Morbo di Crohn, alimentazione e Natale

/static/themes-v3/default/images/default/home/bg-generic.jpg?1516194360

Pazienti Morbo di Crohn

6 risposte

206 visualizzazioni

Tema della discussione

• Animatore della community
Pubblicato il

Ciao a tutte e tutti. Come gestire la vostra dieta durante le feste natalizie? È difficile? Ci sono alimenti sconsigliati durante questo periodo? Ringrazio chiunque vorrà condividere la sua esperienza con noi. Un caro saluto a tutta la comunità e buone feste! 

Inizio della discussione - 21/12/18

Pubblicato il

@Fiona45‍ @MaryQueen‍ @Giusymarchese‍ @Gios68‍ @Alex2008‍ @annacampos‍ @Jobijoba‍ @Leopoldo‍ @MarianaMutu‍ @Nymeria24‍ @Giqcomo‍ @Lallo51‍ @Shalome‍ @Nadiare‍ @GianlucaBombace‍ @olmina‍ @martabaldesi‍ @lisa1964‍ @Alessia1998‍ @diraigiorggmail.com‍ @Francesco00‍ @sissiap‍ @morfeo‍ @criapemaya‍ @vitorocco‍ @Pimpallegra‍ @GAETANA LI PERA‍ @paolina9‍ @Babi63‍ @perplessa‍ @perla66‍ @shobat‍  @michelenardella‍ @equattro‍ @silviadenti‍ @roberto81264‍ @fiorellapaponi‍ @framiss‍ @PADAMI‍ @annasci‍ @Tumutumu‍ @giuseppe62‍ @topolessa‍ @antonio1992‍ @TINBABS‍ @angelfly‍ @giuseppe.patti3‍ @elisa.perini‍ @francesca81‍ @Sergino‍ @vita85‍ @annaritariccetti‍ @egiuffrida‍ @emanuela.‍ @CarmeloPalermo‍ @arsalute25‍ @Anna8030‍ @patrizia.ferradini‍ @stefanog‍ @ellenea92‍ @michelezullo‍ @antonio1812‍ @Emanuela24‍ @micheleamerio‍ @dian96‍ @Lory711971‍ @dino62‍ @marinaio65‍ @elefante.mariohotmail.it‍ @latinovincenzo‍ @TONYESSENS‍ @Simona_mukkina‍ @Idaorto50‍ @Warriors‍ @camel61‍ @Maria Caravaggio ‍  ‍ @josipa santek‍ @ken9999‍ @farfalla_e‍ @giuppa‍ ‍ cari membri non esitate a condividere i vostri consigli per aiutare gli altri. Vi auguro una buona discussione e un felice Nataleemoticon cuoreemoticon clover

Pubblicato il

Sono afetta di artrite enteropatica (in m,di Chron),in cura dall 1997 con il vortisone e sulfalazina da 3000 mg,suddivise in tre dosi giornaliere.A parte questo ho tanti altri problemmi di salute,ad esempio ingrasso ,anche mangiando pocco.Ho sempre dolori muscolari,protesi ginocchio,in tutto assumo da 10 a 13 medicine al giorno.Per favore qualcuno mi chiarisca se devo continuare cosi? grazie.Sono in cura al osp.di Circolo Varese,ma l,ultima visita ho fatto ad aprile,ora se ne parla a marzo.per mancanza di personale di reumatologia.

Pubblicato il

ti consiglio di contattare la gastroenterologia dell'ospedale Sacco (MI) li c'è un buon reparto di reumatologia e una dietologa che segue i pazienti affetti da m. Crohn. In quando alla dieta fino allo scorso anno l'avevo libera, adesso dopo resezione ileocolica mi sono affidato alla detologa del Sacco.

Pubblicato il

Discussione datata ma, vista la disponibilità di tempo legata ad altre necessità(vedi coronavirus)mi permetto di intervenire.

Le IBD sono malattie legate, essenzialmente, al malfunzionamento dell'ileo(per il Chron) e/o del colon(per la RU)e pensare di curarle CON I FARMACI e magari SOLO con questi, non solo è sbagliato, ma è addirittura controproducente.

Vi ha mai detto il Vostro GE che NON DOVETE ASSUMERE FARMACI tranne che per necessità e prima dovete parlarne con LUI? Chiedetevi il perchè.

Potrei continuare per ore, ma iniziamo da qui.

Porsi le giuste domande è già trovare un pezzo di verità.

Pubblicato il

Cari membri @michelemastroma@Elly80@Gentebrava@Rosaria258@Cate84@Tiziana.79‍ avete visto i contributi dei nostri membri? Non esitate a condividere anche voi le vostre esperienze e consigli per aiutare la comunità. Grazie mille in anticipo emoticon bye

Pubblicato il

Cari membri? Mi permetto di rilanciare questa discussione. @Pina76@Elisabetta.1@Sara788@Antonella.85@GianniPeko@Mamanile83‍ Avete visto questo tema? Qual è la vostra esperienza a riguardo? Grazie tanto in anticipo emoticon occhiolino

Discussioni più commentate