Soffrire di psoriasi al cuoio capelluto

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/psoriasi.jpg

Pazienti Psoriasi

13 risposte

150 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il

è una vita che combatto al cuoio capelluto ma sembra essere davvero impossibile liberarsene. Magari passa ma poi torna sempre! Mio zio per esempio ne soffre da molti anni. Lui sta usando degli integratori alimentari adesso

Inizio della discussione - 04/09/15

Soffrire di psoriasi al cuoio capelluto


Pubblicato il

Io anche ce l'ho al cuoio capelluto, sempre usato Diprosalic (cortisone+acido salicidico) in fasi acuti o Daivonex (calcipotriolo) nei periodi 'migliori'.

Per fortuna ho molti capelli

Soffrire di psoriasi al cuoio capelluto


Pubblicato il

Il mio dermatologo mi aveva prescritto Kerium DS antipelliculare, non contiene cortisone. 

Soffrire di psoriasi al cuoio capelluto


Pubblicato il

come shampoo uso restivoil

Soffrire di psoriasi al cuoio capelluto


Pubblicato il

Purtroppo però gli shampoo contro la psoriasi non fanno per niente bene ai capelli. Com'è questo Restivoil? Non lo conosco!

Soffrire di psoriasi al cuoio capelluto


Pubblicato il
Buon consigliere

Buongiorno a tutti, su questo tema pubblico un articolo che forse vi puo' interessare.  Apresto.

I sintomi della psoriasi del cuoio capelluto, le cause e la terapia

La psoriasi del cuoio capelluto è una condizione che viene spesso confusa con la dermatite seborroica, ma si tratta in realtà di un problema diverso. Ecco quali sono i sintomi ed il trattamento più indicato.

Ecco quali sono i sintomi ed il trattamento per la psoriasi del cuoio capelluto

La psoriasi del cuoio capelluto è una condizione che presenta svariate caratteristiche in comune con la dermatite seborroica, e proprio per tale ragione le due malattie vengono spesso erroneamente confuse. In realtà però, la psoriasi del cuoio capelluto non è collegata alla produzione di sebo, bensì ad altri fattori, in primo luogo quelli ereditari. I sintomi della psoriasi del cuoio capelluto sono molteplici, e la malattia può insorgere a qualsiasi età, sia negli uomini che nelle donne.

Questa particolare condizione si manifesta in primo luogo con la comparsa di chiazze rossastre localizzate sul cuoio capelluto, dove potrete osservare anche la comparsa di squame biancastre non grasse, ma secche. Inoltre, il soggetto lamenterà anche un prurito (fortunatamente di lieve entità), che nei casi più gravi potrà però trasformarsi in una vera e propria sensazione di dolore.

Solo molto raramente il paziente affetto da psoriasi del cuoio capelluto noterà anche un diradamento dei capelli. Naturalmente i sintomi saranno differenti in base alla gravità della situazione ed al tipo di psoriasi. Le cause alla base di questo tipo di disturbo possono essere – come abbiamo accennato – molteplici, a cominciare dai fattori ereditari, continuando con stress, infezioni, esposizione eccessiva ai raggi solari, alcool, fumo, alimentazione e assunzione di alcuni tipi di farmaci.

Detto questo, oltre a comportare un certo fastidio, questa condizione comporta anche un comprensibile disagio a livello psicologico, poiché chi ne soffre si sente spesso osservato e giudicato dagli altri. Ciò che bisogna tenere a mente è che non si tratta affatto di una malattia contagiosa.

Il trattamento della psoriasi del cuoio capelluto andrà stabilito dal medico dermatologo, ed in caso di diradamento dei capelli sarà utile coinvolgere anche il tricologo. In generale, il disturbo andrà comunque trattato mediante l’applicazione locale di creme e pomate a base di calomelano, che andranno lasciate in posa sul cuoio capelluto, e poi rimosse con uno shampoo apposito.

Per approfondire, visitare il sito Dermes.it

Soffrire di psoriasi al cuoio capelluto


Pubblicato il

Grazie a tutti per ora

Soffrire di psoriasi al cuoio capelluto


Pubblicato il

ciao sono anni che convivo con i problemi al cuoio capelluto. In passato ho avuto problemi di prurito sopratutto notturno con lesioni anche piuttosto importanti. ho risolto con uno shampoo consigliato dal mio dermatologo Psocare. Lo shampoo si chiama:    BRADERM DS In Farmacia.

Soffrire di psoriasi al cuoio capelluto


Pubblicato il

Restivoil è uno shampoo delicato, aiuta a pulire la pelle.

Per la cura si pò dire che Diprosalic è il migliore che ho provato, anche se purtroppo contiene cortisone. E' comodo perchè è un liquido trasparente, non unge ed è inodore.

Soffrire di psoriasi al cuoio capelluto


Pubblicato il

Ciao anche io ho problemi al cuoio capelluto Prurito e desquamazione secca e mi gratto fino a ferirmi e a provocarmi delle crosticine che poi continuo a grattarmi

 Con il Restivoil va un po' meglio ma non appena cambio shampo mi ritorna

ogni tanto cambio perché il Restivoil lascia i capelli appesantiti e mi dà l'impressione che non li pulisca bene

inoltre ho problemi con la tinta Purtroppo ogni mese devo farla per coprire i capelli bianchi e pur usandone una leggera senza ammoniaca...mi irrita comunque  Avete consigli?

Discussioni più commentate