Il momento giusto
- 26 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 4 commenti
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 23/05/26 alle 21:17
Iscritto nel 2022
1.748 commenti pubblicati | 210 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
82 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Hopeman
Grazie per il post!
Hai ragione, spesso si rimugina giornate intere su cose non ancora accadute... mi spingo fino a dire che la maggior parte degli scenari catastrofici che ci immaginiamo non accadranno mai!
Ma purtroppo la mente umana va per conto suo...
Cari membri del forum,
Voi che ne pensate?
A presto e buona settimana a tutti
Sara del team Carenity
@lafenice @silvia60 @pasrig @lise+p-it1 @MILLETTA @lucia6 @Mariage @AUTISTA1 @keltika65 @patra61 @Phalaenopsis91 @Edylyo @Poseidonealfa @Bruno Cavallaro @moniam @Antigone @riflessione @Laura_G @robyvin @elisa1970 @vidal8877 @Khriss @AntonellaOrwell @cnaf2305 @michy78 @anica nicolae @angioletto48 @ElisaLivorno @Nanni52 @iperico @tenera14 @ssnri001 @danbal63 @sereno @morfea @Debby79 @Grandepuffo @lisablu @sarah66 @maria62 @SIMON_SABINO @Anna.A.72 @mimola @erogaia @lisailcognome @tradelife @Frankina @BluesnFuzz @nabuccovioleta61 @katia83 @Marzia84 @mareblu @Devouscirne @carlacarla @vallone59 @PieroG @Erica @paroli @Antonella31 @Brucexx @Roberto63 @Maja00 @Piperita @rosanna63 @gy8282 @Amadio68 @aresta81 @Sunanjil @dylanyuri @Al3x-x @Francopiero @Shady4431 @stellina493 @piuccia @skyqueen @brunasia @Vanessa73 @ginger @antilisca @Antonella1234 @carlo1966 @Wilma59 @moni70 @pedemonte55 @Sylphide @Safira @kimera8128 @MargòMarina @Ottone78 @mariaassunta @DanyB71 @stefano01 @ClaudiaP @Pinarda @aligusta @Animamia @ilaria23 @milietta @sissino @ADVENIA @preziosa75 @acirne @ilariap @margharet @AniaGeysa @fisicalfio @Vis7981 @Adrianasempre @miri83 @Melacria @ginevra8 @Loredana84 @Alisa1 @Francifra @soulman1973 @Paolatafuro @angelamar @marcoc @Just_another_girl @flipper76 @luigi70 @MorenaSolitaria @natalia71 @tina73 @Asilanna @Pina66 @jacko79 @dardo.01 @Moonlight @Lisbeth @Terrybile @auro87 @BarbaraBarbara1971 @danielablack @antant @pantani @Odry92 @DiazExMachina @Monicalilli @Amy1987 @Agatuccia7 @jasamu @Alyssa @angela970 @Roberta67 @Chiara87 @Nobody @Ellyzz @Vedonero @Elisbet @AleSonIo @Claudia1967Lucia @Giusy58 @Soniuccia @Agaale1 @Kassamdra @Roberto85 @paulus67 @TizianoErika @Laturco @ronaldo @EleonoraBonavoglia @ninfea81 @bi1968 @Giusyrusso @Tabatina @marina62 @HiveMind @allanon79 @creatura @michela1959 @flancyflancy @robysly @sagittario @21susu21 @elemai83 @aledex @Tatamanu @Meligna @giornatadipioggia @rosa72 @Angelacoppi @Titty80 @Neliel @Stella04 @Maistefy @Brigitte @Dionisca @annaaaa @LornaScott @mallard @Marcello69 @HadesX @LauraPalmer @Anna002 @Lublino89 @Laikaclarabracco @mteresa1579 @darkheart @Vallybibi @toroseduto82 @twister26 @Roberta18 @Brendaa @Break96 @Musetta @Neneblack @angel.r @pandora71 @Martamu @Diabetetipo2 @messy95 @Mariarca @Giulia47 @Milamare @Francycomm @Factory51 @Artiom88 @polveredistelle @virginia29 @Aki9239 @Almafrog @guapaloca @youngmom @Amadriade @karens @desiree @Donzella @Sam0809 @MadameSinclair @alice1972 @Julias @sissi26 @Angiebella @Sandro70 @miasuicidal @_Lilith_ @Sickoflife @Peppina @margherita1 @Marco93 @Reginagold @kompi1978 @Diuddy89 @uollin @Dyane86
Vedere la firma
Sara
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Liofante
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
Liofante
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 24/05/26 alle 14:24
Iscritto nel 2018
136 commenti pubblicati | 52 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
7 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@Sara_B Ciao.
anche io ho spesso fantasie oscure , progetti falliti ineguatezze, catastofe imminenti.
