- Home page
- Forum
- Forum Malattie neurologiche
- Convivere con le malattie neurologiche
- Cerco un parere urgente su possibile distonia
Pazienti Malattie neurologiche
Cerco un parere urgente su possibile distonia
- 14 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 1 commento
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 16/09/26 alle 11:36
Iscritto nel 2022
1.824 commenti pubblicati | 8 nel forum Malattie neurologiche
84 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Marcus87
Grazie per la condivisione.
Vista la specificità della situazione, mi rivolgerei prima a un medico di base che non sia tua madre, e poi a un neurologo.
Cari membri del forum,
Voi avete consigli? Avete mai avuto esperienze simili?
A presto
Sara del team Carenity
@mariuccia @van houten @elisa069 @fiore1 @Alberto Puddu @sarabom @tyttyluca @paolas @Pantobia @Blackmamba @Marcella @nuvola @Maidiremai @Anaille @Fagiolino @dino59 @carmy1970 @grazia77 @Ninawinsent @Gigi Siddi @sunnybay @dorellina @simini @RitaAngela @val-vit @DIBI @marica80 @sloppex @ioperte @lise+p-it1 @MILLETTA @franco17 @gianfry @Potito @EliGra @andrea_rafael @Pucci @silvia61 @elisabetta47 @Ticinese @Fedebuio @Mariage @guerriera @vaskisa89 @pauin56 @Lollypop @saraflo @frafra @stupor @Alessandra Ubezio @mariuccia @van houten @elisa069 @fiore1 @Alberto Puddu @sarabom @tyttyluca @paolas @Pantobia @Blackmamba @Marcella @nuvola @Maidiremai @Anaille @Fagiolino @dino59 @carmy1970 @grazia77 @Ninawinsent @Gigi Siddi @sunnybay @dorellina @simini @RitaAngela @val-vit @DIBI @marica80 @sloppex @ioperte @lise+p-it1 @MILLETTA @franco17 @gianfry @Potito @EliGra @andrea_rafael @Pucci @silvia61 @elisabetta47 @Ticinese @Fedebuio @Mariage @guerriera @vaskisa89 @pauin56 @Lollypop @saraflo @frafra @stupor @Alessandra Ubezio @roberto59 @brosa28 @giuseppe.caccamo @carlina @Antigone @antoberti @antonella69 @Elsalsa10 @tigre58 @daniela60 @venturik @Marco Zava @birilla @giorgio 55 @Laura 66 @gabriella59 @hippa71 @antonyno @robyvin @Cricrimarzolina @scorpione73 @giusy f... @massimo649 @g.bechere @Siculo83 @Alex65 @melina27 @michele1978 @Robyxx84 @Tatianarolly @angioletto48 @Live58 @Omega3 @renatoguidone54 @lorenzo42 @nina @Ilare77 @EDW171010 @jojo85 @bella. @Asiabl @Smlara @sweet woman @ancilla @nimanu @valegale @baldissera @Roby26 @Salvatrice @Roberta70 @favaric @xjdelve @dicalmir @fabyfaby @laciotat @Mauriy @delgiu @Floreana @stella1 @svizzera59 @Pino43 @daniels @Carraff @Marlui47 @Luigi Alia @Benjiamin @Etateta @Antonio3 @ngs_s_a @foxfirst @immada @simonetta1001 @anna maria leonzio @Paolan @steolori @alexlarosa @Giannino @Alexia @isabella61 @_Ser_5 @Meldance @glucag @alessandra1970 @Gianscar @raffaele79 @elisir @Pachito @Asterix @Speranzaeottimismo @Dinomanf @arugginito @Nablaf @EugeniaCappio @Marilisa @cinziachierici @Paoletta1957 @michela78 @Shardana @Vampire @brunasia @Biry72 @Silvia65 @apechesogna @ciarly90 @Albina Carbone @maryon @neretta @fatinafolle @robertatiz @Tenente @daniele883 @Wilma59 @vita59 @Clessidra79 @stefania02 @stefano01 @Pinarda @luna69 @Jolina @Antonino_B @siria.tafuri @RossellAndrea @Lamilla @Oscar1755 @idamor @adriana1 @elisa_miceli @ilariap @ingenito @viki77 @g.mary81 @lestat @Macchia @Lebburu @Nana92 @siberia @LorenzaP @vittoria1mv @Grazianeddu @yulio68 @piero67 @Dinanobile @LuisaL @Valentina77 @Leviola @Scricciolo @Renato1961 @ilmioamor @Ilgabbiano @pizia63 @Laura26 @SclerosaRoss @Luciam @Angela23 @ditropantina @Cesario @Ale0306 @silvana61 @Ninamerendina @valentina0207 @Milenaa @Novala @serendipity @urbino @Graziella.m @MariaLetizia @Carmen1910 @katia836 @genny.bolognesi @mela75 @marcop @Roberto28091973 @Lucrezia68 @Daniela1984 @ala_94 @Consuelo81 @Mariannabulc @anavi1702 @Alyssa @Francypaolo @Manu.Sorriso @nelloa @Gianni57 @Mery76 @Patrizia61 @Rupert @PasqualeC @aldomiller @Markeddu @fraric56 @Elisabetta79 @Gessica @clio50 @Missy198 @benny&me @maryann @Marilosa63 @Alene2008 @Valesclerata @robysly @Ilialfa @elemai83 @lorenzoleonardo @tiziana3 @atomo44 @carmen9958 @templare @vale.joker @MariaDomenicaInglese @Luciakatinka @steazz @meripai @Lucry81 @catiamore @AntoniettaPugliese @mimmarella @Corneliapinna @sclerata @Lory88 @Cannone @ila_ziale11 @angela1958 @Angelacalabrese @Marcello69 @Miriana14 @Adnana @Stefyvasco @enzinho1 @teresatita @paquitaf86 @maryadepaolis @alisilv @Laikaclarabracco @Dadinska @rossanaalioto @mteresa1579 @1234567890 @Gattofemmina @giuggiola765 @Rosy63 @MIchele01 @Diana63 @aristidis @Gimberilli @Serenella1 @cinzia73 @briciolina @Stefilla73 @Valery61 @CoPinna81 @Selvaggia4ever @Corinna @Patrizia5914 @Giuseppe66 @GiuseppinaDalessandro @PaolaCannas @DESDEMONA @Anna63 @Valerialamperti @Raffaellapietrini @Gabrile @Giovi60 @Michela75 @spiro74 @Luisa.zampella @Elenad @cinziadimauro @nadiaferracini @Teregima @ElenaSorano @vetuva @Leonard @mimiluna @rosybra @StefaniaG @angelag @tenerella @FATINALEA @granseola @giorgia2016 @pedro+napo @Carmela70 @Lunaframp @Sabrina7 @Arianna1959 @giorgia66 @clarapolvere @roberta65.rb @LILIAN @Kaleesy @titti.. @Cattolica @rosalba15 @milly41 @laura06 @paolariz @ivygaggio @emimar @BRULLIO @MAUMAU @Vallybibi @Silvetta @semplice @dodo61 @simolory @mariarita @alexiely @laurannamaria @Eglina @beja1204 @Ersilia2 @Supersimon73 @Sanja89 @alessandra71 @framic77 @Silvia7171 @tartaruga75 @Bambi8 @alberto68 @titina @Alep67 @oliver @paola77 @AlbertoDM @Nikolb @Katiatanganelli @soleale @raff72 @Fosini @Ecilaa @francyre @Loretta64 @ValeriaBertolino @ari980 @Bottoncino @Francy1975 @Lalaila @Silvia6Silvia69 @Lori63 @Deconoanna @roma75 @Almafrog @COSTANZASABATELLI @adrianomammmola @VITANUOVA @Gisellina @Pannonean @sunrise752 @Franceshina @gazi60 @IreneKalua @Gabriele14 @Titti_Maria_Teresa @Pappie @Luckymio @Tiffany @Francyfrance @Simonan @Germanazza @Susalva @steccacaterina @luciamg @Charlyhazel @nuny78 @thesteppenwolf @Tina61 @Silvya @Samy82 @liepa1 @Lilly77 @rufussita @rosaspina @RICCARDO1962 @daniela26 @lula66 @naike8070 @Vale72 @Baptiste @Ariana @lunastorta @Miryam @galaino49 @beata2016 @Adrycavaliere14 @Ilariamelis @mimmodelsud @PetronioDraghicchio @pieffe @Casalinga @RitaSciotti @ophelie+p-it1 @Antonella21 @Luigi81 @m.antonietta @cricri76 @Rita123 @Minuz77 @Cristinacri @Sabry72 @Frama64 @coccadiale @Cristall @Rolsty @AntoninaMauro @Patti28 @astella @Mariajosea @Valentina81 @Tarepan @Annalisa76 @vik2106 @Geppina @Kerrinh @pasquale74 @Antonello61 @vietnam @Starbene @paolino.graziano @Maxwind @MiriamCarla @MariaRos @Fiore67 @Gjovanna @kyarai @Ire.ne @Vikife @lietta @Nerina74 @Francesines @vichyfil @ElenaTecchio @Debbyy073 @natascia82 @MGGVLR @cipria99 @Bosticcasara @Elisamarzo @Paolar @Matilda20 @Agatina @Marate @Simociko @Mostrolumachi @AngeloC @Stella1980 @arianna1976 @franci68 @Vale76 @Violina17
