I sintomi e le complicazioni nel linfoma non-Hodgkin

/static/themes-v3/default/images/default/home/bg-generic.jpg?1516194360

Pazienti Linfoma a cellule mantellari

16 risposte

240 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il
Buon consigliere

Ciao, hai un linfoma non-Hodgkin? Quali sono i sintomi principali? Quali sono le complicazioni causate da questo tipo di tumore? Grazie in anticipo per il tuo contributo.

Inizio della discussione - 13/11/15

I sintomi e le complicazioni nel linfoma non-Hodgkin


Pubblicato il

Ciao a tutti, sono in fase di remissione da un linfoma a grandi cellule B scoperto due anni fa. A quanto ricordo soffrivo di dolore localizzato a livello intestinale nel basso addome a sinistra. Il rene e la milza erano compressi dai linfonodi, che avevavano aumentato dieci volte di volume dieci volte causandomi stipsi.

Una volta "guarito",  i vari trattamenti e iniezioni alla schiena avevano reso le mie gambe praticamente insensibili  e quasi non risucivo più a camminare senza cadere. Ho gfatto della riabilitazione camminando per ore nella foresta. Due anni dopo, ho ancora degli strascici agli alluci, e a volte una stanchezza inspiegabile a livello della pelvi. Ormai questo mi succede meno di frequente,  ma quando è cosi’ non ho voglia di fare niente ...

I sintomi e le complicazioni nel linfoma non-Hodgkin


Pubblicato il

Ciao Dionisos anche io ho un problema con l'equilibrio e sono caduta diverse volte.

I sintomi e le complicazioni nel linfoma non-Hodgkin


Pubblicato il
    Ciao romiana, ti confermo che quando ho finito la chemioterapia avevo delle sensazioni indescrivibili al bacino (una sensazione di stanchezza localizzata solo al bacino) e grandi difficoltà a camminare di nuovo. Non ho seguito trattamenti per queste neuropatie, ma ho avuto solo una grande volontà di camminare, camminare diverse ore nella foresta, per ridurre al minimo i disturbi legati alle cadute. Oggi risento molto meno di questi sintomi, ma dubito che scompaiano completamente un giorno...
I sintomi e le complicazioni nel linfoma non-Hodgkin


Pubblicato il

Ciao a tutti, per me uno dei primi sintomi è stato il gonfiore dei linfonodi sotto le ascelle e la perdita di peso.

Qualcuno ha sofferto o soffre di sintomi simili ai miei?

Tommaso

I sintomi e le complicazioni nel linfoma non-Hodgkin


Pubblicato il

Ciao tomtoc, credo che mio fratello ha dei sintomi simili, oltre a diarrea e sudori notturni. sta seguendo un trattamento per la diarrea. ne hai parlato al tuo medico? credo che sia la cosa più semplice da fare...

I sintomi e le complicazioni nel linfoma non-Hodgkin


Pubblicato il

Ciao a tutti,ho scoperto di avere il Linfoma per un linfonodo gonfio,nel 2013,nessun sintomo fino a settembre 2014,poi e' cambiato tutto.Dolori,stanchezza..ho fatto la radioterapia a luglio e adesso sto facendo l'immunoterapia..perche' il bastardo e' cresciuto.La vita cambia,ma da subito,anche senza sintomi,entri nel girone infernale dei controlli,visite,biopsie...Cerco di non pensarci,almeno fino al mercoledi',poi faccio l'infusione ed ecco che ricomincia quella sensazione che va oltre i fastidi del farmaco...Mi sento una malata di cancro.Poi per fortuna passa..e ricomincio ad essere ottimista come lo sono sempre stata...

I sintomi e le complicazioni nel linfoma non-Hodgkin


Pubblicato il

Ciao Pallina62 volevo ringraziarti per la tua testimonianza !

I sintomi e le complicazioni nel linfoma non-Hodgkin


Pubblicato il
Buon consigliere

Ciao Pallina62 anche io volevo ringraziarti e inviarti un messaggio di sostegno. Volevo inoltre invitare tutti gli iscritti interessati al linfoma a partecipare a quiesta discussione. Coraggio !

I sintomi e le complicazioni nel linfoma non-Hodgkin


Pubblicato il

Buongiorno a tutti, ho 71 anni, sono in buone condizioni generali e questa è la mia storia.

Nel marzo 2014, dopo che l'ecografia ha riscontrato una neoformazione surrerenalica sx di 18x28 mm, è stata effettuata TC e RMN addome e avviato il follow-up. Nel gennaio 2015 la lesione è accresciuta con sottile enhancement periferico e piccoli LFN retroperitoneali. In data 7/4/2015 è stato effettuato un intervento di exeresi laparoscopica della neoformazione perirenale sx e marsupializzazione cisti renale. L'esame istologico ha evidenziato tessuto adiposo comprendente linfonodo interessato da linfoma B follicolare G3a con numerosi T linfociti, CD20+, CD10+, BCL6+, BCL2+, ciclina d1-, CD23-, CD5-, CD3-.

Accertamenti eseguiti:

TC con MDC: Torace negativo in sede ilo-mediastinica ed ascellare. Addome superiore e inferiore: non si riconoscono lesioni focali a fegato, pancreas, milza. Formazioni cistiche corticali e pieliche ai reni. Alcuni linfonodi del diametro massimo di 15 mm in sede intercavoaortica, lomboaortica e inguinale. 

BOM e aspirato midollare negativo per linfoma.

PET: linfonodo con significativo iperaccumulo patologico di tracciante è presente in cavo ascellare dx. Non si rilevano aree di anomala fissazione di tracciante in addome e pelvi e nell'apparato scheletrico.

Programma: considerato il low tumor burden si è stabilito il solo monitoraggio clinico secondo programma watch and wait che è stato continuato senza terapia dopo esami del sangue (valori fuori norma Immunoglobuline A basso e H alto)  e visite.

Il prossimo appuntamento con esame sangue e urine e TC collo, torace e addome con mdc è fissato il 19/1/2016.

Nel frattempo è intervenuta da più di due mesi una dolorosa lombosciatalgia destra con parestesie a puntura di spillo alla pianta del piede e al polpaccio destro, con nessun beneficio dagli steroidi. La RMN documenta discopatie multiple e ernia discale, ma una visita neurochirurgica esclude al momento indicazione a procedure neurochirurgiche perché vi è scarsa correlazione tra quadro risonanza e sintomatologia lamentata. Considerata l'anamnesi di linfoma, non viene esclusa una polineuropatia.

Scusate se sono stato prolisso, ma sono un po' preoccupato, la qualità della vita è pessima, i dolori alla coscia e sotto il ginocchio destro si accentuano ad es. quando mi chino o guido l'auto, non vorrei che ci sia una relazione con l'evoluzione del linfoma. 

Discussioni più commentate