https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/psoriasi.jpg

Pazienti Psoriasi

12 risposte

107 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il

Ho scoperto da poco tempo di essere affetto da psoriasi. Che impatto ha avuto questa malattia sulla vostra vita sessuale?

La terapia che sto seguendo adesso a base di creme non fa effetto, le lesioni non vanno via del tutto. Quelle poche che sono andate via sono ricomparse nel giro di 2 settimane. E' davvero possibile far scomparire queste lesioni?

La psoriasi sta avendo un forte impatto psicologico su di me. Ho paura che dovrò rinunciare per sempre ad avere rapporti intimi, in quanto una donna potrebbe sentirsi a disagio nel vedere queste lesioni durante un rapporto. Io stesso mi sentirei a disagio a ruoli invertiti.

Posso sperare che un giorno queste lesioni scompariranno, oppure dovrò rassegnarmi e rinunciare per sempre ai rapporti intimi? E' davvero dura per me questa situazione, non si può capire a parole quanto sia forte il disagio che provo. Grazie a chi mi risponderà.

Inizio della discussione - 18/03/17

Rapporti intimi


Pubblicato il

Ciao Coseno. Ti capisco. Non è una passeggiata quello che stai passando. Un aiuto psicologico lo ritengo molto utile. A me per esempio mi aiuta. Ho provato tante cure. Tante cure perché dopo un po' il dosaggio aumenta e non è il massimo a causa degli effetti collaterali o perché non sono più efficaci come all' inizio della terapia. Ho scoperto "da sola" (per me perlomeno è andata così) che è importante sapere quanta Vitamina D deve essere assunta perché è molto facile che tu ne abbia poca o addirittura sei senza riserva. La vitamina D per assurdo è quella che mi ha risolto tantissimo più di ogni altro farmaco. Basta fare una analisi del sangue. Fare vita sana all' aria aperta anche perché il sole e soprattutto il mare, i bagni di mare, a me hanno aiutato tantissimo. Fammi sapere, ok? Ciao 

Rapporti intimi


Pubblicato il

Per me il disagio più grosso è quello di non poter avere rapporti intimi. Mi imbarazza anche che le persone mi guardano come se fossi infetto, ma il disagio maggiore è quello.

Purtroppo a me non da grossi benefici la crema con vitamina D che sto usando. Le poche lesioni che vanno via ritornano troppo presto, e altre invece non vanno via, sono solo meno rosse. L'unica cosa buona è che non si formano le croste.

Spero che questa estate col sole vanno via, perchè sinceramente non riesco a convivere con questo problema.

Rapporti intimi


Pubblicato il

Avete informazioni precise se con la nostra malattia si può andare al mare e fare il bagno? Condivido i vostri disagi, e per quanto si parli di intimità, mi sto convincendo di essere un asessuato :) ciao a tutti  gianfranco

Rapporti intimi


Pubblicato il

Per chi fosse interessato ,su Facebook, puo' consultare il sito: Psoriasi Metodo Apollo.

Rapporti intimi


Pubblicato il

Ho visto che c'è un congresso a Padova il 25/03/17 in cui c'è anche Metodo Apollo

Rapporti intimi


Pubblicato il

@jantes

Per chi può, il Mar Morto è favoloso per la psoriasi. Tutti gli alberghi hanno un solarium sul tetto (diviso per uomini e donne) con tutti i servizi. C'è anche una clinica specialistica. Ottimo sarebbe fare un soggiorno di 3-4 settimane.

Rapporti intimi


Pubblicato il

Ciao Coseno. Intendo vitamina D da assumere per bocca (gocce o simili). La crema che usi non so quanto possa essere utile, di sicuro non sarà sufficiente. Credimi: un esame del sangue per vedere i tuoi valori di vit.D è fondamentale.

Rapporti intimi


Pubblicato il

Jantes, la mia esperienza è di sicuro stata positiva. I medici dicono che è soggettivo. Non ti rimane che provare. Nel mio caso, mare sole e vitamina D (solo dopo un controllo con esami del sangue) sono stati fondamentali. In bocca al lupo. 

Rapporti intimi


Pubblicato il

Grazie Roby, seguirò il tuo consiglio e farò l'esame del sangue per controllare i valori di vitamina D. Se sono bassi prenderò un integratore.

Discussioni più commentate