Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • Convivere con il disturbo bipolare
  • Disturbo bipolare e vita lavorativa
 Torna
Convivere con il disturbo bipolare

Disturbo bipolare e vita lavorativa

•  468 visualizzazioni
  •  4 sostegni
  •  20 commenti

Ex membro

Modificato il 14/04/16 alle 14:14

Come si riesce a conciliare il disturbo bipolare con la gestione di un lavoro quale l'insegnamento? Grazie a chi risponderà 

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Indagine di soddisfazione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Andare all'ultimo commento

lamaila

10/03/16 alle 14:45

lamaila

Ultima attività il 14/04/25 alle 21:53

Iscritto nel 2015

11 commenti pubblicati | 3 nel gruppo Convivere con il disturbo bipolare

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

Io non riesco più  a fare il mio lavoro..vorrei sapere se posdo essere assistita in questa malattia con forme di tutela  pe invalidità.  Qualcuno sa se e che cosa porta un simile riconoscimento

Vedere la firma

laura

Disturbo bipolare e vita lavorativa https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-disturbo-bipolare/disturbo-bipolare-e-vita-lavorativa-419 2016-03-10 14:45:37

promises

12/03/16 alle 16:43

Buon consigliere

promises

Ultima attività il 13/12/24 alle 13:29

Iscritto nel 2015

296 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Convivere con il disturbo bipolare

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

@lamaila devi compilare un modulo alla tua asl di appartenenza per richiesta di invalidità civile, presentarti con tutti i certificati attestanti le tue patologie. Sarà poi la commissione medica a decidere se il tuo caso è invalidante o meno. In base al punteggio eventualmente assegnato si possonp avere dei benefici e delle tutele sul posto di lavoro. Facci sapere.

Vedere la firma

Se sono normali non li vogliamo...

Disturbo bipolare e vita lavorativa https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-disturbo-bipolare/disturbo-bipolare-e-vita-lavorativa-419 2016-03-12 16:43:04

Ex membro

14/03/16 alle 13:26

Buongiorno,

io ho avuto la mia prima grave crisi down proprio a causa di un lavoro molto stressante

Dopo 7 anni di stress prolungato ho dovuto licenziarmi, cosa che peraltro hanno fatto la maggior parte dei miei colleghi, tutti sull'orlo di un esaurimento nervoso.

Io credo che potrai conciliare lavoro e disturbo bipolare, scegliendo una professione con poco stress, anche se magari non allineata con le tue potenzialità. Io ho fatto così, e non ho avuto più problemi. Consapevole del mio "limite", ora vivo serena.

Lo stress fa male a tutti, non solo a noi.

Buona fortuna 

Disturbo bipolare e vita lavorativa https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-disturbo-bipolare/disturbo-bipolare-e-vita-lavorativa-419 2016-03-14 13:26:45

lamaila

15/03/16 alle 22:40

lamaila

Iscritto nel 2015

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

Il medico che mi cura mi ha sconsigliato di riprendere il lavoro, ma non credo sia facile trovarne uno alternativo ,inoltre una mia amicaha avuto l'invalidità ma non trova lavoro non ostante l'accesso alle liste protrette

Vedere la firma

laura

Disturbo bipolare e vita lavorativa https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-disturbo-bipolare/disturbo-bipolare-e-vita-lavorativa-419 2016-03-15 22:40:25

Ex membro

16/03/16 alle 05:49

Ciao Laura,scusa ma il tuo medico ti ha sconsigliato di lavorare....ma tu come ti senti? lui ti puo' dire cio' che ritiene opportuno dal suo punto di vista....la domanda e':la tua malattia ti perseguita cosi' tanto da non porter lavorare? dipende poi da quanto e' grave la tua forma di bipolarismo! non parliamo poi delle liste protette,si ,tu vieni inserita ma poi sei sicura che ti chiamino per un impiego? per esperienza personale, io sono anni che sono inserita ma da loro mai una telefonata.

Disturbo bipolare e vita lavorativa https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-disturbo-bipolare/disturbo-bipolare-e-vita-lavorativa-419 2016-03-16 05:49:59

Ex membro

16/03/16 alle 10:10

io ho parlato con un sindacalista ed il lavoro dell'insegnante è fortemente pregiudicato da una invalidità psicologica, quindi io vorrei andare avanti senza alcun tipo di certificazione

Disturbo bipolare e vita lavorativa https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-disturbo-bipolare/disturbo-bipolare-e-vita-lavorativa-419 2016-03-16 10:10:37

lamaila

17/03/16 alle 22:29

lamaila

Iscritto nel 2015

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

Purtroppo lavoro in una società  privata  con turnii anche di sabato e domenica in un piccolo corner in un centro commerciale, solo luce artificiale e spesso senza fare nulla di operativo, inoltre devi essere pressata dagli obiettivi da raggiungere ed il rapporto con i clienti non è  sempre facile. Ho retto per un poco  di anni ma ora ho una specie di rifiuto.....non so come finirà 

Vedere la firma

laura

Disturbo bipolare e vita lavorativa https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-disturbo-bipolare/disturbo-bipolare-e-vita-lavorativa-419 2016-03-17 22:29:13

Ex membro

14/04/16 alle 14:14

non so come si fa a parlare di lavoro con malattie mentali che ti fanno sentire stanca . 

