Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
  • Recuperare la sessualità
 Torna
Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Recuperare la sessualità

•  33 visualizzazioni
  •  0 sostegno
  •  1 commento

Ex membro

14/04/17 alle 15:55

Ciao a tutti.
Ho 23 anni e, al contrario di ciò che la mia età dovrebbe suggerire, il desiderio sessuale in me è totalmente assente.
Questo compromette tutta la mia vita sentimentale, neanche a dirlo.
Soffro di depressione maggiore da anni e per un periodo (circa due anni) ho assunto antidepressivi (citalopram); Credevo, o forse speravo, che la totale assenza di desiderio fosse totalmente legata all'assunzione di sostanze del genere ma così non è.
Sono sconfortata, persa, vinta e appesantita da questo demone che è diventato il pensiero del sesso: lo odio perché non è una cosa che fa parte di me. Mi crea ansia e repulsione perché non ne traggo alcun piacere.
Non credo si possa uscire dalla depressione ma non posso vivere sin da ora con una problematica così terribile.

C'è qualcuno con disturbi analoghi?
E nella speranza... C'è qualcuno che ne è uscito?

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Ex membro

15/04/17 alle 00:24

Cara Ciuliah , ti racconto un pò la mia esperienza, sai io ho giusto un anno più di te, e sono un ragazzo, dunque nella norma, questa dovrebbe essere l'età del desiderio e non altro.

Ma siamo davvero sicuri che sia così? ovvero se una persona ha rapporti allora avrà successo nella vita altrimenti no? non credo che si possa giudicare una persona dal desiderio che ha e dalle sue prestazioni.

Ti dirò che io ho sofferto per un periodo, di questo tipo di problema, e figurati io ai tempi stavo con una ragazza, che in quanto desiderio e fantasie era peggio di un ragazzo xD quindi appena ha visto che in me le cose non funzionavano proprio alla perfezione allora sono sorti problemi.

Per tipo due volte abbiamo pianto nei primi tempi in cui avevamo rapporti, una volta io una volta lei, sai quando non riesci in un rapporto, ti senti in colpa, perchè senti di aver ferito l'altro, o peggio ancora pensi che per questo lei/lui ti lascerà.

Infatti io questo pensavo, poi ho letto una cosa su internet, e in questionario, c'era questa domanda " se la tua ragazza avesse problemi sessuali tu avresti accettato questa cosa? e gli avresti dato una mano standogli vicino? oppure te ne saresti andato?" be io mi sono risposto che se la mia ragazza aveva dei problemi a livello sessuale li avremmo affrontati insieme.

Prima di tutto comunicando, sai tante volte questi problemi ci sono, perchè abbiamo paura che una nostra parola possa dispiacere al nostro compagno, quindi pur di non ferire nessuno ci teniamo tutto dentro.

Sai io non so la tua storia personale, però mi rendo conto che la mancanza di desiderio possa essere un problema, però da quello che ho letto sembra che la causa dei tuoi malesseri sopratutto in coppia sia appunto questa mancanza da parte tua.

Sicuramente i farmaci te lo buttano a terra il desiderio su questo non ci piove.

Però credo che la tua mancanza di desiderio dipenda da una vita tutto sommato piatta, sempre uguale, dove a un certo punto anche il corpo si rifiuta di attivarsi anche per certe cose, se si è un pò morti dentro per colpa delle depressione, allora anche gli impulsi più naturali come quello sessuale vengono meno.

Trovare un po di "entusiasmo di vita" nel fare le cose che ti piacciono, credo ti possano aiutare nel trovare intanto un pò di serenità in te stessa e poi magari riesci anche ad avere rapporti, se sta bene la mente anche il corpo è reattivo in tutti i sensi.

Comunque magari confrontati col tuo compagno su questa cosa, chiedigli di starti vicino apriti con lui e insieme troverete una soluzione.

E se tu metti caso non stai con nessuno perchè nessuno ha voluto comprendere questa tua necessità allora tranquilla non erano persone che dovevano stare con te, come ho scritto in un mio forum "i pesi della vita" teniamoci solo i diamanti, e le pietre lasciamole sul selciato.

Grazie per la tua condivisione e buon cammino :)

Recuperare la sessualità https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/recuperare-la-sessualita-1168 2017-04-15 00:24:42

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

19/04/25 | Nutrizione

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

01/04/25 | Nutrizione

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

15/03/25 | Consigli

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

08/02/25 | Consigli

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.