- Home page
- Forum
- Foro generale
- I trattamenti della depressione
- Antidepressivi: alleati indispensabili o stampelle temporanee?
Antidepressivi: alleati indispensabili o stampelle temporanee?
- 14 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 2 commenti
Tutti i commenti
vannalionetti
vannalionetti
Ultima attività il 20/01/26 alle 10:45
Iscritto nel 2023
5 commenti pubblicati | 5 nel gruppo I trattamenti della depressione
Ricompense
-
Esploratore
Buongiorno e buona giornata. Gli antidepressivi possono salvare la vita come è accaduto a me più di una volta quando sono scivolata nel tunnel e non si vedeva la luce. A causa del mio disturbo bipolare mi fu detto quasi subito che avrei dovuto prenderli a vita, come se fossi un malato di diabete ma anche che grazie a loro avrei potuto vivere bene. Così è. Ho le oscillazioni di umore che hanno anche le persone che non hanno il mio disturbo, qualche giorno un po' buio qua e là ma niente di più. Tuttosommato ho la mia vita, lavoro, figlio, relazioni (anche se minime), hobbies. Nel mio caso non si possono lasciare gli antidepressivi e altri psicofarmaci, ne andrebbe della mia vita anche perchè ci sono stati in un remoto passato tentativi suicidari, non più ripetuti. So di amici che hanno fatto un percorso farmacologico e che poi, sotto guida del medico, hanno smesso e stanno bene ma non erano una patologie gravi, per fortuna. Non bisogna trascurare, in parallelo, l'altra tipologia di cura che è la psicoterapia, un supporto importante che aiuta a vedere la luce.
Jacopo88
Jacopo88
Ultima attività il 08/01/26 alle 12:21
Iscritto nel 2025
Paziente, Depressione dal 2025
4 commenti pubblicati | 4 nel gruppo I trattamenti della depressione
Ricompense
-
Esploratore
Buonasera,
A mio avviso sono molto utili e non devono essere né demonizzati, né presi a cuore leggero. Mi spiego meglio...
Ciò che cura la depressione è la "cura della parola", quindi per prima cosa bisogna trovare un buon psicoterapeuta e raggiungere un "alleanza" terapeutica, e poi voglio essere netto su questo: Nella maggior parti dei casi, non se ne esce da soli, e si "spreca" solo tempo prezioso per andare a stare meglio.
Giusto fare delle prove, resistere, rimandare se necessario, ma bisogna abbandonarsi e dedicarsi a chi ha studiato e praticato e quindi è un medico del corpo e della mente.
Per tornare agli antidepressivi, fungono come da stampelle, quindi vi faccio una domanda: Se potete raggiungere il 5° piano con ascensore ed evitare le scale, perché non farlo, dopo tutta la fatica che già fate?
Spero di essere stato utile
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 20/01/26 alle 21:10
Iscritto nel 2022
1.638 commenti pubblicati | 196 nel gruppo I trattamenti della depressione
78 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Buongiorno a tutti 🌼,
come state oggi?
Gli antidepressivi possono salvare la vita, ma il loro uso è spesso oggetto di dibattiti accesi💊
Alcuni li considerano un aiuto prezioso, altri temono che possano causare dipendenza o un senso di appiattimento a livello emotivo.
Come trovare il giusto equilibrio tra farmarci e altri approcci al benessere mentale? Qual è la vostra esperienza? Pensate che gli antidepressivi vengano prescritti troppo facilmente o che siano ancora troppo stigmatizzati?
Buona giornata,
Sara del team Carenity 💬
@lafenice @Alesweety69 @lise+p-it1 @lucia6 @Mariage @AUTISTA1 @fiumic @Malattiacronica @Rosibn @patra61 @Poseidonealfa @Antigone @Nanni52 @mareblu @carlacarla @antilisca @milietta @Paolatafuro @marcoc @danielablack @Ellyzz @Vedonero @ronaldo @marina62 @youngmom @viv8088 @Baptiste @violanera @Mcdcap @serenayoumademyday @AleW91 @Fiore54 @mattia.stazi @Danydel @Chiara1996 @Tatti1 @Pinkman @Chiarag53 @Apettina @Ombretta24 @abryabry @Valerio @Salvio77 @dome777 @FreyaBlue7 @Anacleto.65 @depressocronico @Burnout82 @Marta121 @serenella @Marina73 @dany56 @Lizard @Raskòl'nikov @Mapina @Bella85 @lausllm @RobertaFisichella @Jas260691 @lalo95 @antoniettamatera2020gmail.it @Cappuccetto @Shila92 @piccolaesola @Carter @Gabry1975 @Mauro84 @lillo69 @pianopiano @Midistruggo @isabelleonce @Danyc1983 @vannalionetti @Stanca86 @Erindan @LaSatta @Make84 @Sasha4696 @OneWayOrAnother @Elli07 @GABRIELE1976 @Alessia8 @Chicca89 @Elly244 @Angelo77 @Rob_766666666666 @Chavez @Elisa123 @Paolalonghi @Curciemi @celine @Gianlu71 @1967paola @Barby77 @PietroCarollo @SuperSimo74 @Dmarras @elisa.barbati @Salvio @Aurory @Astronauta83 @KinLion @consuelo00 @Marcy1895 @lithium93 @Jekkika @Silvy28 @Consuelo @Beatrice59 @Diamante19 @MnnK_MkII @Virgy897 @INANIS @Henry86 @Andry89 @Marco. @Adnkrok @Ciocca35 @Andreuccio89 @Maykhan @Scottishfold1974 @Piper91 @Maria70 @Leti73 @Domitilla32 @laaziz123 @Nike28 @Leoncina93 @Cami1973 @cinziagobbetti @Annasola @SilviaF @gino91 @stefanoronchi @BeaKal @Pinella @Camilla1