/static/themes-v3/default/images/default/home/bg-generic.jpg?1516194360

Pazienti Malattia celiaca

6 risposte

57 visualizzazioni

Tema della discussione


Pubblicato il

Ad agosto 2015, dopo la gastroscopia e la biopsia, la diagnosi della celiachia della mia figlia di 12 anni è stata confermata. Era dal 2013 che vari esami eranno stati conseguiti e, per tagliare "la testa al toro", disse la pediatra, facciamo questa biopsia! Altro che tagliare la testa ad un toro, la ragazzina vive questa sua malattia come un'ingiustizia ed è arrabbiata contro il mondo per la costrizione di mangiare dei cibi senza glutine che non gradisce. In quanto mi riguarda, faccio buona figura (e mangio il mio pane integrale ai cereali di nascosto...) ma la spesa, la preparazione dei pasti e la condivisione di essi, sono diventati, per me, un incubo e faccio fatica a mandare giù il cibo che mia figlia si mangia "con gli occhi"! Nessuna di noi due ha realmente accettato quest'intrusa di malattia celiaca!!

Inizio della discussione - 06/09/15

Convivere essendo celiachia
1


Pubblicato il

Mi dispiace perchè 12 anni già è una età critica dove si deve fare i conti con gli ormoni in subbuglio ed il corpo che cambia.

Anche mia figlia è celiaca scoperto da appena un mese, lei ha 3 anni e si mette sempre a piangere quando mi chiede del pane o delle cose che non può mangiare, mi fà sempre tanto male dovergli dire che non può.

Convivere essendo celiachia

Pubblicato il

Ciao lindat, anche se è vero che mia figlia, a 12 anni, deve fare i conti con la pre-adolescenza, purlomeno posso parlare con lei e ragionare con più facilità sul danno del glutine per il suo organismo. Nel tuo caso, la tua bambina è piccola e questo dialogo non ti è ancora concesso... Io riesco, ad esempio, a mettere in risalto che da quando mangia senza glutine, non ha più dolori all'intestino (anche se, nel cambio dell'alimentazione, è diventata stitica...). A una delle sue amiche è stato diagnosticato il diabete ed è costretta a misurare la glicemia, prendere l'insulina e non smetto di ripetere che, per questa ragazzina, la vita è ben più sconvolta. Mia figlia, invece, mi parla della " Normale Vita " dei suoi coetanei. Comunque sia, la malattia celiaca è certamente in aumento. Ieri, mia figlia è partita a Creta, con suo papà, per 5 giorni, e su un gruppo di 40 persone, 6 altri bambini e ragazzi, sono celiaci. Durante la sua assenza, approfitterò di informarmi sulla malattia, identificare cibi che potessero piacergli, iscrivermi all'associazione, scaricare l'app dei celiaci e trovare ricette di cucina per rendere i suoi pasti un po’ meno " tristi ". Dopo di tutto cioè, se non dovessimo liberarci di questa rabbia e senso d'ingiustizia, proporrò a mia figlia di parlarne con uno psicologo... Auguro che anche tu potessi trovare delle risposte per la tua piccola, capite da lei senza dovere vederla piangere...In bocca al lupo!

Convivere essendo celiachia

Pubblicato il
Buon consigliere

Ciao Isabelle, come va adesso?

Convivere essendo celiachia
1


Pubblicato il

Buongiorno, io sono una mamma celiaca, e sinceramente mi augurerei che tutte le malattie (anche le più brutte) si potessero risolvere modificando solamente l'alimentazione.

Anch'io ho una figlia piccola di 5 anni che comincia ad avere problemi legati all'alimentazione e se un domani dovesse risultare anche lei celiaca, non ne farei un dramma, anche perchè spesso e volentieri mangia i miei prodotti molto più volentieri dei prodotti "normali"!

Purtroppo è assolutamente vero che all'inizio è dura ......a me è stata diagnosticata all'età di 34 anni.

Però adesso non ho nessun problema, anche perchè mi faccio il pane in casa , i dolci in casa....e poi la varietà e la qualità dei prodotti senza glutine è migliorata notevolmente in questi anni!

Armatevi di pazienza e vedrete che tutto verrà naturale e semplice.......

un caro saluto

Convivere essendo celiachia

Pubblicato il
Buon consigliere

Idem.

Convivere essendo celiachia

Pubblicato il

Cari nuovi membri @alessia.tripoli‍ @Terrestre‍ @AnnaAdry99‍ @Katyarm88‍ @djorkaf25‍ @Lorenza90‍ come state oggi? Avete visto questa discussione? Qual è la vostra esperienza a riguardo? Grazie mille in anticipo