consolidare sufficientemente delle relazioni.
Vedere la firma
Look around. Guardati intorno!
Mariajosea
Buon consigliere
Mariajosea
Ultima attività il 22/03/26 alle 19:58
Iscritto nel 2017
14 commenti pubblicati | 4 nel gruppo Buono a sapersi
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Si, uno subice discriminazione sempre di alcune persone che pensano che sono superiori.
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Luisiana
Buon consigliere
Luisiana
Ultima attività il 23/03/26 alle 17:49
Iscritto nel 2015
147 commenti pubblicati | 56 nel gruppo Buono a sapersi
4 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
@Mariajosea Mi è capitato di subire delle dis rimin azioni a causa della mia salute, ma me ne sono fregata e sono andata avanti, poi tutto si è risolto
Vedere la firma
Giuliana Merli
Nascondere le risposte
Esprimi la Sua opinione
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 27/03/26 alle 16:34
Iscritto nel 2022
1.710 commenti pubblicati | 513 nel gruppo Buono a sapersi
82 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Ciao a tutti 🤍
La malattia può essere invisibile…
ma le sue conseguenze sociali sono reali.
Difficoltà nel trovare lavoro, commenti fuori luogo, emarginazione, dubbi sulle proprie capacità…
💬 E voi:
Avete mai subito qualche forma di discriminazione legata alla vostra salute?
Come avete reagito?
Come avete trovato risorse o sostegno per affrontare questa situazione?
Grazie a chi vorrà rispondere 🤝
Sara del team Carenity
@leading @brunabonfante @Germy1960 @AsiaGrande @EleForty @Ghilico @GiovanniG @Vale89 @viola92 @Farfalla16 @cri_ose @GianluigiT.Psicologo @Viviana17 @AssociazioneEpac @paolaM @Mela333 @Daniele131313 @Classe57w @Bronzello91 @cuba_94 @Greta5 @Speranza_1 @_Firefly @Silvia1 @Jacopo88 @RemoSEC @Veronicamuc89 @Greta77 @Annalisa @blu1234 @Kathline @GiacomoDomenici @Bruna70 @AlessioLop @Simonebomber @Rossan @PieroS @Giovannino02 @NoahSutton @Bernie @MadMax @Lavinia @Ele.Co.85 @Thundra @Lara83 @gioggio @LauraDumitrean @Elenina @Finalmente @Ellysa @MOMABU @alby_75 @chris2000 @ILSILS @giuseppe.gerardi @SilviaB. @Dante_BB @Erina97 @Simonasimo @Roxy99 @Debora75 @Sugarfree @Domenico10 @vecchione @Nmci60 @MarziaMontalto @Fedepala @Dani_22