Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
  • Relazione con persona affetta da DBP
 Torna
Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Relazione con persona affetta da DBP

•  78 visualizzazioni
  •  0 sostegno
  •  5 commenti

HattoriHanzo

02/06/23 alle 12:32

HattoriHanzo

Ultima attività il 09/06/23 alle 13:46

Iscritto nel 2023

2 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Esploratore

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

Salve a tutti, scrivo perché mi piacerebbe avere qualche consiglio da qualcuno con più esperienza di me. Vi chiedo scusa se mi dilungherò.

Ho da pochissimo conosciuto una ragazza con cui ho una grande intesa, ma nella quale ho subito riscontrato degli strani comportamenti. Nonostante mi avesse appena conosciuto mi considerava già la sua anima gemella e programmava grandi progetti, per poi sparire per giorni non rispondendo al telefono e ritornando come se non nulla fosse, adducendo la causa ai troppi impegni (sono piuttosto sicuro non sia così).

Oltre questo, abbiamo una visione del sesso opposta. Per me è un qualcosa di molto intimo, per cui ho prima bisogno di instaurare un fortissimo rapporto emotivo e romantico, di conseguenza non mi sono ancora "concesso" a lei. Per lei è una valvola di sfogo, dunque mi pressa in tal senso.

Premetto che anche io non sono la persona più sana del mondo. Mi è stato diagnosticata una forma di autismo ad alto funzionamento, con la quale adesso riesco a convivere quasi senza problemi, dopo aver seguito un percorso terapeutico.

Messa alle strette mi ha confidato di soffrire di DBP, di aver tentato più volte il suicidio, ma che dopo aver iniziato la terapia sta migliorando. Ho iniziato, dunque, ad informarmi e ho capito che sicuramente è una strada molto difficile e dolorosa, che non c'è una cura ma che, grazie alla terapia e molti sforzi, è possibile costruire una parvenza di rapporto. Avendo preso coscienza di questo ho imparato ad accettare i suoi momenti di freddezza ed i suoi allontanamenti e quello che mi preoccupa è limitare per quanto possibile il male che potrei involontariamente causarle. Quello che più mi preoccupa e che non ho ben capito dalle mie ricerche è:

• Come dovrei agire nei momenti di ira? Premesso che ancora non si sono presentati, ho capito che bisogna mantenere la calma e non prendere sul personale ciò che dice, ma cosa dovrei effettivamente fare in quei momenti per non aggravare la situazione?
  • Ho capito che tendono ad annullare la tua identità, dunque... che paletti dovrei mettere affinchè ciò non avvenga?

Grazie a tutti

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Hopeman

Modificato il 02/06/23 alle 16:19

Buon consigliere

Hopeman

Ultima attività il 07/07/25 alle 13:38

Iscritto nel 2023

493 commenti pubblicati | 356 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

88 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

Ciao.

Penso che non si possa trovare una chiave risolutiva. Se è vero che la depressione bipolare presenta tratti simili, è anche vero che siamo tutti diversi. È possibile però farsi un'idea attraverso le varie situazioni che vi si presenteranno nella vita: le scelte comuni, la risoluzione dei problemi, gli obiettivi, il modo di affrontare le prove e le crisi. Sono cose che valgono per tutti e che si possono sapere solo vivendo.

Il fatto che lei si neghi per qualche breve periodo potrebbe anche dipendere dal fatto che non si sente temporaneamente in condizioni di sostenere l'impegno con te. È un'ipotesi, ma lo faccio anch'io quando mi sento molto stressato e cerco di ridurre gli impegni. Se fosse così, vorrebbe dire che è ben cosciente e che evita di alterare la relazione con te, a cui tiene

Vedere la firma

Look around. Guardati intorno!

Relazione con persona affetta da DBP https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/relazione-con-persona-affetta-da-dbp-4696 2023-06-02 16:18:04

Chiudere tutto 

Vedere le risposte 

HattoriHanzo

06/06/23 alle 15:54

HattoriHanzo

Ultima attività il 09/06/23 alle 13:46

Iscritto nel 2023

2 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Esploratore

@Hopeman Grazie per la risposta. Concordo che per trovare la strada giusta bisogna prima vivere assieme certe situazione, tuttavia vorrei limitare per quanto possibile di farla soffrire a causa della mia ignoranza in materia.

