Benessere: ambiente e salute, torna la Settimana dello shiatsu

/static/themes-v3/default/images/default/home/bg-generic.jpg?1516194360

3 risposte

77 visualizzazioni

Tema della discussione


• Animatore della community
Pubblicato il

"Shiatsu, Ambiente e Salute" è il tema della Settimana dello shiatsu 2017, giunta alla sesta edizione, che si celebra su tutto il territorio nazionale dal 18 al 25 settembre.

"La Fisieo (Federazione italiana shiatsu insegnanti e operatori) - spiega la presidente Dorotea Carbonara - ha scelto questo tema perché dimostra come lo shiatsu sia una disciplina che, per quanto affondi le proprie origini in tempi antichi, è al passo con i tempi. Negli ultimi anni si è riscontrato un crescente interesse per la salvaguardia dell'ambiente, perché è apparso chiaro che mantenimento della salute e raggiungimento del benessere fisico e mentale, obiettivo dello shiatsu, passino anche attraverso la qualità dell'habitat in cui si vive". 

Ormai sono noti gli effetti nocivi che l'inquinamento produce sull'organismo umano. Il loro studio è alla base di una scienza, l'epidemiologia ambientale, che stabilisce le relazioni che intercorrono fra la salute dell'uomo e gli elementi che costituiscono il suo ambiente di vita, connessione "già ben nota nella antiche civiltà e medicine come la medicina tradizionale cinese, non a caso base dello shiatsu.

Per questa ragione l'educazione alla salute, essenziale nel concetto stesso di shiatsu, si deve perseguire in ogni contesto e a qualsiasi età ed è strettamente connessa all'educazione ambientale, elemento fondamentale di un nuovo modo di essere che congiunge la qualità della vita alla qualità dell’ambiente", sottolinea la Fisieo.

"Lo shiatsu - aggiunge Nadia Simonato, responsabile della Settimana - può dare un importante contributo all'educazione alla salute ed è in grado di stimolare un riequilibrio che interessa simultaneamente sia il corpo sia gli aspetti psichici ed emozionali. Favorisce lo sviluppo di un nuovo atteggiamento mentale e di uno stile di vita capace di preservare e stimolare un nutrimento profondo di tutto l'essere umano, e un'armonica relazione con l'ambiente circostante".

 


La Sicilia.it

Inizio della discussione - 29/09/17

Benessere: ambiente e salute, torna la Settimana dello shiatsu


Pubblicato il

supersfigata a 360 gradi. non so voi ma io nella mia vita ho trovato grandi difficoltà prima in famiglia  dopo che si è manifestata la depressione inizialmente ti stanno accanto poi ti rendi conto che diventi un capro espiatorio, ti trattano male(tutti), ti umiliano, ti calpestano.

Alla fine l'unico modo che ho trovato è appoggiarmi alla psicologa, e trovare marito cioè un alleato esterno.

Nonostante tutto hanno continuato approfittando della mia debolezza e della loro coalizione.

In ambito lavorativo mi è successo uguale ma lì è peggio perché rimani senza stipendio, dopo anni di mobbing sono stata costretta a mettermi in aspettativa non retribuita e ora mi danno addosso perché sono in aspettativa.

Benessere: ambiente e salute, torna la Settimana dello shiatsu


Pubblicato il

spesso mi chiedo perché la vita mi ha riservato solo difficoltà, più ti vedono debole e più ti danno addosso

Benessere: ambiente e salute, torna la Settimana dello shiatsu


Pubblicato il

crearsi una bella corazza dove sbatteranno tutti la faccia senza che tu ne risenta

e' piu' facile dirlo che farlo e lo ammetto ,ma giorno dopo giorno strato dopo strato ti sveglierai una mattina e capirai d'essere diventata cosi' forte da non averne nemmeno bisogno