La poliartrite reumatoide: cause e fattori di rischio

La complessità delle modalità di comparsa della malattia rende difficile determinare esattamente il fattore responsabile.

/static/themes-v3/default/images/default/info/maladie/intro.jpg?1516194360

Le cause della comparsa della poliartrite reumatoide non sono state determinate con precisione Oltre a fattori psicologici, ambientali, ormonali, genetici e immunitari, il tabacco viene spesso chiamato in causa come fattore scatenante.

Gli eventi significativi della vita, come ad esempio un lutto, un’intensa gioia o un divorzio possono rappresentare un fattore scatenante. L’origine ormonale viene indicata dalle variazioni del livello di dolore che possono susseguirsi durante la gravidanza e dopo il parto.

Un terreno favorevole alla comparsa della PR

La malattia può essere ugualmente associata ad una struttura genetica (si parla di «predisposizione») favorevole alla quale si associano fattori scatenanti. Sono in corso alcune ricerche che hanno permesso di identificare alcuni geni che potrebbero spiegare determinate predisposizioni familiari.

Ultimo aggiornamento: 13/10/19

avatar Team editoriale di Carenity

Autore: Team editoriale di Carenity, Team editoriale

Il team editoriale di Carenity è composto da redattori esperti e specialisti del settore sanitario, il cui obiettivo è quello di offrire informazioni imparziali e di qualità. I nostri contenuti... >> Per saperne di più

Schede malattie

News - Poliartrite reumatoide