Ammetto che anche per me non sia una situazione facilissima a livello emotivo. Settimana scorsa mi ha proposto di passare 3 giorni assieme dicendomi che non vedeva l'ora di vedermi, ed ero felicissimo... per poi subito dopo sparire nuovamente nel nulla per giorni (inutile dire che i 3 giorni assieme sono saltati). Ho provato a farglielo presente ma sembra non accorgersene, per lei è tutto normale.

Relazione con persona affetta da DBP https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/relazione-con-persona-affetta-da-dbp-4696 2023-06-06 15:54:06

Hopeman

Modificato il 09/06/23 alle 19:44

Buon consigliere

Hopeman

Ultima attività il 07/07/25 alle 13:38

Iscritto nel 2023

493 commenti pubblicati | 356 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

88 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

@HattoriHanzo Ciao.

E' ben difficile dire. In fondo con altre persone possono accadere circa le stesse cose. In certe situazioni succede che non sappiamo cosa fare. Il tempo di solito aiuta a capire meglio.

Vedere la firma

Look around. Guardati intorno!

Relazione con persona affetta da DBP https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/relazione-con-persona-affetta-da-dbp-4696 2023-06-09 12:00:33

Nascondere le risposte 

Sara_B

Animatrice della community
06/06/23 alle 15:00

Buon consigliere

Sara_B

Animatrice della community

Ultima attività il 07/07/25 alle 20:47

Iscritto nel 2022

1.354 commenti pubblicati | 169 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

77 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

Ciao @HattoriHanzo
Ti ringrazio per questa condivisione!

Cari membri
@Fbz0105 @Poseidonealfa @Artetetra @Lorius @Liofante @Sedrick @Lulu'lulu' @Beatrice87 @Carla1 @Giorginadoc @enrenr @Caterina93 @SaraG. @Kokoro @Simpleman81 @Bellamy @Solstice @Cristiano @Jethro @LuciaMussi @MariaEmma @Giovanni1954 @lacontessa @MartaGgg3 @Marusoad @Robert @Lellielli @pasky62 @didicapp @_escamotage_ @Ricuccio @chiaratuissi @Miky82 @Capire @Kokoro

Avete visto questa domanda? Avete consigli da dare?

Buona giornata e grazie

Sara del team Carenity

Vedere la firma

Sara

Relazione con persona affetta da DBP https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/relazione-con-persona-affetta-da-dbp-4696 2023-06-06 15:00:13

65laura

23/08/23 alle 12:23

65laura

Ultima attività il 23/08/23 alle 12:14

Iscritto nel 2023

1 commento pubblicato | 1 nel gruppo Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie

Ricompense

• Esploratore

Io soffro di questo disturbo. Sono ormai grande e mi e’ stato diagnosticato purtroppo da poco. Dopo 20 anni di depressione, dopo aver fatto due figlie e avere un matrimonio di 30 anni in cui non sono mai stata felice tranne i primi tempi. Ti dico che in me è’ sempre peggiorato . La più grande manifestazione è’ essere insofferente verso tutto. Aver bisogno di continue attenzioni senza che però l’altra persona richieda qualcosa. So dare tanto ma solo quando voglio . Non se viene richiesto. Siamo grandi egoisti . È’ difficile convivere con noi. Siamo sempre insoddisfatti e vivere ci fa fatica .

Relazione con persona affetta da DBP https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-i-disturbi-psichici-o-mentali-de/relazione-con-persona-affetta-da-dbp-4696 2023-08-23 12:23:37

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

Creme solari e malattie croniche: come proteggersi correttamente dal sole?

05/07/25 | Attualità

Creme solari e malattie croniche: come proteggersi correttamente dal sole?

Salute delle donne: perché la ricerca medica è ancora incompleta?

21/06/25 | Attualità

Salute delle donne: perché la ricerca medica è ancora incompleta?

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

19/04/25 | Nutrizione

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

01/04/25 | Nutrizione

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.