- Home page
- Interagisco
- Forum
- Menopausa
- La salute della donna
- Siete colpite dall'anorgasmia?
Siete colpite dall'anorgasmia?
Registrati per partecipare a questa discussionePazienti Menopausa
0 risposta
17 visualizzazioni
Tema della discussione
Pubblicato il 11/10/18 à 11:19
Con il termine anorgasmia si indica la difficoltà o l'impossibilità di raggiungere l'orgasmo nonostante un’adeguata stimolazione e la presenza di eccitazione. Raggiungere l'apice del piacere sessuale non è sempre possibile e le cause sono spesso molteplici. Questo disturbo può affliggere sia gli uomini che le donne, anche se le statistiche dimostrano che è molto più frequente in queste ultime.
Frequentemente l'anorgasmia riguarda in modo esclusivo il rapporto sessuale penetrativo mentre è possibile raggiungere l'orgasmo con altre pratiche, in tal caso si parla di anorgasmia coitale. In altri casi la persona non riesce a raggiungere l'orgasmo con il partner ma può indurselo facilmente con l'autoerotismo. È inoltre presente la forma generalizzata in cui l'individuo non riesce in nessun caso a raggiungere l'orgasmo e spesso non lo ha mai raggiunto nella sua vita.
L'origine del problema non è ancora completamente chiara ai medici. Nonostante ciò, sono comunque stati resi noti alcuni possibili fattori che incidono notevolmente sul manifestarsi di questo disturbo. Si suddividono in tre grandi gruppi: quelli di natura psicologica (i più frequenti) quelli relazionali e quelli biologici.
Siete colpite dall'anorgasmia? Conoscete questo disturbo? Ringrazio in anticipo chiunque vorrà condividere la sua esperienza con noi!