Logo Carenity
Logo Carenity
Unisciti Accedi
flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
Home page

Forum

Le ultime discussioni
Discussioni generali
Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z

Malattie

Schede malattie
Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z

Rivista

In prima pagina
Attualità
Testimonianze
Nutrizione
Consigli
Diritti e procedure

Indagine

Indagini in corso
I risultati

Unisciti Accedi
  • Forum

• Le ultime discussioni
    • Discussioni generali
    • Vedi tutto - Indice forum dalla A alla Z
  • Malattie

• Schede malattie
    • Vedi tutto - Indice malattie dalla A alla Z
  • Rivista

• In prima pagina
    • Attualità
    • Testimonianze
    • Nutrizione
    • Consigli
    • Diritti e procedure
  • Indagine

• Indagini in corso
    • I risultati
  • Home page
  • Forum
  • Foro generale
  • I trattamenti del disturbo bipolare
  • Ciao a tutti, la mia esperienza con il disturbo bordeline di personalità
 Torna
I trattamenti del disturbo bipolare

Ciao a tutti, la mia esperienza con il disturbo bordeline di personalità

•  81 visualizzazioni
  •  6 sostegni
  •  7 commenti

Ex membro

Modificato il 26/10/20 alle 22:41

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 29 anni, a cui a 19 è stato diagnosticato il disturbo borderline di personalità, in seguito ad un ricovero ospedaliero dovuto a bulimia, autolesionismo, crisi dissociative e attacchi di panico. A 24 anni ho avuto la mia prima crisi maniacale con crollo psicotico e fase depressiva, poi altre 3 fino ad oggi. Mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare di secondo tipo. Siccome sto meglio dal punto di vista alimentare e autolesionistico, ho smesso di prendere la maggior parte dei farmaci e per qualche mese sono stata bene, poi 3 settimane fa ecco arrivare una fase maniacale con crollo psicotico. Sono seguita all'Asl della mia città dall'età di 18 anni e la mia psichiatra vuole che torni a prendere i farmaci stabilizzatori ma io non ne sono sicura perché mi sento lucida, mentre prima ero uno zombie. Potete darmi un vostro parere?

Vi ringrazio...

Abbonarsi

Altri gruppi...

Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
La vita oltre la malattia!
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Tutti i commenti

Baptiste

28/10/20 alle 12:30

Buon consigliere

Baptiste

Ultima attività il 19/05/25 alle 17:13

Iscritto nel 2016

5.442 commenti pubblicati | 49 nel gruppo I trattamenti del disturbo bipolare

17 delle sue risposte sono state utili ai membri

Ricompense

• Buon consigliere

• Partecipante

• Messaggero

• Collaboratore

• Esploratore

• Amico

Vedere il profiloVedere  Aggiungere un amicoAggiungere  Scrivere

Cari membri @Juventino‍ @nottedivento‍ @sikabujska‍ @Beasole06‍ @Jimmy1972‍ @atreiu77‍ avete visto questa discussione? Cosa potete dirci a riguardo? Non esitate a condividere le vostre esperienze con @Memole91‍ per aiutare la comunità. Grazie mille in anticipo emoticon occhiolino

Vedere la firma

Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play

Ciao a tutti, la mia esperienza con il disturbo bordeline di personalità https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/i-trattamenti-del-disturbo-bipolare/ciao-a-tutti-3233 2020-10-28 12:30:01

sikabujska

28/10/20 alle 17:35

sikabujska

Ultima attività il 26/11/24 alle 16:29

Iscritto nel 2019

9 commenti pubblicati | 2 nel gruppo I trattamenti del disturbo bipolare

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

• Amico

A me è successa la stessa cosa ma al contrario, a 16 mi hanno diagnosticato il disturbo bipolare di tipo II, mentre a 19 il disturbo borderline e disturbo istrionico di personalità, in più soffro di altri disturbi come ipocondria, disturbo multiplo dell'ansia, sociofobia, anoressia e depersonalizzazione e derealizzazione. All'inizio il problema era la rabbia, o così pensavamo, così mi hanno chiusa in comunità psichiatrica ad alta protezione per un po', una volta uscita di lì stavo meglio ma rimaneva il problema dell'ansia, che si è amplificato sempre di più e così ho ricominciato a soffrire di inappetenza, non riuscivo ad alzarmi dal letto o a fare qualsiasi altra cosa, così un giorno ho fatto un mix dei miei farmaci in dosi davvero alte per me, fortunatamente mia madre mi ha trovata e portata subito in ospedale. Il risultato è che mi hanno aumentato i dosaggi e sinceramente non penso che potrò mai smettere di prenderli anche se ti fanno credere il contrario...

