Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • Convivere con le malattie delle articolazioni, dei muscoli e dello scheletro
  • Disturbi da terapia per acromegalia
 Torna
Convivere con le malattie delle articolazioni, dei muscoli e dello scheletro

Disturbi da terapia per acromegalia

•  93 visualizzazioni
  •  0 sostegno
  •  21 commenti

Tiztiz

05/05/24 alle 12:13

Tiztiz

Ultima attività il 09/12/24 alle 09:29

Iscritto nel 2024

8 commenti pubblicati | 8 nel gruppo Convivere con le malattie delle articolazioni, dei muscoli e dello scheletro

1 delle sue risposte è stata utile ai membri

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

Buongiorno a tutti, a mio marito è stata diagnosticata l acromegalia e prima di andare ad intervento il neurochirurgo e l endocrinologo hanno dato una cura di myrelez 90 mg ogni 28 giorni.con questa cura si ripristinano gli ormoni e si dovrebbe ridurre anche l adenoma che al momento è di 2,5 cm.

Ha fatto la prima puntura ma sta male accisa dolori addominali e feci giallo paglierino

L endocrinologo dice che le conseguenze della puntura sono queste Qualcuno ha testimonianze in merito?

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Sara_B

Animatrice della community
07/05/24 alle 16:52

Buon consigliere

Sara_B

Animatrice della community

Ultima attività il 20/08/25 alle 11:05

Iscritto nel 2022

1.426 commenti pubblicati | 5 nel gruppo Convivere con le malattie delle articolazioni, dei muscoli e dello scheletro

78 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Esploratore

• Amico

Grazie @Tiztiz per la domanda e benvenuta sul forum.

Cari membri del forum

Voi avete avuto effetti simili con questa terapia? Fateci sapere qui nei commenti!

Buona giornata e grazie

Sara del team Carenity

@Jayef @Giovannavolato @MarinoAHO @Loryma74! @adri74r @paolaparlavecchio @Stefania80 @Valentina123 @Michela91 @TONIETTA89 @maria01 @Iryna76 @busatto @Silviabean @Annabruna @adricilla @David15 @federicocapannoli @nella78 @Mariacasucci @mimosa1910 @MichelangeloSarotto @Maria59 @Geriko @Kimrames

Vedere la firma

Sara

Disturbi da terapia per acromegalia https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-le-malattie-delle-articolazioni/disturbi-da-terapia-5025 2024-05-07 16:52:18

Jayef

07/05/24 alle 17:18

Jayef

Ultima attività il 16/08/25 alle 14:04

Iscritto nel 2023

32 commenti pubblicati | 6 nel gruppo Convivere con le malattie delle articolazioni, dei muscoli e dello scheletro

3 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

Cara Tiztiz, io prima dell intervento non ho assunto alcuna terapia.

Subito dopo, nel peri e post operatorio, ho iniziato a assumere cortone acetato per l'iposurenalismo che è inevitabile conseguenza della chirurgia o malattia ipofisaria (viene coinvolto il delicato asse ipofisi /surrene).

Mille auguri a tuo marito e spero che io possa essere utile.

Jayef

Vedere la firma

Jayef

Disturbi da terapia per acromegalia https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-le-malattie-delle-articolazioni/disturbi-da-terapia-5025 2024-05-07 17:18:59

Chiudere tutto 

Vedere le risposte 

Tiztiz

08/05/24 alle 14:30

Tiztiz

Iscritto nel 2024

8 commenti pubblicati | 8 nel gruppo Convivere con le malattie delle articolazioni, dei muscoli e dello scheletro

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

@Jayef ciao e grazie per la risposta.

Gli esami al sangue hanno riportato come alterato solo l ormone gh che è quello della crescita. Gli altri valori sono regolari..

L obiettivo della cura prima dell intervento è di bloccare la malattia, farlo sgonfiare e ridurre un pochino l adenoma all ipofisi.

Posso chiederti anche dove ti hanno operato e se possibile chiederlo in forum anche chi?

Disturbi da terapia per acromegalia https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-le-malattie-delle-articolazioni/disturbi-da-terapia-5025 2024-05-08 14:30:09

Nascondere le risposte 

adri74r

08/05/24 alle 08:05

adri74r

Ultima attività il 05/08/25 alle 13:15

Iscritto nel 2021

9 commenti pubblicati | 7 nel gruppo Convivere con le malattie delle articolazioni, dei muscoli e dello scheletro

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

Buongiorno il myrelez e l equivalente del ipstily che faccio ormai da molti anni e si uno degli effetti è proprio questo ,compreso molte scariche liquide.Io faccio la dose da 120 e sono già stata operata .buona giornata

Disturbi da terapia per acromegalia https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-le-malattie-delle-articolazioni/disturbi-da-terapia-5025 2024-05-08 08:05:37

Chiudere tutto 

Vedere le risposte 

Tiztiz

08/05/24 alle 14:23

Tiztiz

Iscritto nel 2024

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

@adri74r ciao a grazie per la risposta. Come mai fai il farmaco dopo l operazione?

