Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
  • Disturbo Bipolare, il sonno
 Torna
Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Disturbo Bipolare, il sonno

•  19 visualizzazioni
  •  0 sostegno
  •  3 commenti

Hopeman

30/03/25 alle 13:20

Buon consigliere

Hopeman

Ultima attività il 14/06/25 alle 23:20

Iscritto nel 2023

485 commenti pubblicati | 351 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

86 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

Io vivo da anni questo disturbo più come un acciacco che come una malattia acuta. Si sa, con gli acciacchi ci si convive e nessuno di essi ti ammazza.

In altre parole non arrivo a fasi di perdita di controllo, ma convivo con un variabile stato ipo-maniacale che non compromette la vita (non è neanche visibile da fuori), ma la rende pesante.

Lo stato di ipomania, anche lieve, comporta un aumento del livello di attività. Ma se c'è maggior attività fisica , c'è un aumento dell' attività mentale, di cui è ben più difficile accorgersi. Se c'è più energia mentale é inevitabile che i pensieri si agitino di piú, che le idee sembrino più gravi di quelle che sono in realtà. Inoltre il flusso dei pensieri si fa più veloce, a tratti torrenziali.

Ma io cambio. Dormo abbastanza, ma mi sono reso conto che ogni giorno al lavoro sento un continuo debito di sonno. Ho deciso perciò di aumentare le ore ben oltre il normale. Sento il bisogno di sentire il ristoro. Questa è una decisione che agisce sul cervello, come sede della mente

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Sara_B

Animatrice della community
02/04/25 alle 11:08

Buon consigliere

Sara_B

Animatrice della community

Ultima attività il 13/06/25 alle 12:16

Iscritto nel 2022

1.343 commenti pubblicati | 166 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

76 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

Ciao @Hopeman

Ti ringrazio per questa condivisione!

Cari membri del forum,

Voi come gestite il sonno? Avete bisogno di dormire molte ore? Che strategie usate?

Aspetto i vostri commenti!

Grazie a chi vorrà rispondere e buona giornata

Sara del team Carenity

@Speranza @moodywop @Felice @viviana74 @morgana @4castel4 @ALESSANDRAMASALA @Malattiacronica @robyvin @maryka @tilacino @tommyter @FIADAIA @carlacarla @ANNAH78 @Nottedineve @Morgana3 @simo13 @Sentinella @maugi70 @Mermaid @danielablack @laurademarti @Roberta67 @hantea @AntonellaNicoletta @Missy198 @sylzac72 @Miriana14 @LauraPalmer @11bubba @antonstella @catiagiomi @Zenzero @miasuicidal @rufussita @Mkstar @Baptiste @Trueangel @Romero @christine @Raffalove @Pantaleo84 @blairwitch @Giacomo_ @Zinaida @Monyfi @g_fissore @Viola3 @Fabermaxim @Frida83 @Liofante @Simo66 @dabati65 @Alileo @HellButterfly @lina66 @Dedè75 @Ilaria82! @acidludmilla @air4555 @Dedina @onda2018 @Robertone75 @gigili @Aoel94 @Rosaline @alan777 @Nelanela @PLNMRN71A67I452G @Happyness @Giovannabnll @pacopaco @Simo82 @savervafer @Annamaria89 @pallina89 @AnaMariaRivera @Cinzia79 @Freshrose @Sandy023 @Donniedarko @storno @esse9005 @Marzietta00 @ale969 @Ciccio73 @Bressanone @Giandomenico @Jimmy1972 @Beasole06 @sikabujska @nottedivento @Juventino @Marina1973 @firemoon60 @annatrinci @G14nc4rl0 @Aristella @Luca85 @simo210 @BeHappy @RoriDark @Zeus1938 @mavenrickMeesk @smith50 @abryabry @Maremare @Luca10 @Argusk @Bi-polaretta @Salvatore83 @Mentinax @Guelfa @Maximilian @manofthemoon @still-life @annaira @AutenticaBPlare @Simoncino @Solo_Anna @lisadott @Batman94 @Xfiles8868 @ThisArmonia @JohnRackham @PaolaO @Artart @Gabry86ud @cuscino @Verca85 @Roberta. @Rosy44 @stone78 @scriary @Elisa127 @Factsw @manuelalbini @Stefany @bonina @Jaylyse @Pixell @Akea2021 @Paulette @Ranger78 @Robertopaternostro @Lorius @giardiniere @Fdekolmn @SantaGrimaldi @Rosanna.Leotta @franziska @Memisera @Emanuela76 @DanyHD @Jojoski @LeoLeo @Blunespolascheggia @Peppinomimi @Pinketta @Riccardo1984 @constantinaelena.pertea @Ilaria82 @Marco73 @Daniele @millkat @fiorenza @Davi1234 @Mina69 @lucacecchini @Tea0875 @Ondoubt @Floyd77 @Psiche @Masera_ti @Rosa.p @Ewa1973 @Rossy.lu71 @Domenico8 @ferrarachristian575gmail.com @Herpex @Clipper @andrea95 @Franci03 @CSTELLA85 @Flavio123 @persefone @Scorza @Simona7 @SaraG. @Cinzia1980 @Liliana25 @Carlotta96 @antonio10 @Sedrick @Illopollo @Saretta1 @davidspa75 @spada1975 @Fluo80 @sloky5 @Mister21 @Valeria988 @Bru1112 @Martin12 @AleMia @Lexluthor @Benny123 @Lulu'lulu' @Principino @Davide1986 @Hopeman @Beatrice87 @CelentanoGiuseppe @Lucicasti @Holachico @enrenr @Kokoro @Capire @Miky82 @Ricuccio @_escamotage_ @paola. @didicapp @pasky62 @moryclaire @Lellielli @Robert @Marusoad @MartaGgg3 @Fabiet85 @lacontessa @Giovanni1954 @Stema71 @AleFedeLucri @Deborahrago @Evakent @secondastelladx @Rosanna Leotta @ff1975 @Allenotna @Caravaggio74 @Gabriel1710 @Chiarabrodasca @faustomach @Antonio1989 @Riccard @EDENMEOS @Mauro1974 @Rosa7119 @Alessio_82 @Maxter @whynot @vannalionetti @silvia.m93 @Lulu44 @Simo26 @Simo2693 @catera10 @Fulelella @Davideb99 @aledepa @Masssi71 @Scry75 @Giuly95 @Ciccio3 @Mia2307 @emlyndp @cactusvale @SaraEbasta @Veveve @MRobles @Harlock @carlasau @Diletta @GiovanniTerzo @Beobachter97 @Bipocetti @aragon_2000 @Chicca2008 @jbip02_ @Nihany @alesssia @Alessia8 @Piccolapunk86 @Numa.67 @Barbapapa @Puncia75 @Isterix @Elly244 @Samantha0810 @RobyMani @Lalla2024 @Madalc5 @ElaIonela