Disturbo bipolare e vita lavorativa https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-disturbo-bipolare/disturbo-bipolare-e-vita-lavorativa-419 2016-04-14 14:14:31

Freshrose

26/07/21 alle 21:52

Buon consigliere

Freshrose

Ultima attività il 09/01/25 alle 11:28

Iscritto nel 2019

26 commenti pubblicati | 9 nel gruppo Convivere con il disturbo bipolare

1 delle sue risposte è stata utile ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Io ero professoressa di inglese alle medie, ma ripensandoci non ero  mai riuscita, durante la mia “gavetta” a finire un intero anno scolastico. Sono entrata in ruolo e , proprio quell’anno ho avuto la mia prima forte crisi di up. Sono stata ricoverata e poi a settembre, anche se non stavo per niente bene e la psichiatra era contraria, ho voluto provare ad andare a lavorare nella scuola che avevo scelto. Il preside si è accorto immediatamente che avevo qualcosa che non andava e ha chiesto una visita collegiale. A quel punto mi hanno rimandato di un anno e io sono stata a casa per un anno. Mi è venuto il doc, avevo molte manie e ossessioni tra le quali quella dello studio. Studiavo 12 ore al giorno, per ripassare l’inglese e passare l’anno di prova. L’anno seguente, in un’altra scuola ho rifatto la visita collegiale e il medico ha detto che noi bipolari non avremmo più potuto lavorare, mi ha in pratica stigmatizzata e per fortuna la mia psicoterapeuta che mi ha accompagnata, ha detto che io avevo bisogno di lavorare per stare meglio e lui ha scritto che avrei potuto lavorare in segreteria ma non a contatto con il pubblico (come se fossi un’appestata) poi un giorno il provveditore scrive che devo essere licenziata perché, secondo una legge Brunetta, chi non ha superato l’anno di prova non può essere adibito ad altri ruoli e così sono stata licenziata. Era il 2019, meno male che c’è mia mamma, ho fatto causa e aspetto ancora (con la giustizia italiana puoi anche morire) e intanto mi sono iscritta alle graduatorie per lavorare in segreteria dove dovrei cominciare in settembre grazie al buon punteggio che ho maturato in questi anni di insegnamento. Con questa lunga storia non vorrei deluderti o influenzarti ma io non ce l’ho fatta ti auguro con tutto il cuore di riuscirci.

Vedere la firma

annamaria

Disturbo bipolare e vita lavorativa https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-disturbo-bipolare/disturbo-bipolare-e-vita-lavorativa-419 2021-07-26 21:52:48

Freshrose

25/08/22 alle 12:35

Buon consigliere

Freshrose

Ultima attività il 09/01/25 alle 11:28

Iscritto nel 2019

26 commenti pubblicati | 9 nel gruppo Convivere con il disturbo bipolare

1 delle sue risposte è stata utile ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Ciao, ho scritto tempo fa che da insegnante ero passata in segreteria. Bene in segreteria il primo anno è stato un disastro, mi addormentavo in piedi letteralmente o davanti al computer, lavoravo ad occhi chiusi, andavo in giro nottambula. Certe volte mi risvegliavo in posti dove non mi ricordavo di essere andata. Un disastro, una sorta di narcolessia. Ho fatto tante assenze , ma veramente tante perche ho avuto un lungo periodo di down. Risultato scontato mi hanno detto per il prossimo anno di scegliere un’altra scuola. Insomma la mia vita lavorativa e agli sgoccioli. In bocca al lupo a tutti voi

Vedere la firma

annamaria

Disturbo bipolare e vita lavorativa https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-il-disturbo-bipolare/disturbo-bipolare-e-vita-lavorativa-419 2022-08-25 12:35:08
  • 1
  • 2

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Indagine di soddisfazione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

Salute mentale sul lavoro: riconoscere i segnali e proteggersi prima che sia troppo tardi

10/10/25 | Consigli

Salute mentale sul lavoro: riconoscere i segnali e proteggersi prima che sia troppo tardi

Mangiare in modo intuitivo: ascoltare il proprio corpo può aiutare a migliorare il rapporto con il cibo?

06/09/25 | Nutrizione

Mangiare in modo intuitivo: ascoltare il proprio corpo può aiutare a migliorare il rapporto con il cibo?

Estate e disturbi del sonno: cause, consigli e soluzioni per dormire meglio nonostante il caldo

21/07/25 | Attualità

Estate e disturbi del sonno: cause, consigli e soluzioni per dormire meglio nonostante il caldo

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC): una terapia per convivere meglio con i propri pensieri e le proprie emozioni

11/07/25 | Attualità

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC): una terapia per convivere meglio con i propri pensieri e le proprie emozioni

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.