- Home page
- Forum
- Forum Epilessia
- Convivere con l'epilessia
- Epilessia: qual è l'impatto della malattia sulla tua identità e sulla tua autostima?
Pazienti Epilessia
Epilessia: qual è l'impatto della malattia sulla tua identità e sulla tua autostima?
- 17 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
MadMax
Buon consigliere
MadMax
Ultima attività il 04/02/26 alle 12:28
Iscritto nel 2026
Paziente, Epilessia dal 2026
Altra malattia: Diabete tipo 1
20 commenti pubblicati | 1 nel forum Epilessia
3 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao Sara,
Io soffro di epilessia temporale focale sx, farmaco-resistente, dal 2005
Ho crisi di grande e piccolo male, circa quattrocento in venti e più anni
È difficile accettare, a quasi trentotto anni, una situazione nella quale come prima cosa ti trovi a girare tutti i principali centri di neurologia d' Italia e a sostenere un' infinità di esami quasi tutti uguali
Poi fai i conti con la realtà e, come nel mio caso, la devi accettare
Io ho restituito la patente volontariamente nel 2014 e credo sia stato uno dei sacrifici più grandi, amo guidare, ho avuto la moto a trent' anni e mi ricordo ancora la gioia il giorno in cui la comprai nuova
La prova più grande però non è questa, è la pressione che sei costretto a subire, giornalmente
Da chi ti giudica un fallito che si butta per terra perché non vuole lavorare a chi ti dispensa consigli senza conoscere minimamente la terapia che sostieni
C' è chi ti vuole illudere che tanto guarirai a chi ti informa che ne soffrirai le conseguenze per tutta la vita
Io ho concluso il mio percorso conoscitivo all' Istituto Besta a Milano, centro di neurologia sperimentale in cui mi offrii volontario per la sperimentazione dei farmaci, ne ho testati nove
L' ultima crisi l' ho avuta il 25 gennaio 2026, stavo ascoltando musica, mi ricordo erano gli EVANESCENCE, poi mi sono risvegliato per terra, in mezzo alle sedie
Ho cominciato a sentire un dolore fortissimo alla spalla dx che si era sublussata, ho cercato di ricordare chi e dove fossi, mi sono preso il braccio dx con quello sx e ho raggiunto in ginocchio il divano, è stata un' agonia
Con l' aiuto di mia cugina, che ho raggiunto telefonicamente, ho fatto partire i soccorsi e mi hanno ricoverato in codice ARANCIONE
Ma questo non è l' aspetto più drammatico, il dolore più grande è avere perso la famiglia, sì, perchè il carattere di una persona viene sconvolto a tal punto in ventuno anni di crisi da farla diventare un' entità a parte...
L' epilessia si è combinata con il diabete di tipo 1 nel 2014 e nell' agosto 2024 mia moglie se n'è andata e ha chiesto la separazione
Io non la biasimo, rispetto la sua decisione e la ringrazio per tutte le volte che mi ha salvato la vita ma vorrei che capisse che se non mi fossi ammalato il nostro matrimonio sarebbe ancora intatto, invece sì è disintegrato pezzo per pezzo, crisi dopo crisi, anche per colpa mia, per colpa della paura, delle ansie, della somatizzazione, del non accettare il verdetto
Adesso ho quasi cinquantotto anni e il percorso conoscitivo è profondo
Mi accetto per quello che sono e mi ripropongo di dare il meglio di me ogni giorno, a chiunque
Ho chiesto perdono alla mia famiglia e a Dio per gli errori commessi ma credo sia il momento di vedermi restituita la dignità di uomo, di marito e di padre, che non riesce a vedere sua figlia da un anno
Vi ringrazio perché scrivere a voi è come liberarsi delle proprie ansie e insicurezze e purificare la propria coscienza
Sono sempre a disposizione
Grazie infinite
Max
Vedere la firma
MadMax
Esprimi la Sua opinione
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 04/02/26 alle 14:57
Iscritto nel 2022
1.655 commenti pubblicati | 14 nel forum Epilessia
78 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Buongiorno a tutti,
Convivere con l'epilessia significa fare i conti con l'imprevedibilità delle crisi, ma anche con le loro ripercussioni sulla vita personale, sociale o professionale. Al di là degli aspetti medici, la malattia può mettere in discussione l'immagine che abbiamo di noi stessi, la fiducia nelle nostre capacità e il modo in cui pensiamo al nostro futuro.
Per alcune persone, l'epilessia diventa una componente identitaria. Per altre, rimane una realtà difficile da fare propria, soprattutto di fronte allo sguardo degli altri o alla paura del giudizio.
Questa discussione ha lo scopo di aprire uno spazio di scambio benevolo su queste esperienze.
👉 Parliamone insieme:
Ritieni che l'epilessia abbia influenzato il modo in cui ti percepisci o ti definisci?
Lo sguardo delle persone che ti circondano (famiglia, amici, colleghi) ha avuto un impatto sulla tua autostima?
Cosa ti aiuta, oggi, a preservare la tua identità e ad andare avanti nonostante la malattia?
💬 Non esitare a condividere la tua esperienza, che tu sia un paziente o un familiari. La tua testimonianza può aiutare altri membri della community.
A presto!
Sara del team Carenity
@mitica @mariapaola @berenice @Mencar @Roby71 @elisaa @baldissera @Salvatrice @Mauriy @Oscar1755 @ilariap @serendipity @mela75 @elemai83 @atomo44 @carmen9958 @templare @MariaDomenicaInglese @Luciakatinka @steazz @meripai @mimmarella @Lory88 @Cannone @ila_ziale11 @Angelacalabrese @Marcello69 @Miriana14 @Adnana @teresatita @paquitaf86 @maryadepaolis @Laikaclarabracco @Dadinska @rossanaalioto @mteresa1579 @1234567890 @Gattofemmina @giuggiola765 @MIchele01 @Diana63 @aristidis @Gimberilli @Serenella1 @thesteppenwolf @Silvya @Samy82 @liepa1 @Baptiste @Annalisa76 @alliance @MOSTRO79 @Loveela80 @Mariaassunta75 @Elettra79 @Liliste @Sakale @Dario82 @Lacristys @Morrison @Silvietta77 @Saki76 @Marile @elisa1 @evidea @LuciaL @AryaStark @dani76 @SilvanaTallone @Paolamongelli66 @elleemme3 @Robertello @Pierino2010 @peonia45 @Marghe12 @Emanuela75 @Davide.Manzi @Gianchy @IoanaL @Nonloso-_- @Antonino1999 @Eliseo80 @Robertacamboni @Vero48 @Pina62 @ANTI87 @Aliceo. @freskessa @Sbronfette @Fede123 @Markus86 @Frosinone @Cla_1977 @Fabiola80 @Baby76 @Cirillidebora @Megmamy @marcomassa @Faith79 @denis_h99 @Marty38 @coturniceSiciliana @Robbyy @ilaria75 @loredanaber @Germany @didicapp @Martinaagiu_ @paperino87 @cristinavespina @fanciot59 @Ursula @Stebo62 @WALTERTAMBOSI @Alessia87 @micaelarandacio @Y74A13 @Chicca.79 @D.O.82 @mustapha @robertina2591 @Tommiv @Gloria.P @FilippoF @Gioferra @Epimar83 @MadMax @Amxsal @Barbaretta