Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • Convivere con le infezioni, le infiammazioni e le malattie del sistema immunitario
  • vivere con una malattia cronica e darle un nome
 Torna
Convivere con le infezioni, le infiammazioni e le malattie del sistema immunitario

vivere con una malattia cronica e darle un nome

•  37 visualizzazioni
  •  5 sostegni
  •  2 commenti

Scursatone

06/09/18 alle 19:16

Scursatone

Ultima attività il 14/06/22 alle 15:37

Iscritto nel 2018

5 commenti pubblicati | 1 nel gruppo Convivere con le infezioni, le infiammazioni e le malattie del sistema immunitario

Ricompense

• Esploratore

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

Sono Dana, e volevo condividere con voi un mio pensiero di qualche giorno fa, mentre ero in vacanza con la mia famiglia, il mio cane e il mio lupus.

SPYKE

Come sempre Spyke torna a farmi visita nei momenti meno opportuni. E’ sempre una questione di punti di vista, in ogni caso: il momento a me sembra il meno opportuno perché sto facendo altro, perché mi sto divertendo, o più semplicemente perché nessun momento mi sembra opportuno.
Ma per lui non lo è, anzi: a lui sembra di farmi un favore, ad impedirmi di fare ciò che sto facendo. E forse ha ragione lui, forse mi sta dicendo “Hei! Ragazza! Fermati un po’ perché stai esagerando; te lo ricordi o no che siamo conviventi io e te? Non puoi fare come se io non esistessi. Non sei una persona come le altre, tienilo sempre a mente”. E se, un tempo, per me Spyke era come il Venom di Spyderman, Mr. Hide per Jekijl, Voldemort per Harry potter, e mi gelava il sangue ogni volta che bussava alla mia porta,adesso è un po’ come il cugino stronzo ma tutto sommato utile a qualcosa che ogni tanto ti fa visita. E’ come un legame di sangue: ti dà fastidio, ti sta sul culo, non vorresti vederlo ma lo vedi lo stesso, perché è un tuo parente.
E qualcosa di utile cerchi di tirarla fuori da questa visita inopportuna, come faresti col cugino tignoso che però è bravo ad aggiustare i rubinetti, è già che è venuto a scrocco ti fai sistemare il lavello.
E allora accomodati, Spyke. Sei venuto a scroccare una cena o ad avvertirmi che stavo esagerando col mio corpo? Volevi dirmi che, forse, 2500 km sotto un caldo torrido non fanno per me, che non sono una persona come le altre, che Lisbona a piedi dopo tutta la strada macinata negli ultimi giorni non era una buona idea? Tutto sommato non hai tutti i torti, lo ammetto, e forse non mi hai scelta a caso; può essere che mi servisse una asticella che mi indicasse quando sono in riserva, che mi obbligasse ad avere rispetto per il mio corpo, perché nessuno me lo ha insegnato e, anzi, ho imparato solo a disprezzarlo.
Entra pure, siediti. Io e te questa sera rimaniamo sul camper da soli col cane e una borsa del ghiaccio per far sgonfiare gli edemi. Ci prepariamo un petto di pollo con le carote, uno dei pochi alimenti che mi consenti di consumare, ed anche in questo caso hai ragione tu: se non ci fossi tu ad impedirmelo mangerei un sacco di porcherie, ed avrei altre malattie al posto tuo.
Alla fine siamo stati bravi, io e te in questi anni: io ti ho ubbidito ed ho imparato ad ascoltare i tuoi fischi di allarme, tu mi hai concesso, pian piano, di fare delle conquiste rispetto al passato. Che ne dici, ce la facciamo una fetta di maiale questa sera, visto che non mi hai lasciata andare a Lisbona?

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Punginelli

07/09/18 alle 07:57

Buon consigliere

Punginelli

Ultima attività il 28/03/24 alle 07:33

Iscritto nel 2018

42 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Convivere con le infezioni, le infiammazioni e le malattie del sistema immunitario

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

Ho due centimetri di pelle d'oca...hai fatto centro e hai toccato tutto quello che vivo anch'io ogni giorno e scusate se è poco. Vorrei solo aggiungere che come se ciò non bastasse mi ritrovo ogni giorno nel mondo del lavoro a confrontarmi con persone che non hanno un minimo di rispetto per tutti quelli come noi che hanno problemi di salute.

Un abbraccio forte........

Vedere la firma

Grazia

vivere con una malattia cronica e darle un nome https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-le-infezioni-le-infiammazioni-e/vivere-con-una-malattia-cronica-e-darle-un-nom-1683 2018-09-07 07:57:07

Ex membro

07/09/18 alle 14:19

Condivido il tuo stato d'animo. La malattia ormai è una compagna di percorso. emoticon lumaca

vivere con una malattia cronica e darle un nome https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-le-infezioni-le-infiammazioni-e/vivere-con-una-malattia-cronica-e-darle-un-nom-1683 2018-09-07 14:19:02

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

Estate e disturbi del sonno: cause, consigli e soluzioni per dormire meglio nonostante il caldo

21/07/25 | Attualità

Estate e disturbi del sonno: cause, consigli e soluzioni per dormire meglio nonostante il caldo

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC): una terapia per convivere meglio con i propri pensieri e le proprie emozioni

11/07/25 | Attualità

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC): una terapia per convivere meglio con i propri pensieri e le proprie emozioni

Creme solari e malattie croniche: come proteggersi correttamente dal sole?

05/07/25 | Attualità

Creme solari e malattie croniche: come proteggersi correttamente dal sole?

Salute delle donne: perché la ricerca medica è ancora incompleta?

21/06/25 | Attualità

Salute delle donne: perché la ricerca medica è ancora incompleta?

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.