Poliartrite reumatoide: sapere tutto

La poliartrite reumatoide è una patologia reumatica infiammatoria cronica che porta alla tumefazione a livello articolare.

https://www.carenity.it/static/themes-v3/default/images/it/header/poliartrite-reumatoide.jpg

Definizione della poliartrite reumatoide

La poliartrite reumatoide è una malattia articolare associata all’infiammazione della membrana sinoviale, una membrana che circonda la cavità articolare. È una malattia autoimmune, ossia è causata dall’attacco di alcune strutture dell’organismo da parte del sistema immunitario.

La poliartrite reumatoide provoca una secrezione significativa di liquido sinoviale che si accumula nella cavità articolare provocandone la tumefazione. Le articolazioni principalmente interessate sono quelle periferiche, come quelle di mani, piedi, spalle, gomiti, polsi e ginocchia.
 
Le articolazioni colpite sono estremamente dolenti, rigide e tumefatte. Alcuni gesti semplici della vita quotidiana, come aprire una porta o scrivere, possono diventare delle azioni difficili e dolorose.
La differenza principale tra la poliartrite reumatoide e l’artrosi, che rappresenta la principale malattia reumatica, la loro origine. Nel caso dell’artrosi l’infiammazione deriva principalmente dall’usura meccanica delle articolazioni. Al contrario, nella poliartrite reumatoide è invece l’infiammazione che provoca l’usura delle articolazioni.
 
Anche le articolazioni interessate dalle due malattie sono diverse. L’artrosi riguarda più frequentemente le articolazioni portanti (ginocchio, anca, ecc.), mentre la poliartrite reumatoide interessa normalmente le estremità degli arti (mani e piedi) e può avere ripercussioni su strutture non articolari.
 
Inoltre, l’artrosi riguarda generalmente le persone anziane, mentre la poliartrite interessa più frequentemente persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni di età, oltre che in casi rari anche persone di età più giovane.
La diagnosi della poliartrite reumatoide risulta difficile perché i sintomi clinici possono assomigliare a quelli di altre patologie. Per quanto riguarda il trattamento, esso ha l’obiettivo di ridurre il dolore e l’infiammazione.

Ho la poliartrite reumatoide

L’impatto della poliartrite reumatoide sulla vita quotidiana può essere decisamente significativo. I pazienti con questa malattia fanno molto spesso domande riguardanti ad esempio la loro vita professionale o familiare o ancora sull’efficacia dei trattamenti che seguono. Il fatto di parlarne con altri malati permette sia di ottenere risposte alle proprie domande, ma anche di trovare sostegno e consigli utili. Inoltre, il follow-up del trattamento è altrettanto importante. A questo proposito esistono degli strumenti dedicati che permettono di ottenere informazioni sulle terapie utilizzate e alcuni allarme promemoria per non dimenticare di prendere i farmaci.

Per maggiori informazioni, puoi visitare il forum di poliartrite reumatoide

http://www.reumaticitrentino.it/artrite-reumatoide.html

La community Poliartrite reumatoide

Ripartizione dei 713 membri Poliartrite reumatoide su Carenity

Età media dei nostri pazienti con Poliartrite reumatoide

Vuoi condividere con i nostri membri a proposito di questa malattia?


Raggiungi i 70 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

È gratis e anonimo

Poliartrite reumatoide sul forum

Forum
21/09/18 a 12:25

Baptiste è intervenuto nella discussione Ricerca: medicina personalizzata, al Gemelli premiati giovani cervelli

Forum
21/09/18 a 12:14

Baptiste è intervenuto nella discussione Artrite reumatoida e dieta: ci sono correlazioni secondo voi?

Vedi il forum Poliartrite reumatoide

Testimonianze Poliartrite reumatoide

Vedi la testimonianza

Vedi più testimonianze