«
»

Top

Sensazione di oppressione nella sclerosi multipla: come gestirla?

Pubblicata il 23 gen 2021 • Da Courtney Johnson

La sclerosi multipla (SM) è una malattia infiammatoria progressiva in cui il sistema immunitario attacca la guaina protettiva di mielina che ricopre le fibre nervose, causando danni ai nervi. Queste lesioni nervose causano molti sintomi come difficoltà motorie, problemi di vista e dolore neuropatico, compreso quello che è noto come l'oppressione o "abbraccio" della SM.

Cos'è un "abbraccio" della SM? Come ci si sente? Cosa dovete fare se sentite questa oppressione? Come trattarla?

Vi diciamo tutto nel nostro articolo!

Sensazione di oppressione nella sclerosi multipla: come gestirla?

Cos'è il senso di oppressione e cosa lo provoca?

"L'abbraccio" della SM è un nome descrittivo dato a una serie di sintomi caratterizzati da una sensazione di oppressione o pressione intorno alle costole, al petto o al tronco, come se la persona indossasse una fascia stretta o fosse abbracciata strettamente.

Ci sono due possibili cause per questi abbracci:

  • Spasmi muscolari nei muscoli tra le costole (muscoli intercostali): questi muscoli aiutano a tenere le costole al loro posto e a facilitare il movimento e la respirazione. Il dolore causato da questi spasmi avvolge il corpo come un abbraccio o una guaina, facendogli guadagnare il suo soprannome unico.
  • La disestesia, dal greco antico "sensazione anormale", è causata da danni ai nervi nel midollo spinale e nel cervello. La malattia distrugge la guaina protettiva di mielina che circonda le fibre nervose, interrompendo la trasmissione dei messaggi da e verso il cervello. Questo rende difficile per il cervello interpretare i messaggi del corpo e risponde con sensazioni come formicolio, bruciore o prurito.

È importante sapere che gli abbracci della SM non sono pericolosi e non indicano danni alle aree che colpiscono. Tuttavia, qualsiasi forma di dolore toracico dovrebbe essere segnalata ed esaminata da un medico per escludere altri problemi di salute.

Come appare questo abbraccio?

Ogni caso di sclerosi multipla ha le sue particolarità. Infatti, i sintomi dell'"abbraccio" della SM possono variare da persona a persona. Tuttavia, i pazienti spesso riferiscono di provare le seguenti sensazioni:

  • Sensazione di schiacciamento
  • Senso di oppressione
  • Sensazione di bruciore
  • Sensazione di formicolio o pizzicore

Alcuni pazienti sperimentano anche un'oppressione alle mani o ai piedi. Questo li fa sentire come se stessero indossando guanti o stivali pesanti. Altri hanno anche riportato una sensazione di tensione intorno alla testa.

Gli abbracci tendono generalmente a durare solo pochi secondi o minuti, ma in alcuni casi possono durare per ore o più.

C'è un trattamento per questi abbracci? Come possono essere gestiti?

Anche se scomodi, gli abbracci della SM di solito scompaiono da soli. Tuttavia, ci sono un certo numero di tecniche che i pazienti possono usare per gestirli:

Identificare il fattore scatenante

Come molti sintomi della SM, gli abbracci possono essere innescati da certe attività o aspetti della vita quotidiana. Questi fattori scatenanti possono includere stress, stanchezza, cambiamenti climatici, malattie (come la febbre) o mangiare un pasto abbondante. Identificare i fattori scatenanti non è sempre facile. Ma può aiutare ad evitare o ridurre i sintomi.

Tenere un diario in cui si registrano le attività, le emozioni e i pasti può aiutare in questo processo.

Muoversi o cambiare posizione

Per quanto semplice possa sembrare, semplicemente fare stretching o cambiare posizione può aiutare ad alleviare l'abbraccio. Se si nota che l'abbraccio è più grave quando si sta seduti o in piedi, si può scoprire che sdraiarsi è più comodo, o viceversa.

Applicare freddo o caldo

Alcuni pazienti usano impacchi caldi o freddi per calmare queste sensazioni. Un cuscinetto riscaldante, una borsa dell'acqua calda o un impacco di ghiaccio avvolto in un panno applicato alla zona può alleviare il dolore.

"Ingannare" il cervello

Nello stesso modo in cui il caldo o il freddo aiutano a modificare la sensazione di dolore, indossare vestiti stretti (come calze di sostegno, un reggiseno sportivo o una sciarpa) può alterare la percezione del dolore da parte del cervello.

Al contrario, per alcuni pazienti, gli abiti stretti possono scatenare gli abbracci della SM. Pertanto, per prevenire o alleviare i sintomi, si dovrebbero scegliere abiti più larghi e comodi.

Adottare tecniche di rilassamento

Anche se sembra difficile, rimanere calmi e rilassati può rendere gli abbracci della SM più facili da gestire. Si possono attuare alcune tecniche di rilassamento come :

  • meditazione
  • autoipnosi
  • tecniche di respirazione controllata
  • terapia cognitivo-comportamentale (TCC)

Usare una terapia farmacologica

Nei casi in cui il dolore è particolarmente intenso e gli abbracci sono di lunga durata, sono possibili diversi trattamenti farmacologici, a seconda della causa.

Se l'abbraccio è dovuto a spasmi muscolari, i trattamenti usati per trattare la spasticità e gli spasmi nei pazienti con SM possono essere appropriati. Questi possono includere rilassanti muscolari come il baclofen (Gablofen®️) o la tizanidina (Zanaflex®️).

Quando gli abbracci sono causati da disestesia, i medici possono prescrivere anticonvulsivanti come gabapentin (Neurontin®️) e pregabalin (Lyrica®️), o antidepressivi come l'amitriptilina (Elavil®️) o la duloxetina (Cymbalta®️).

Per capire e controllare i tuoi sintomi, è essenziale parlare con il tuo neurologo e il tuo team medico. In alcuni casi, una combinazione di trattamento farmacologico e alcune tecniche può essere la chiave.

Questo articolo vi è stato utile?

Condividete la vostra opinione e le vostre domande nei commenti qui di seguito! 

Forza a tutte e tutti!

avatar Courtney Johnson

Autore: Courtney Johnson, Community Manager UK / US

Courtney è Community Manager per le piattaforme di Carenity nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Il suo ruolo è quello di facilitare la discussione e rispondere alle domande dei membri anglofoni di... >> Per saperne di più

Commenti

Ti piacerà anche

L’effetto della cannabis terapeutica sui sintomi di spasticità nella Sla e altre malattie del motoneurone

Sclerosi Multipla

L’effetto della cannabis terapeutica sui sintomi di spasticità nella Sla e altre malattie del motoneurone

Leggi l’articolo
Salute, Italia sempre più anziana: aumentano ictus e sclerosi multipla

Sclerosi Multipla

Salute, Italia sempre più anziana: aumentano ictus e sclerosi multipla

Leggi l’articolo
Sclerosi multipla, Roche punta alla rimielinizzazione delle fibre nervose per invertire la progressione della malattia

Sclerosi Multipla

Sclerosi multipla, Roche punta alla rimielinizzazione delle fibre nervose per invertire la progressione della malattia

Leggi l’articolo
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità

Sclerosi Multipla

Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità

Leggi l’articolo

Scheda malattia