Vedere la firma
Sara
Esprimi la Sua opinione
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
11/07/26 | Attualità
Quando le terapie provocano sudorazione: un effetto collaterale spesso sottovalutato
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Marcus87
Marcus87
Ultima attività il 15/09/26 alle 18:20
Iscritto nel 2026
Paziente, Distonia dal 2026
1 commento pubblicato | 1 nel forum Malattie neurologiche
Ricompense
Esploratore
A giugno ho smesso di assumere quetiapina 50 mg xr dopo uno scalaggio dai 300 mg xr iniziato a marzo. L ho smessa proprio perché non mi aiutava con la mia ansia sociale ma anzi mi causava rigidità nella camminata e una strana sensazione di tensione mandibolare. Riducendola e smettendola la tensione mandibolare era sparita e anche la rigidità nel camminare. A luglio in cerca di una nuova soluzione per l ansia sociale ho iniziato ad assumere pregabalin da 150 mg al giorno a cui poi ho aggiunto la Paroxetina da 10 mg. Già da pochi giorni dopo aver iniziato la paroxetina ho iniziato ad avvertire un forte dolore ai lati della mandibola soprattutto dal lato destro e ogni tanto avevo scatti laterali involontari della mandibola. Dopo una settimana ero nel pieno di un trisma mandibolare e non riuscivo ad aprire la bocca più di un dito e mezzo. Iniziavo a sentirmi anche i polpacci molto contratti. Ho interrotto la paroxetina scalandola da 20 gocce a 8. La mandibola mi è stata sbloccata da uno gnatologo ma mi è rimasto un fortissimo dolore ai masseteri che sono rimasti comunque sempre molto tesi. Sono iniziati nuovi dolori e rigidità al collo e poi al braccio destro (parte dalla spalla x sentire come crampi all avambraccio e alla mano) adesso dopo 2 mesi questi dolori sono sempre continui e presenti oltre ad avere anche fitte ai quadricipiti e mioclonie cioè scatti di mandibola, braccia e gambe ogni qualvolta cerco di addormentarmi e scatti della mandibola anche mentre dormo che mi portano a svegliarmi e non riuscire più a dormire bene. Mia madre che è medico di base in pensione non conosce la distonia e non crede che questi miei sintomi possano essere distonia ma li attribuisce a una possibile fase ipomaniacale (x altro non sono affatto ne irascibile, ne alterato nei comportamenti come dovrebbe essere in queste cose) e vuole che io prenda un antipsicotico per guarire da questi sintomi. Io invece credo che sia distonia e assumere un antipsicotico che va a bloccare la dopamina non farebbe altro che peggiorarla ulteriormente. I miei sintomi mi sembrerebbero molto più sintomi extrapiramidali da distonia che effetti di una fase ipomaniacale.
Per favore cerco un vostro parere perché da quando ho questi dolori e rigidità ai muscoli associati a scatti della mandibola soprattutto nei momenti di maggiore stress sono disperato e non voglio rischiare di andare ulteriormente ad aggravare una distonia con un antipsicotico. Grazie a chiunque mi risponderà.