Per esempio sono caduto per le scale e mi sono tagliato un muscolo sono rimasto 3 mesi in ospedale ed avevo il terrore di non poter piu' camminare. Ora cammino, zoppico un po', ma con la fisioterapia dovrei tornare come nuovo. In generale tutte le cose, anche lepiu' banali io prefiguro la soluzione piu'terribile per essere poi wsmentito daifatti. Io cercon di contrastare razionalmente questo pessimismo totale, ma con scarsi risultati. In realta cio' dipende dalla fase psicologica in cui mi trovo. Io ho il disturbo Bipolare con fasi di depressione e momenti di ipperattivita' . nei momenti tristi mi assillano le idee piu' dolorose, mentre quando mi sento forte e attivo prendo le cose con molta piu' filosofia. Prefigurare catastofi e' parte della depressione. Per uscire da queste fantasie bisogna lavorare e cercar momenti positivi e creativi. Ora sono equilibrato e mi sveglio con la voglia di vivere e la fiducia di essere in grado di gestire le vicende della mia vita
Vedere la firma
Liofante
Hopeman
Hopeman
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 22/05/26 alle 10:51
Iscritto nel 2023
584 commenti pubblicati | 417 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
90 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Liofante Sono contento che tu ora sia approdato a uno sbocco positivo.
Ma vediamo un aspetto tipico: quando affiora un pensiero negativo, allarmante, pessimistico, non si riesce a distaccarsene. Non si riesce a non pensarci e quindi l'idea ci attanaglia. Io stesso ci casco e non ne vengo fuori facilmente. E' chiaro che se pensi di continuo a un fatto che appare negativo, non può che sembrare VERO e totalizzante.
Io ho solo tre strategie: 1) il tempo, cioè che cali il polverone, per poi ragionare 2) parlare, chiacchierare con una persona cara, senza parlare del problema. Si tratta di assumere un comportamento estroverso ed evasivo, contrariamente allo stato molto interiorizzato che sto vivendo. 3) stare in un giardino pubblico e guardarmi intorno: perché vedo un panorama calmo, opposto alla mia agitazione interiore. Succede che proiettiamo all'esterno le nostre inquietudini ,se stiamo tra le 4 mura di casa, come se fossero il mondo. Ma fuori il mondo è diverso
Vedere la firma
Look around. Guardati intorno!
Luisiana
Buon consigliere
Luisiana
Ultima attività il 23/05/26 alle 19:22
Iscritto nel 2015
165 commenti pubblicati | 44 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
6 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
@Hopeman E' vero, quando capita un evento non proprio positivo, si è portati a pensare male, ma non sempre va così, bisogna aspettare l'evolvere degli avvenimenti, poi con i mezzi che ci sono oggi molte cose si èpossono risolvere: questo bisogna dirlo anche al nostro cervello
Vedere la firma
Giuliana Merli
Nascondere le risposte
Esprimi la Sua opinione
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Hopeman
Hopeman
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 22/05/26 alle 10:51
Iscritto nel 2023
584 commenti pubblicati | 417 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
90 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Le ansie quotidiane.
Preoccupazioni piccole e grandi, rimuginazione, senso di inadeguatezza o di erroneità, impressione che non si riuscirà a fare una determinata cosa, ansietà. Sono tutte cose che non sono ancora accadute o che sono da dimostrare.
Si potrebbe andare avanti ancora molto. E' che si fa fatica a tollerare le incognite, se attribuiamo un segno negativo alle cose incerte. In realtà molte cose appartengono a un tempo che ancora non c'é. Quando non va, é meglio pensare semplicemente che questo non è il momento giusto. E' rasserenante pensarlo.
Vedere i file
f-842876161778166799.JPG