Disturbo ossessivo compulsivo

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/depressione.jpg

Pazienti Depressione

17 risposte

188 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il

Sono una ragazza distrutta... da bambina andavo dalle suore, mi mortificavano e mi hanno inculcato che qualsiasi cosa facessi di sbagliato..Dio mi avrebbe punito.. sono cresciuta con mia nonna molto severa che mi strillava spesso.. io ho iniziato a masturbarmi a 4 anni.. e ogni volta che mi scoprivano mi menavano e dicevano che Dio non voleva che facessi questa cosa e io continuavo a farlo mentre chiedevo scusa o mettevo immagini di Gesù vicino come se potesse proteggermi dal senso di colpa.. un giorno ero davanti la tv e ho iniziato a strusciarmi sul pavimento, nella scena del film improvvisamente appare una statua di Gesù con una ferita sul petto... e dopo due secondi mi è arrivata una sculacciata forte dA pArte di mia nonna che mi aveva scoperta.. dicendomi “ non si fa!!! Cattiva Gesù ti punirà “ per me questo è stato un vero e proprio trauma. Quell immagine non scompare dalla mia mente.. è come se fossi colpevole di quella ferita.. come se avessi fatto del male... non riesco ad uscirne fuori..lo prendo come un segnale.. a qualcuno è successo una cosa simile?

Inizio della discussione - 15/05/18

Disturbo ossessivo compulsivo


Pubblicato il

Dio perdona tutti i suoi figli, Te compresa che da bambina che coscienza potevi avere che fosse peccato, per te era un gioco che ti dava piacere come giocare con una bambola!

Parla con Gesù perdona se puoi chi ti ha inculcato queste credenze. E sopratutto perdona te stessa, non sei malata, parla con lo spirito Divino che è in te nel silenzio della tua camera!

Con amore che Dio ti benedica! 

Disturbo ossessivo compulsivo


Pubblicato il

Mi riesce difficile inquadrare tale storia, tale problematica che, tra l'altro, non vedo ben inserita tra i disturbi compulsivi. Auguro a te Pace e rispetto che gli altri devono avere con te. Nonostante tutto sii ottimista per il futturo!

Disturbo ossessivo compulsivo


Pubblicato il

Ciao @Vany89‍ . Concordo con chi ti ha già scritto che Dio è buono e perdona.

Io con Dio e la religione ho un rapporto tutto mio, e sono dell'idea che non devo rendere conto a preti o terze persone dei miei peccati, ma direttamente a lui quando arriverà il momento. 

Se Dio ti dovesse punire per questi tuoi "terribili peccati" cosa dovrebbe fare con chi stupra bambini, tortura animali o uccide le persone?

Credo, senza voler giudicare nessuno, che tu sia cresciuta in un ambiente molto bigotto e castigante. E sono certa che la ferita sul petto di Gesù su quello schermo tv non gliel'abbia inferta tu. Secondo me dovresti "perdonarti" tu per prima (anche se il peccato non lo vedo, ma vedo solo una bambina che crescendo scopriva, come tanti bambini, il suo corpo), perchè credo che il signore ti abbia già "perdonata". 

Un abbraccio!

Disturbo ossessivo compulsivo


Pubblicato il

Non devi chiedere assolutamente perdono a Dio perchè non facevi nulla di male. Piuttosto sono le persone che ti hanno inculcato quel senso di colpa a dover chiedere perdono a te.

Disturbo ossessivo compulsivo


Pubblicato il

Buonasera soffro ormai da circa due anni di disturbo ossessivo compulsivo e mi sta rovinando la vita , non so come uscire da questo tunnel. 

Disturbo ossessivo compulsivo


Pubblicato il

Qualcuno ha il mio stesso problema? 

Disturbo ossessivo compulsivo


Pubblicato il

Sono schiava della pulizia

Disturbo ossessivo compulsivo


Pubblicato il

AVVISO CHE NON SONO CRISTIANA, E CHE QUESTO COMMENTO HA UNA VISIONE DELLA RELIGIONE PIUTTOSTO CINICA E ''ANTROPOLOGICA'', PER CUI, SE SIETE ALTAMENTE SUSCETTIBILI, NON LEGGETE: NON SONO RESPONSABILE IO DELLE VOSTRE CREDENZE E NON SONO TENUTA A SODDISFARLE. Esprimo solo la mia opinione, se non coincide con la vostra, non ho nessun intento offensivo.

Senti, non so se ho capito bene il tuo problema, ma mi sembra che sia lo stesso problema di Dante Alighieri: posso provare attrazione erotica solo verso figure che la purifichino, perché sennò di suo è sporca. Da quello che mi sembra di capire, usavi Gesù come scudo, ma anche come oggetto del tuo ''peccato'', perché in questo modo, se quello che fondamentalmente è amore, è riferito a Gesù, non è più sporco. Guarda, parlando di Cattolici fondamentalisti, devi sapere che la sublimazione della Madonna a figura angelicata e pura (come la donna angelicata dello Stilnovismo) non era altro che un modo per proteggersi e sublimare anche l'attrazione sessuale verso questa figura. Non è un caso che la sua verginità venga portata avanti in maniera così spinta: la verginità di una donna era, ed è, fonte di grande attrazione per gli uomini insicuri. Tutto questo per dirti che la venerazione verso delle figure comporta una componente di attrazione sessuale, tutto quello che ci piace la comporta. Quindi uno, anche l'amore dei tuoi famigliari per Dio è di questo tipo, solo che lo reprimono, due, se l'amore verso Gesù è puro, non hai fatto nulla di male. Vedi ancora nel sesso in sé qualcosa di sporco? Ho avuto anche io un rapporto simile con la religione.

Disturbo ossessivo compulsivo


Pubblicato il

Ciao Calipsa, io stessa soffro di DOC (disturbo ossessivo compulsivo) che riguarda le manie di pulizia e tanto altro, ti ho scritto già un messaggio sono silvaale. Grazie al cielo mi sembra di aver trovato una persona simile a me. Non mi dilungo qui perchè dovrei scrivere un libro, se mi contatti ci raccontiamo i nostri problemi più a fondo e forse questo ci aiuterà entrambe, almeno ci si capisce fra di "noi". 

A presto. silvaale.

P.S. ti contatto prv e ti spiego un pò di più, ma se lo fai prima tu e mi spieghi meglio il tuo problema la mia risposta sarà già più coerente.

Discussioni più commentate