Ci spiegavano che questo farmaco serve a bloccare la malattia a farlo sgonfiare in vista dell intervento..addirittura ci dicevano che dovrebbe far ridurre anche l adenoma.

Ecco perché ti chiedevo come mai fai questa puntura anche dopo l intervento e per quanto tempo dovrai farlo?

Considera che questi disturbi sono davvero invalidanti non si riesce a condurre una vita normale ed anche l infinita stanchezza che accusa.

Grazie mille

Disturbi da terapia per acromegalia https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-le-malattie-delle-articolazioni/disturbi-da-terapia-5025 2024-05-08 14:23:35

adri74r

08/05/24 alle 14:53

adri74r

Iscritto nel 2021

9 commenti pubblicati | 7 nel gruppo Convivere con le malattie delle articolazioni, dei muscoli e dello scheletro

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

@Tiztiz io faccio il farmaco dopo l intervento perché si è riformato un micro adenoma g h secernente , ossia produce troppo ormone della crescita e si deformano le ossa io ho avuto molti interventi tra cui la riduzione del mento. Si è molto invalidante e non solo per la stanchezza

Disturbi da terapia per acromegalia https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-le-malattie-delle-articolazioni/disturbi-da-terapia-5025 2024-05-08 14:53:52

Tiztiz

08/05/24 alle 17:10

Tiztiz

Iscritto nel 2024

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

@adri74r ho capito e non pensano di toglierlo nuovamente?

Ci parlavano in effetti di una recidiva infatti qualora non si riuscisse a debellare del tutto l adenoma effettueranno una seduta di radioterapia proprio per evitare che si possa ritornare.

Quindi la cura la stai facendo perché ti devono rioperare?

Disturbi da terapia per acromegalia https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-le-malattie-delle-articolazioni/disturbi-da-terapia-5025 2024-05-08 17:10:49

adri74r

08/05/24 alle 17:28

adri74r

Iscritto nel 2021

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

@Tiztiz no io ormai sono più di 10 , anni che la faccio ....ma non ho mai fatto radioterapia per il momento

Disturbi da terapia per acromegalia https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-le-malattie-delle-articolazioni/disturbi-da-terapia-5025 2024-05-08 17:28:53

Nascondere le risposte 

Jayef

08/05/24 alle 15:06

Jayef

Iscritto nel 2023

32 commenti pubblicati | 6 nel gruppo Convivere con le malattie delle articolazioni, dei muscoli e dello scheletro

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

Cara Tiztiz, anche io avevo alterato solo l'igf1 e il GH, pur avendo da tempo sintomi ormai ingestibili ed essendo ancora orfana di diagnosi (sintomi come improvvise presincopi, malori violenti e imprecisati, oltre alle modificazioni somatiche tipiche dell'acromegalia che erano iniziate almeno 8 anni prima e che imputavo ingenuamente alla menopausa (piedi dal 37 al 40, mani dalla small alla large, distanziamento dei denti, ingrossamento di naso, mandibola e mucose della bocca, deformità toracica, nonché sintomi evidenti di addison secondario). Sono stata diagnosticata dall'endocrinologo dr. Paolo Zuppi, (Roma, osp. San Camillo), operata per via transfenoidale dal prof Anile (Roma, policlinico Gemelli) e attualmente sono seguita dal. Dr Maurizio Poggi, endocronogo Osp Sant'Andrea, Roma ( piccola recidiva biochimica.) Ho trovato molte info utili e sostegno dalla Anipi (associazione nazionale italiana pazienti ipofisari, sezione Lazio) di cui ormai faccio parte anche io.

Un abbraccio,

Jayef

Vedere la firma

Jayef

Disturbi da terapia per acromegalia https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-le-malattie-delle-articolazioni/disturbi-da-terapia-5025 2024-05-08 15:06:40

Chiudere tutto 

Vedere più risposte | 4 

Vedere le risposte 

adri74r

10/05/24 alle 09:41

adri74r

Iscritto nel 2021

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

@Tiztiz ciao perché con la terapia i livelli di gh e gf1 sono sotto controllo quindi il mio medico non lo ritiene necessario per il momento.

Disturbi da terapia per acromegalia https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-le-malattie-delle-articolazioni/disturbi-da-terapia-5025 2024-05-10 09:41:18

Jayef

10/05/24 alle 10:00

Jayef

Iscritto nel 2023

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

@Tiztiz

Anche x me stessa cosa, igf1 e GH valori accettabili e l'endocrinologo non vuole procedere, a quel che capisco per non squilibrare ulteriormente l'asse ipofisi/surrene

Ps ho 67 anni

Vedere la firma

Jayef

Disturbi da terapia per acromegalia https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-le-malattie-delle-articolazioni/disturbi-da-terapia-5025 2024-05-10 10:00:09

Tiztiz

10/05/24 alle 15:54

Tiztiz

Iscritto nel 2024

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

@Jayef ho capito certo..

