- Home page
- Forum
- Foro generale
- Convivere con il diabete di tipo 2
- Diabete di tipo 2 e attività fisica: come includere lo sport nella propria routine quotidiana?
Diabete di tipo 2 e attività fisica: come includere lo sport nella propria routine quotidiana?
- 23 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
PAOLOS
PAOLOS
Ultima attività il 08/09/25 alle 22:13
Iscritto nel 2022
6 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Convivere con il diabete di tipo 2
3 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Esploratore
Ho il diabete 2 dal 1999 e non ho mai avuto problemi derivati dalla malattia. Prendo regolarmente le medicine che mi sono state assegnate dai dottori. Siccome non ho mai abusato nel mangiare preferendo cibi semplici senza tante spezie e condimenti, mangio poca carne e molta verdura, il vino durante il pasto. Per i dolci cerco di mangiare quelli meno zuccherosi, ho una preferenza per la cioccolata, ma assolutamente fondente, che poi quella al latte non mi piace e poi fa male parecchio ai denti. Quando il tempo lo permette, faccio molte passeggiate, non meno di 3 -4 chilometri al giorno; quando piove ricorro alla ciclette. Non sento nessuna fatica nei percorsi più impegnativi. Camminare senza forzare il passo mi rilassa parecchio e mi rende più ottimista. Il peso è nella norma; alto 1,75 m e peso kg 72. Insomma il diabete non mi ha mai complicato la vita a differenza del fumo, che io, mai stato fumatore, ho in aperto odio; solo sentire il puzzo di sigaretta mi reca fastidio al naso ed alla gola. Fortunatamente nessuno in famiglia è fumatore altrimenti sarebbe stata una guerra continua. Le Autorità Sanitarie dovrebbero fare una pubblicità più martellante, specie rivolta ai giovani, contro il vizio del fumo.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 24/10/25 alle 15:34
Iscritto nel 2022
1.510 commenti pubblicati | 65 nel gruppo Convivere con il diabete di tipo 2
78 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Ciao a tutti, 🏃♂️🏋️♀️
L'attività fisica è un elemento fondamentale per la gestione del diabete di tipo 2, ma non è sempre facile trovare la motivazione o sapere quale attività è più adatta al proprio ritmo di vita e alle proprie condizioni.
👉 Quali attività fisiche praticate regolarmente per gestire meglio la glicemia?
👉 Avete consigli o suggerimenti per rimanere motivati e attivi nonostante tutte le cose che ci sono da fare ogni giorno?
Che siate appassionati di camminata, yoga o di uno sport più impegnativo, le vostre testimonianze possono ispirare altri membri del forum a trovare l'attività che fa per loro. Condividete le vostre esperienze e incoraggiamoci a vicenda a rimanere attivi!
Non vedo l'ora di leggere i vostri consigli! 💬💪
Sara del team Carenity
@Jérémyy @enzoabate @socrate @natale @LilyMarlene @marinelloni @valbry @valegaso @Bacicola @Filastro @curioso @IBRAHIM Abu Eid @Luigi Pintus @GENERALE59 @lucienne @d.moschella @annalia @Giannipizzi @mario.zoi @cosimo.mele @OVIDIU @franco17 @Potito @Loredana60 @Ermanno D'Incecco @mariogiuseppe @Checco dolce @bluelettrico @luca64 @tatanami @MARIA56 @Taras1 @mamolita @sergio843 @pinodipalo @crebru @VittorioM @xxandreac @Giovan @Patrizia Coccia @umberto morelli @birombai @Sportelli @giogna @augusto.sabatini @Rosalba56 @Lory1959 @nannarella @EUREKA @pippodfr