- Home page
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- 😶 Vi siete mai sentiti giudicati perché “non sembrate malati”?
😶 Vi siete mai sentiti giudicati perché “non sembrate malati”?
- 35 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 4 commenti
Tutti i commenti
Barby77
Barby77
Ultima attività il 14/06/25 alle 10:03
Iscritto nel 2025
Paziente, Disturbo bipolare dal 2025
Altra malattia: Depressione
14 commenti pubblicati | 8 nel gruppo Buono a sapersi
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Sera, si sfortunatamente non solo la gente giudica, ma non capisce, che è quello che ha l impatto peggiore perché danno consigli sbagliati ed avvolte stando in difficoltà si prova anche ad ascoltarli, oppure si allontanano perché sembri strano, arrabbiato,triste o apatico. e poi avvolte la malattia è invisibile anche a chi è malato. La mia malattia è stata invisibile quasi a tutti, per lungo tempo anche a me, ed anche adesso mia madre continua a dire che non è vero nulla e che è tutta colpa mia. Che è solo perché non voglio reagire, e sinceramente ormai è anche vero, non ho più né la voglia né la forza né la motivazione.
Liofante
Buon consigliere
Liofante
Ultima attività il 14/06/25 alle 18:41
Iscritto nel 2018
119 commenti pubblicati | 20 nel gruppo Buono a sapersi
7 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Io sono Bipolare, ma sembro del tutto normale, sono 190cm e sono grosso, per cui nesssuno mi minaccia o mi deride. In realta con la mia faccia scazzata io faccio un po' paura. Con amici e conoscenti io spiego subito la mia malattia e le possibili problematiche che mi possono succedere.In realta' io gestisco abbastanza bene i mutamenti dell'umore che da tempo non mi trovo in situazioni imbarazzanti. Pero' in passato mia figlia mi accettava depresso mentre era in conflitto con me quando avevo troppa sicurezza e dicevo chiamente cose che di solito si lasciano in disparte. Mia figlia non mi parla da 5 anni. Non credo sia il caso che si voleva affrontare.
Vedere la firma
Liofante
MILLETTA
Buon consigliere
MILLETTA
Ultima attività il 13/06/25 alle 16:23
Iscritto nel 2015
183 commenti pubblicati | 39 nel gruppo Buono a sapersi
6 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Tante volte. L’apparenza inganna. Sembra che io stia bene, sia in perfetta forma, invece il mio aspetto e le mie condizioni psicofisiche non combaciano.
Vedere la firma
MILLETTA
Anais_M
Anais_M
Ultima attività il 11/06/25 alle 12:14
Iscritto nel 2025
Paziente, Connettivite mista dal 2025
Altra malattia: Ipotiroidismo
1 commento pubblicato | 1 nel gruppo Buono a sapersi
Ricompense
-
Esploratore
Ciao! Si. Infatti, soffro in silenzio. Ho la connettivite mista diagnosticata 12 anni fa. Era andata in remissioni ma da 1 anno mi è tornata con tutta la sua forza, ho un versamento pleurico bilaterale che non se riesci a riassorbire, e dopo ogni toracentesi fatta se rigenera. Questo mi prova dispnea e fare pochi passi mi lascia senza fiato. Quando le persone mi salutano, mi dicono: ti vedo molto bene! sei guarito giusto?
Ed ecco...faccio finta di stare bene! e invece dentro i dolori e la mancanza d'aria mi lasciano senza forze.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 13/06/25 alle 12:16
Iscritto nel 2022
1.343 commenti pubblicati | 375 nel gruppo Buono a sapersi
76 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Ciao a tutti,
Una delle parti più difficili del convivere con una malattia invisibile è che spesso gli altri non riescono a vedere cosa si sta passando. Molte persone devono affrontare giudizi o incomprensioni semplicemente perché “non sembrano malate”.
💭 Avete mai osservato questo tipo di reazione nelle persone intorno a voi?
Come reagite quando qualcuno mette in discussione o minimizza la vostra patologia? Questo ha mai influito sulle vostre relazioni o sulla vostra autostima?
Aspetto i vostri commenti!
A presto
Sara del team Carenity
@Giorgia1970 @Alfrida90 @Selene88 @Zelda93 @Roxy88 @MartinaM @jonyclaber @Paolapux @Zoya81 @Acatale @tonino.malavolta @Remato @Harlock @Jlenia @janedoe @Sereanghi @Francoch67 @Felice76 @SilviaT @Alberto88 @Joe8816 @PaoloCanulli @Miri95 @Erindan @mario57 @Bamafra @SebastianoUrzi @Penelope @SilviaCadoni @Susy77 @Giusy2024 @Dianetta @Arog59 @ClaudioCC @Giulia98 @SONIATID @Annalisa78 @Sarasesti @Nadia78 @MariateresaScarpelli @Giuly13 @SILVANACaruso @Rachy13 @chiaragal87 @Nnnnnnn @Seba84 @Francesca853 @Alessia87 @GioviVortice @Saranda89 @Fata82 @Wonka79 @Ollymore @raffamarino75 @blackcloud @Franci22 @IlaPelle @kristeelleoo @Romygrisu @Andrearex @Federica11 @Serena.123 @Sereau @MicheleM @Anto49 @OneWayOrAnother @Alice33 @FerruccioCrippa @Nicolopal @abrattelle @AnnibaleM @Geffer90 @GABRIELE1976 @Donnie @CarlaS @Emmasp @DavidPirate @Barbarajl @GuidoGiov @Chiara @Pierpi009 @Florance @NuvolaBianca @Massimiliano1974 @Marinella24 @Alessia8 @Piccolapunk86 @MarcoEgi @SILVANA6911 @Julesverne @Deboal @Barbapapa @LUCACANZ @Emily. @corso75 @Chicca89 @Gin_Pepi @Elly244