Mi viene da pensare però che evidentemente non esiste un protocollo ma è un po' a discrezione del medico.

Nel frattempo l'endoxrinologo ci conferma che i disturbi sono normali ma dice che dovrebbero attenuarsi man mano...

La strada è lunga...vedremo

Disturbi da terapia per acromegalia https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-le-malattie-delle-articolazioni/disturbi-da-terapia-5025 2024-05-10 15:54:07

Tiztiz

10/05/24 alle 15:55

Tiztiz

Iscritto nel 2024

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

@adri74r si chiaro. Certo. Grazie mille per le tue risposte 🙏

Disturbi da terapia per acromegalia https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-le-malattie-delle-articolazioni/disturbi-da-terapia-5025 2024-05-10 15:55:21

Nascondere le risposte 

Jayef

09/05/24 alle 10:49

Jayef

Iscritto nel 2023

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

Per @adri74r

Scusami @adri74r, mi sembra di capire che sto in una condizione simile alla tua, operata adenoma ipofisario GH secernente con recidiva biochimica, ma non mi fanno la tua terapia di iniezione mensile perché ho un problema di intolleranza multipla ai farmaci, problema anche per Il gadolinio della risonanza che nn posso fare, anche a me hanno parlato di eventuale radioterapia in caso di aumento di recidiva perché dicono recidiva inoperabile

Poiche parli di stanchezza vorrei cortesemente sapere come la gestisci, per me è invalidante ma nonostante il cortone acetato non raggiunge livelli accettabili.

La stanchezza muscolare e l'affanno mi atterrano ma nessuno lo capisce

Gli esami neurologici tipo Emg non mostrano affatto la mancanza di forza, la mia amica Fiacca Mortale che mi è sempre a braccetto ma invisibile. L' endocrinogo non può aumentare il dosaggio di cortisone perché ho le ossa a rischio frattura.

Scusami ma il confronto e la condivisione sono così importanti per me. Grazie.

Jayef

Vedere la firma

Jayef

Disturbi da terapia per acromegalia https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-le-malattie-delle-articolazioni/disturbi-da-terapia-5025 2024-05-09 10:49:08

Chiudere tutto 

Vedere le risposte 

adri74r

10/05/24 alle 09:55

adri74r

Iscritto nel 2021

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

@Jayef ciao ti capisco benissimo ,io con la terapia non posso prendere il cortisone se non in casi rarissimi avevo discusso per la cannabis ma non si sanno gli effetti a livello ormonali quindi non rischiano ... Io non tollero neanche gli oppiacei quindi solo Tachipirina e basta

Disturbi da terapia per acromegalia https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-le-malattie-delle-articolazioni/disturbi-da-terapia-5025 2024-05-10 09:55:31

Jayef

10/05/24 alle 10:05

Jayef

Iscritto nel 2023

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

@adri74r grazie x la risposta @adri74r, quindi non sei sotto cortone acetato per iposurrenalismo secondario

Anche io paracetamolo ma vedo che nulla tende a migliorare e mi mandano da erode a pilato come si dice,

Ti ringrazio per la condivisione

JF

Vedere la firma

Jayef

Disturbi da terapia per acromegalia https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-le-malattie-delle-articolazioni/disturbi-da-terapia-5025 2024-05-10 10:05:25

adri74r

10/05/24 alle 10:18

adri74r

Iscritto nel 2021

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

@Jayef purtroppo credo che alcuni medici sottovalutano tutti i problemi che da la malattia.

Disturbi da terapia per acromegalia https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/convivere-con-le-malattie-delle-articolazioni/disturbi-da-terapia-5025 2024-05-10 10:18:07

Nascondere le risposte 

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

Estate e disturbi del sonno: cause, consigli e soluzioni per dormire meglio nonostante il caldo

21/07/25 | Attualità

Estate e disturbi del sonno: cause, consigli e soluzioni per dormire meglio nonostante il caldo

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC): una terapia per convivere meglio con i propri pensieri e le proprie emozioni

11/07/25 | Attualità

La terapia cognitivo-comportamentale (TCC): una terapia per convivere meglio con i propri pensieri e le proprie emozioni

Creme solari e malattie croniche: come proteggersi correttamente dal sole?

05/07/25 | Attualità

Creme solari e malattie croniche: come proteggersi correttamente dal sole?

Salute delle donne: perché la ricerca medica è ancora incompleta?

21/06/25 | Attualità

Salute delle donne: perché la ricerca medica è ancora incompleta?

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.