https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/sclerosi-multipla.jpg

Pazienti Sclerosi Multipla

3 risposte

52 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il
Buon consigliere

Ciao a tutti. In genere il consumo di alcool è sconsigliato alle persone affette da sclerosi multipla. Qual è la tua esperienza a riguardo? Grazie per il tuo contributo.

Inizio della discussione - 31/08/16

Alcool e SM


Pubblicato il

Sono sincera una delle prime domande che ho fatto alla neurologa dopo la diagnosi è stato se potevo bere o se dovevo eliminarlo del tutto! Perché l'idea di una bella cena senza un buon vino sarebbe stata molto dura. Lei mi rispose di evitare quando faccio la terapia ma un bicchiere di rosso a cena potevo concedermelo. Personalmente penso che a volte anche se alcune cose non sono salutari siano meno dannose della privazione stessa. Ovvio che ci deve essere moderazione... Ma quando esco con gli amici una buona birretta me la concedo, insomma se l'occasione merita non me la nego... 

Alcool e SM


Pubblicato il

Io non mi privo di nulla.... un buon vino, un mirto o un gin tonic!!!! Ovviamente non sempre, ma perché farebbe male anche a chi la sm non ce l'ha! E comunque ora capisco che la mia perdita di equilibrio è dovuta alla malattia, non all'alcool!! anche se il bere mi amplifica questo problema! Ragazzi, siate sempre forti, non abbattiamoci mai e.... cin cin!

Discussioni più commentate