Vedere la firma

Sikabujska

Ciao a tutti, la mia esperienza con il disturbo bordeline di personalità https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/i-trattamenti-del-disturbo-bipolare/ciao-a-tutti-3233 2020-10-28 17:35:44

Ex membro

29/10/20 alle 16:36

Ciao ti ringrazio per avermi raccontato la tua esperienza, posso chiederti quali farmaci ti sono serviti di più? Un abbraccio!❤

Ciao a tutti, la mia esperienza con il disturbo bordeline di personalità https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/i-trattamenti-del-disturbo-bipolare/ciao-a-tutti-3233 2020-10-29 16:36:36

sikabujska

29/10/20 alle 17:34

sikabujska

Ultima attività il 26/11/24 alle 16:29

Iscritto nel 2019

9 commenti pubblicati | 2 nel gruppo I trattamenti del disturbo bipolare

Ricompense

• Partecipante

• Esploratore

• Amico

@Memole91 certo! Sicuramente il litio (resilient) mi aiuta molto, ma a basso dosaggio per via degli effetti collaterali, e il seroquiel (quetiapina) ma anche con questo devo stare attenta al dosaggio ed essere sempre super costante nel prenderlo, l'ultima volta che l'ho saltato ho passato due giorni di inferno. Però, nonostante gli effetti collaterali che possono dare, e che sono brutti davvero, credo siano i farmaci più efficaci che abbia mai preso. Attualmente prendo anche il gabapentin, il mogadon e l'En (quest'ultima al bisogno).

Io, invece, posso sapere se hai dei metodi per calmare o per lo meno alleviare una crisi d'ansia? Anche perché la mia famiglia non lo capisce quando sto male e pensano che lo faccia apposta per evitare di fare qualsiasi cosa, ma in realtà è così forte che non riesco ad alzarmi. Ho provato con la respirazione ma nulla... Anche tu hai questo problema?

Vedere la firma

Sikabujska

Ciao a tutti, la mia esperienza con il disturbo bordeline di personalità https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/i-trattamenti-del-disturbo-bipolare/ciao-a-tutti-3233 2020-10-29 17:34:11

Ex membro

29/10/20 alle 18:52

Il seroquel aiuta tanto anche me!! Per le crisi d'ansia ti capisco, anche io ho passato periodi in cui non riuscivo a uscire da sola, poi ho ripreso piano piano, partendo dalle piccole cose, andare dalla panettiera sotto casa, a prendermi un caffè sotto casa e poi a portare giù il cane... mi tranquillizzava il fatto di non essere lontana da casa e di essere circondata da persone che comunque almeno di vista conoscevo. Poi ho aumentato sempre di più la lunghezza dei tragitti, aiutandomi anche con il lexotan al bisogno ma anche l'en va benissimo. E un'altra cosa, prendi un foglio e disegna o scrivi o scarabocchia, butta fuori quello che senti, anche la rabbia verso chi non ti capisce, a me aiuta tanto, più della respirazione... per le crisi dissociative prova a battere i piedi e sederti per terra in modo da tornare a sentire il tuo corpo e concentrati ad esempio su 5 cose che ci sono nella stanza in cui ti trovi, ripeti cosa sono, che forma hanno, questo aiuta a prendere contatto con lo spazio...

Ciao a tutti, la mia esperienza con il disturbo bordeline di personalità https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/i-trattamenti-del-disturbo-bipolare/ciao-a-tutti-3233 2020-10-29 18:52:53

Ex membro

29/10/20 alle 18:59

@sikabujska‍ scusami non capivo come fare a menzionarti😉

Ciao a tutti, la mia esperienza con il disturbo bordeline di personalità https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/i-trattamenti-del-disturbo-bipolare/ciao-a-tutti-3233 2020-10-29 18:59:58

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Articoli da scoprire...

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

19/04/25 | Nutrizione

L'aspartame e i suoi effetti sulla salute

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

01/04/25 | Nutrizione

Qual è il ruolo della vitamina B12 e come evitare le carenze?

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

15/03/25 | Consigli

E se non fare nulla fosse il segreto per una salute migliore?

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

08/02/25 | Consigli

Piccoli passi, grandi cambiamenti: come fissare obiettivi realistici per migliorarsi

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • Carenity per i professionisti

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.