Vedere la firma

Sara

Disturbo Bipolare, il sonno https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/disturbo-bipolare-il-sonno-5418 2025-04-02 11:08:45

Chiudere tutto 

Vedere le risposte 

Liofante

02/04/25 alle 14:38

Buon consigliere

Liofante

Ultima attività il 14/06/25 alle 18:41

Iscritto nel 2018

119 commenti pubblicati | 50 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

7 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

@Sara_B Io misuro il mio stato dell'umore secondo i tempi del mio sonno. Quando sono in mania tendo a dormire meno e quando sono depresso dormo di piu' perfino non mi alzo dal letto. Abbiamo concordato con lo psichiatra di dormire almeno 6 ore a notte. Quando vien sera non ho tanta voglia di dormire , ma prendo le mie medicine che hanno come effettocollaterale di addormentarmi, cosi quando sono a letto in 5 minuti mi riaddormento. Mi sveglio due o tre volte a notte, potrei ricominciare a fare le mie cose ma mi inpongo di tornare a dormire. E mi riaddormento con facilita'. Io dormo circa dalle 22.00 alle 4.00 ... le sei ore concordate.Quando sono depresso vado a letto prima per concludere in fretta la giornataccia, circa alle 20.30 e resto a letto a tempo indeterminato che arriva anche ad essere le 11.00 del mattino. Ho avuto recentemente un lungo periodo di depressione leggera, cioe' non mi godevo la vita e non provavo piacere. in questi giorni con un'aumento di dose del farmaco che mi tira su sto lentamente riaprendomi alla vita: ho idee, progetti, scrivo molto, faccio acquisti perche' in depressione non compro nulla. Sono acquisti ben ragionati e non e' un'eccesso , solo provo piacere nel comprare cose che in depressione non avrei mai preso in considerazione. Cose buffe: quando sono allegro amo dar da mangiare ai gatti del quartiere... (2 o 3) e mi viene la voglia di fumare la pipa ( questo e' il segno che sto esagerando perche' io sono contro il fumo in generale). Secondo me si puo' anzi si deve sempre controllare se stessi, ognuno coi suoi segnali, per gestire il disturbo bipolare. E' possibile restando sempre vigili. Non lasciarsi andare per toccare il fondo che poi e' molto difficile risalire alla realta'.

Vedere la firma

Liofante

Disturbo Bipolare, il sonno https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/disturbo-bipolare-il-sonno-5418 2025-04-02 14:38:28

Hopeman

Modificato il 06/04/25 alle 00:56

Buon consigliere

Hopeman

Ultima attività il 14/06/25 alle 23:20

Iscritto nel 2023

485 commenti pubblicati | 351 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

86 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

@Liofante beh insomma, gestisci bene la tua situazione perché sei consapevole.

Io ho tempi un po' diversi. I giorni lavorativi sveglia alle 6.20., con 7,5 - 8 ore di sonno, più un'oretta il pomeriggio.

Raramente mi sveglio più presto e ancor più raramente mi alzo. La levata precoce la evito, meno che quando sono al mare, per fotografare l'alba. Ma è un lusso che mi concedo una / due volte durante la vacanza

Vedere la firma

Look around. Guardati intorno!

Disturbo Bipolare, il sonno https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/disturbo-bipolare-il-sonno-5418 2025-04-06 00:34:35

Nascondere le risposte 

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

19/04/25 | Nutrizione

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

01/04/25 | Nutrizione

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

15/03/25 | Consigli

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

08/02/25 | Consigli

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.