- Home page
- Forum
- Foro generale
- La vita oltre la malattia!
- Vi piace il giardinaggio? 🌱
Vi piace il giardinaggio? 🌱
- 37 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 7 commenti
Tutti i commenti
tania15
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
tania15
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 14/06/25 alle 21:57
Iscritto nel 2015
931 commenti pubblicati | 7 nel gruppo La vita oltre la malattia!
80 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
il giardinaggio è un'attività stupenda che sia solo per hobby e decorazione casa ecc. o che sia per contribuire all'autoproduzione di ortaggi ecc., nell'arte terapia sono una atavica sostenitrice dei benefici terapici del coltivare e avere cura di piante (che siano fiori, ortaggi, alberi ecc.) nonché le soddisfazioni che regalano livello mentale, corporeo e spirituale, la forza incredibile delle essenze che le piante emanano (principio su cui si basa anche l'aromaterapia). Il mio progetto e proposta di orto-terapia è stato accolto da un ente di rieducazione e reinserimento carcerati nella vita sociale in Africa che andava ad arricchire la loro attività rieducativa. Poi chi volesse approfondire può tranquillamente contattarmi. Da quando vivo senza fissa dimora non ho più molte opportunità tuttavia dove sono accampata alla meno peggio, l'estate scorsa da un piccolo cespo di sedano regalato da un contadino perché a fine giornata era ormai appassito, ho sperimentato che messo in acqua per farlo rinvigorire e renderlo commestibile, facendolo durare nonostante tutto qualche giorno, al terzo giorno era spuntata un radice per cui invece di consumarlo nel pasto l'ho piantato in un vasetto e ne derivò una pianta che ha aa lungo regalato adorabili foglie ad arricchire i cibi preparati oltre ad essere una compagnia verde gradita, come vedete madre terra è capace di stupire sempre e con poco. Vi auguro simili esperienze ed emozioni "verdi" 😉🤗💚
Vedere la firma
tany
Stelladelmare
Buon consigliere
Stelladelmare
Ultima attività il 15/06/25 alle 12:58
Iscritto nel 2022
142 commenti pubblicati | 1 nel gruppo La vita oltre la malattia!
16 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Si ottimo ok giardinaggio però costa
Vedere la firma
Stelladelmare
cactusvale
cactusvale
Ultima attività il 12/06/25 alle 13:26
Iscritto nel 2024
6 commenti pubblicati | 1 nel gruppo La vita oltre la malattia!
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Si, mi rilassa al 100%!!!
È una cosa che adoro fare, prendersi cura di una pianta è la cosa più soddisfacente e rilassante che io abbia mai fatto!
Giorno dopo giorno, dare acqua e con calma aspettare che si scaldino con la luce del sole, rigenerante! 🌺💖
Vedere la firma
Valeria
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Margi50
Buon consigliere
Margi50
Ultima attività il 15/06/25 alle 09:15
Iscritto nel 2023
12 commenti pubblicati | 1 nel gruppo La vita oltre la malattia!
3 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@cactusvale Quello del giardinaggio è un bellissimo hobby. Ho un piccolo giardino con orto annesso e questa attività mi fa star bene: è antistress, ti fa fare movimento e ti dà soddisfazione perchè i risultati sono spesso molto appaganti!
Vedere la firma
M.Giovanna Braga
Nascondere le risposte
patriziatranchedone
patriziatranchedone
Ultima attività il 14/06/25 alle 17:44
Iscritto nel 2022
10 commenti pubblicati | 1 nel gruppo La vita oltre la malattia!
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
Si mi dedico qlke ora ogni settimana alle piante e i fiori che ho ora che e estate e fa caldo mi dedico a loro piu costantemente due tre volte la settimana, ma diciamo il mio nn e' un giardino vero e proprio, ho dei grandi vasi fuori davanti all'entrata della mia casa..ho piante fiorite tipo malvarosa gigli e ciclamini e poi piante verdi..ficus, piante grasse, alberi di giada...alkuni piccoli arbusti cinesi, piante ornamentali..insomma piccole cose, ma che cmq creano grandi da fare...☺️💁🏻♂️
Vedere la firma
Patty
RitaFrediani
Buon consigliere
RitaFrediani
Ultima attività il 14/06/25 alle 18:47
Iscritto nel 2024
15 commenti pubblicati | 2 nel gruppo La vita oltre la malattia!
5 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Adoro le piante. Fare diardinaggio mi rilassa. Ho una giungla in casa e tanti va si sul balcone

Vedere la firma
Ritafreddy
Chiudere tutto
Vedere le risposte
RitaFrediani
Buon consigliere
RitaFrediani
Ultima attività il 14/06/25 alle 18:47
Iscritto nel 2024
15 commenti pubblicati | 2 nel gruppo La vita oltre la malattia!
5 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Questo è il balcone

Vedere la firma
Ritafreddy
Nascondere le risposte
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 13/06/25 alle 12:16
Iscritto nel 2022
1.343 commenti pubblicati | 10 nel gruppo La vita oltre la malattia!
76 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Ciao a tutti,
come state oggi? 💬
Un recente studio dell'Università di Edimburgo ha scoperto che gli anziani che dedicano tempo al giardinaggio hanno migliori capacità cognitive in età avanzata. Dalla memoria alla risoluzione dei problemi, il giardinaggio sembra tenere allenati in modo soft sia la mente che il corpo. Ma al di là della scienza, molti dicono che semplicemente il giardinaggio li fa sentire bene, meno stressati, più ottimisti e più a contatto con la natura.
🌿 Allora, approfondiamo insieme questo argomento:
Avete il pollice verde? Vi dedicate al giardinaggio in casa o all'aperto?
Cosa vi piace coltivare? Fiori, ortaggi, erbe aromatiche, piante d'appartamento?
Come vi fa sentire il giardinaggio?
Fateci sapere!
A presto,
Sara del team Carenity 🌼
@tonti luigi @MILLETTA @pratociri @pretty @Malattiacronica @fatinablu @EUREKA @Poseidonealfa @tania15 @pavone @Luisiana @mareblu @carlos71 @Rosabella58 @Mariapauline @sissi59 @ornedibe @Fiore54 @MarilenaN @Faby64 @Nadietta @mgobbato @CARLOTTA66 @campeador @Liofante @Francisa @AryaStark @luzi67 @Julianne C @carezac85 @Piccolae @Pasqualedemaio @FabioCaporale @Giovannisalerno @Rosella3 @Robertasquarci @Annalisamu @Matamilla @PinaLo @ValeriaV. @Charop @Noe2296 @Tiprido @76Cristina @Paparedda @Daniele @Mariateresa67 @PAOLOS @Sara_B @SpissuAnna @Stelladelmare @Beatrice* @Hopeman @Margi50 @Danyc1983 @Elenaerre @vannalionetti @Jayef @EzioLab @Leoeppe @RitaFrediani @mariangela1 @Varo14 @cactusvale @Cafga59 @Harlock @Seba84 @Marinella24 @Angelo77 @bloved @LGDVTR53B24F258V @Gigio888 @dona83 @NorthernLight @Curciemi @Carlinimarco @ADV350 @caravat @mdeben @Klaus11 @MaurizioRangoni @Gattofelice22 @Vervee @Veronica72 @Barby77 @Goodtime56 @Ponzino @Bresan @Valter59 @chiarafalanga @giiadagaviolii @Mary83 @Fabianap. @Fra.Prc30 @Ernesto @LucianoPieri @Francesca96 @Giorgetto @Ariansietta @Anastasya