Percentuale invalidità per il diabete

/static/themes-v3/default/images/default/home/bg-generic.jpg?1516194360

3 risposte

45 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il

Buongiorno, sono diabetico di tipo 1 da quando ho 5 anni, oggi ne ho 22, mi curo senza microinfusore e ultima glicata 8,2. Quest’oggi ho ricevuto l’esito della domanda di invalidità. Mi è stata riconosciuta una percentuale del 34%. Leggendo su internet ho visto che le percentuali sono tipizzate in base ad un codice. A me è stato assegnato il codice 9309 che da diritto ad una percentuale di invalidità dal 41% al 50%. Inoltre mi è stata riconosciuta anche la legge 104/1992 articolo 3 comma 1. Sempre da quello che ho letto su internet, questa viene data solamente con un invalidità superiore al 41%. Non capisco dunque per quale motivo mi è stata assegnata una percentuale del 34%. Può essere un errore?! Chiedo consiglio ed esperienze a voi che ne sapete più di me sperando di capire meglio la situazione e come devo comportarmi. 

Inizio della discussione - 18/01/20

Percentuale invalidità per il diabete


Pubblicato il

Ciao Lorenzo

Effettivamente pare che tu abbia ragione.

Devi agire tramite patronato non so se per richiesta di correzione o comunque vada fatto un ricorso. Hai tempo 180 giorni dalla notifica del verbale. Non girare per uffici che perdi tempo.

Devi agire tramite patronato per iscritto secondo legge.

PITTORIK

Percentuale invalidità per il diabete


Pubblicato il

Ottimo, ti ringrazio, proverò a fare come suggerito! 

Percentuale invalidità per il diabete


Pubblicato il

Salve, qualcuno ha esperienza su questo argomento? Io ho diabete tipo 1 e ipotiroidismo e non ho ancora fatto domanda perché fino adesso avevo gestito abbastanza bene (forse era la famosa luna di miele). Ora inizio ad avere qualche problema a controllare glicemia e vorrei informarmi se ho qualche diritto