Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • Convivere con la sclerosi multipla
  • SM e gravidanza
 Torna
Convivere con la sclerosi multipla

SM e gravidanza

•  78 visualizzazioni
  •  1 sostegno
  •  10 commenti

Ex membro

Modificato il 29/10/16 alle 09:41

Ciao a tutte. Vorrei sentir ele testimonianze di persone affetta da SM che abbiano avuto uno o più figli dopo la diagnosi. Come è andata la gravidanza e come è stato il periodo post-parto? Avete avuto "poussée" durante e/o dopo la gravidanza? La malattia è peggiorata dopo il parto? Grazie per la vostra testimonianza

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Ex membro

15/07/16 alle 17:52

Ciao, io ho tentato il percorso della gravidanza circa 2 anni fa, ma non mi è stato possibile portarlo avanti...Ho la sclerosi multipla dall'età di 19 anni, ora ne ho 35 e ho preso un'infinità di farmaci fino a fermarmi ad ora al Gilenya che reputo sia "leggero" x la forma molto attiva di malattia che ho. Mi è sempre stato detto che avrei potuto avere dei figli senza problemi e che, anzi, la malattia ne avrebbe giovato x 9 mesi. Il dopo sarebbe stato un punto interrogativo, ma non ho potuto e non posso provarlo perché dovrei interrompere la terapia 3 mesi prima di provare a cercare un bimbo, ma la bestiaccia non me lo concede. Ho fatto due tentativi, non ti dico i risultati! Gamba destra un disastro, poco equilibrio, ecc... Io però ho ancora la speranza nel mio cuore, è l'unica cosa che non mi fa cadere di nuovo in depressione.Ciao, Silvia. 

SM e gravidanza https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-sclerosi-multipla/sm-e-gravidanza-706 2016-07-15 17:52:47

Ex membro

18/07/16 alle 13:24

Ciao @Silvia81 ti ringrazio per il tuo messaggio, che mi ha toccato, spero che altri membri possano condividere la loro esperienza a riguardo e darti magari qualche consiglio su come affrontare al meglio la cosa. Un saluto, a presto, Francesco

SM e gravidanza https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-sclerosi-multipla/sm-e-gravidanza-706 2016-07-18 13:24:41

Ex membro

18/07/16 alle 15:47

Lo spero tanto...grazie. Ciao 

SM e gravidanza https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-sclerosi-multipla/sm-e-gravidanza-706 2016-07-18 15:47:00

Ex membro

17/10/16 alle 22:14

Ciao! Io ti parlo della mia esperienza.. per cercare un figlio ho sospeso L'interferone per un annetto. Lo so, e' da pazzi, ma sentivo che era il momento... per fortuna ho avuto solo una neurite ottica mentre ero scoperta... poi dopo un anno sono rimasta incinta e sono stata benissimo per tutta la gravidanza. Ho allattato per 4 mesi facendo le immunoglobuline. E poi è arrivato il crollo!!! Mancanza di equilibrio, diplopia ad un occhio, meno forza e tanta fatica a camminare per un po'... Ho tirato avanti, appoggiandomi al passeggino per non so quanto tempo. Ora mio figlio ha un anno, io mi sto riprendendo, sto prendendo gylenia da 6 mesi e sto facendo parallelamente una cura con integratori alimentari e vitamine. Non so se il merito è di uno o dell'altro, ma mi sento sempre meglio e noto che i sintomi si stanno riducendo... Sono fiduciosa!!! In bocca al lupo ragazze! Un bacio

SM e gravidanza https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-sclerosi-multipla/sm-e-gravidanza-706 2016-10-17 22:14:37

Ex membro

17/10/16 alle 22:15

Dimenticavo, ho 36 anni, sm dal 2008

SM e gravidanza https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-sclerosi-multipla/sm-e-gravidanza-706 2016-10-17 22:15:42

Ex membro

29/10/16 alle 09:41

È per gli uomini?  Che difficoltà c''è?

SM e gravidanza https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-sclerosi-multipla/sm-e-gravidanza-706 2016-10-29 09:41:25

Deconoanna

20/02/17 alle 12:43

Deconoanna

Ultima attività il 03/02/25 alle 17:20

Iscritto nel 2016

4 commenti pubblicati | 1 nel gruppo Convivere con la sclerosi multipla

Ricompense

• Esploratore

• Amico

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

Riporto l'esperienza di mia figlia che è affetta da sclerosi multipla dal 2011 ed ha 33 anni. dall'interferone è passata al gylenia, con buoni risultati sicchè, dopo 15 mesi ha deciso di interrompere per tentare una gravidanza. fortunatamente è rimasta incinta dopo 4 mesi dall'interruzione e a marzo del 2015 è arrivato il bimbo al termine di una gravidanza serena. ha allattato x meno di 3 mesi poichè, nn avendo latte a sufficienza, doveva ricorrere all'allattamento misto che, a parere del neurologo la esponeva a rischio di ricadute. si pensa, infatti, che l'allattamento completo che comporta la sospensione del mestruo sia protettivo come la gravidanza. in breve. dopo tre mesi dal parto la risonanza ha mostrato nuove lesioni, ma tutte asintomatiche che praticamente nn hanno in concreto prodotto evidenti disabilità- ha riniziato il gylenia e speriamo che mantenga l'efficacia di prima- qd farà il controllo vedremo.

un caro saluto a tutti

Vedere la firma

Anna decono

SM e gravidanza https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-sclerosi-multipla/sm-e-gravidanza-706 2017-02-20 12:43:55

Ex membro

30/05/18 alle 00:35

@Silvia81 cara silvia mi è successa la tua stessa cosa....gilenya da 7 anni zero ricadute risonanze ferme sospendo il farmaco è parto con copaxone rimango subito incinta ma contemporanea ricaduta pesante e aborto....ora sto facendo boli ma miglioro lentamente.....nutro la speranza del secondo figlio. La prima ha 8 anni ma nn sapevo di avere la Sm quando è nata...

SM e gravidanza https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-la-sclerosi-multipla/sm-e-gravidanza-706 2018-05-30 00:35:14

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

19/04/25 | Nutrizione

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

01/04/25 | Nutrizione

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

15/03/25 | Consigli

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

08/02/25 | Consigli

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.