https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/poliartrite-reumatoide.jpg

Pazienti Poliartrite reumatoide

18 risposte

428 visualizzazioni

Tema della discussione

• Animatore della community
Pubblicato il

Ciao a tutti.  Avete ricevuto qualche consiglio dal vostro medico sui rischi del coronavirus con Metotrexate? Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli e esperienze

Inizio della discussione - 10/03/20

Metotrexate e coronavirus

Pubblicato il

@Laurademontis@Sabry10@La Rocca Angelo@Stefykiki@barabba‍ avete ricevuto consigli da parte dei medici? Qual è la vostra esperienza a riguardo? Grazie tanto in anticipo emoticon angelo

• Membro Ambasciatore
Pubblicato il
Buon consigliere

Domanda : Scusa @Baptiste ,  Attualmente Non vedo Collegamento tra "Metotrexate" con il CoronaVirus ! Il Methotrexate è indicato per il trattamento chemioterapico antineoplastico delle seguenti forme: carcinoma della mammella, coriocarcinoma ed affezioni trofoblastiche similari, leucemia linfatica e meningea acuta e subacuta, linfosarcoma, micosi fungoide e risulta considerevolmente più efficace nella Leucemia dell'infanzia che in quella degli adulti.

Per il Coronavirus sembra e  possono essere di Aiuto tutti i farmaci usati  per Artrite Reumatoide  ed Osteoporosi, Hanno constatato  che ....  facciano affetto , idem farmaci usati per L'Epidemia di HIV/AIDS  Diffusasi dal 1980 in maniera esponenziale in tutto il mondo (diventando una vera e propria Pandemia)

Pubblicato il

Grazie @EUREKA‍! 

Pubblicato il

Mia moglie soffre di artrite reumatoide e sono vari anni che è curata col: Metotrexate. Forse Eureka è poco informato su ciò

• Membro Ambasciatore
Pubblicato il
Buon consigliere

@Pietro.Bolano‍ , Scusa informato poco su cosa ? in che cosa?  Qui stiamo parlando di ....CoronaVirus e di Metotrexato che è un farmaco antitumorale appartenente alla classe degli Antimetaboliti. È un antagonista dell'acido folico, sostanza che riveste un ruolo fondamentale in molti processi cellulari.

Il Metotrexato ha anche proprietà antiinfiammatorie e immunosoppressive, che lo rendono indicato anche il trattamento di patologie diverse da quelle neoplastiche.

Il metotrexato può essere usato, da solo o in associazione, per trattare vari tipi di tumore, fra cui:

Cancro alla mammella;
Cancro alla testa e al collo;
Cancro alla vescica;
Cancro ai polmoni;
Linfoma non-Hodgkin;
Leucemia acuta; 

Artrite reumatoide;
Artrite psoriasica;
Artrite giovanile poliarticolare;
Psoriasi;
Morbo di Crohn;
Lupus Eritomatosus sistemico;
Miopatie.

N,.B.  Come dico sempre ...Nella vita c'è sempre da imparare fin o all'ultimo respiro della  .....Vita ! ed io sono sempre disposto ad  Apprendere ! 

Qui Parliamo Solo di " CoronaVirus "  ( Covid-19)

https://member.carenity.ithttps://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/cosa-pensare-del-coronavirus/cosa-pensare-del-coronavirus-2611

Buon Proseguimento 

By Eureka ! 

Pubblicato il

@EUREKA metotrexate è un farmaco utilizzato contro l'artrite reumatoide, il lupus, artrite psoriasica ed altre...penso che Baptiste si riferisse al fatto che un altro principio, il tocilizumab, è anch'esso un antireumatico e pare essere coadiuvante nella remissione dei sintomi del COVID19,,,

Pubblicato il

caro Eureka so bene di cosa si parla ma nella tua precedente affermazione non hai specificato che il metotrexato è molto adoperato per l'artrite reumatoide. Mi è parso strano che, nella tua preparazione medica, avessi trascurato questo piccolo dettaglio. Hai ragione "Nella vita c'è sempre da imparare fin o all'ultimo respiro della .....Vita"

• Membro Ambasciatore
Pubblicato il
Buon consigliere

Grazie @Pietro.Bolano‍ , si in effetti avevo scritto solo Artrite  trascurando " Reumatoide "  nella convinzione che era sotto-inteso o scontata per chi conosce o fa uso di questo Farmaco  e cmq  come citato sembra che serva ed abbia ottimi risultati  per il CoronaVirus , tanto che oggi hanno confermato in TV  ciò che ho scritto nel Post "precedente "

Certo @DANIELINA72‍ ,  infatti ho fatto una mini lista  per non essere Kilometrico  , chi conosce o fa uso di codesto farmaco Lo sà.... 

Grazie per le Vs Segnalazioni e precisazioni che servono per Migliorarci !

Buon Proseguimento 

Discussioni più commentate