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Mantenere una dieta sana quando si è affetti da steatoepatite non alcolica (NASH)

Pubblicata il 26 dic 2022 • Da Rahul Roy

La steatoepatite non alcolica (NASH) è una condizione che causa danni e infiammazioni al fegato. Sebbene lo sviluppo della NASH non sia legato al consumo di alcol, i fattori di rischio legati allo stile di vita, come le scelte alimentari e l'attività sportiva, possono aiutare a gestirne i sintomi.  

Chi è a rischio di sviluppare la NASH? In che modo le scelte alimentari possono aiutare a gestire i sintomi della NASH? 

Scopritelo in questo articolo!

Mantenere una dieta sana quando si è affetti da steatoepatite non alcolica (NASH)

La NASH è un tipo di malattia epatica in cui l'accumulo di grasso in eccesso nel fegato causa infiammazioni e cicatrici. Questo può impedire al fegato di svolgere le sue funzioni primarie e vitali, come la produzione di bile, l'immagazzinamento di vitamine, glicogeno o minerali e la metabolizzazione di grassi, proteine e carboidrati. Quando il metabolismo epatico non funziona come dovrebbe, si può creare un eccessivo accumulo di grassi nelle cellule, che a volte può portare a infiammazioni e persino alla perdita di tessuto epatico funzionale. 

Chi è a rischio di NASH? 

È difficile individuare una ragione precisa dell'insorgenza della NASH, poiché il grasso si accumula nel fegato in alcune persone e non in altre. I motivi per cui alcuni fegati grassi sviluppano infiammazioni e cicatrici, mentre ad altri non succede, non sono ancora stati chiariti completamente dai ricercatori. Nel complesso, i principali fattori di rischio per la NASH sembrano essere:

  • Obesità o sovrappeso
  • Colesterolo alto
  • Diabete di tipo 2, sindrome metabolica o insulino-resistenza
  • Fumo
  • Apnee del sonno

Fortunatamente, la maggior parte di questi fattori di rischio può essere prevenuta grazie alle giuste scelte di stile di vita, ed è per questo che le modifiche all’alimentazione e alla frequenza dell’attività sportiva sono spesso i primi consigli forniti ai pazienti affetti da NASH. 

Quali sono i sintomi e le fasi della NASH? 

La NASH è una malattia progressiva che migliora o peggiora nel tempo a seconda dello stile di vita adottato dall'individuo. Se non curata per un lungo periodo di tempo, può diventare molto pericolosa. La gravità del danno è definita tramite diversi stadi.

Stadio 1: in questo stadio il fegato funziona normalmente, ma il grasso accumulato ha superato il 5%. Il fenomeno è chiamato steatosi, e può portare a un'infiammazione di basso grado e a una possibile diminuzione dell'efficienza delle funzioni epatiche. In questo stadio la NASH è ancora considerata di entità lieve e spesso può ridursi in qualche misura cambiando stile di vita. 

Stadio 2: insieme agli effetti negativi del primo stadio, iniziano a comparire cicatrici o fibrosi. Per cicatrice si intende una quantità innaturalmente elevata di tessuto cicatriziale nel fegato, dovuta al tentativo del fegato di ripararsi. Il fegato si deteriora in direzione dell'insufficienza e la malattia è di gravità moderata. 

Stadio 3: il fegato raggiunge le peggiori condizioni, cioè la cirrosi. Si tratta dello stadio più grave, che nella maggior parte dei casi richiede un trapianto di fegato. 

Poiché la NASH è una malattia i cui sintomi non sono facilmente visibili e in genere le persone che ne sono affette stanno bene, la diagnosi può risultare molto complicata. La progressività della malattia fa sì che i soggetti tendano ad avvertire i sintomi solo quando il danno al fegato è ingente. Tuttavia, ecco alcuni segnali che possono mettere in guardia:

  • Dolore e fastidio all’addome
  • Stanchezza e affaticamento
  • Pancia gonfia
  • Lividi e sanguinamento facile
  • Vasi sanguigni visibili e ingrossati sotto la superficie della pelle
  • Cambiamenti comportamentali e difficoltà a parlare
  • Colore ingiallito della pelle e degli occhi - ittero 

I cambiamenti dello stile di vita possono aiutare a gestire meglio la salute del fegato e il cibo che si mangia svolge un ruolo importante in questo cambiamento. 

Quali alimenti possono aiutare il fegato? 

Verdure

Il consumo regolare di verdure fornisce all'organismo un'abbondante fonte di nutrienti e vitamine. Si raccomanda agli adulti di consumare circa 2-4 porzioni di verdure al giorno. Soprattutto le verdure a foglia verde possono contribuire a mantenere bassi i livelli di accumulo di grasso nel fegato.

Frutta

La frutta è un'ottima fonte di vitamine e sostanze nutritive e può essere un dolce adatto da mangiare a fine pasto. Poiché alcuni frutti contengono alti livelli di saccarosio e fruttosio, che possono contribuire all'accumulo di grasso nel fegato, è meglio preferire frutti a basso contenuto di zucchero come bacche, agrumi, kiwi o anguria

Cereali integrali

I cereali integrali danno un buon apporto di proteine e fibre che possono mantenere lo stomaco pieno più a lungo. Cereali come quinoa, orzo, riso integrale e farro sono ottimi cereali integrali ricchi di fibre!

Noci

Non sono soltanto un'ottima fonte di proteine, ma è stato suggerito che una dieta ricca di noci riduca l'infiammazione grazie al loro contenuto di grassi omega-3. Le noci possono anche contribuire a ridurre la resistenza all'insulina e a migliorare la salute dell'intestino. Le noci sono un'ottima opzione che può aiutare a ridurre il grasso nel fegato, come dimostrato da uno studio del 2021.

Farina d'avena

Si ritiene che la farina d'avena, ricca di fibre, riduca i livelli di colesterolo, trigliceridi e zuccheri nel sangue, che spesso sono più elevati nei pazienti affetti da NASH. L'avena può anche contribuire a rafforzare il nostro sistema immunitario, il che fa sempre bene!

Pesce e pollame magro

I pesci grassi hanno un alto contenuto di acidi grassi omega 3 che aiutano a far abbassare la quantità di grasso nel fegato e i livelli di trigliceridi. Oltre a essere ottime fonti di proteine, i pesci grassi (ad esempio, salmone, sardine, tonno) e il pollame magro (ad esempio, pollo, tacchino) possono contribuire a ridurre l'infiammazione

Fagioli

I fagioli, come i ceci, le lenticchie e la soia, contengono amidi che migliorano la salute dell'intestino e contribuiscono a ridurre la glicemia e, in alcuni individui, possono addirittura far abbassare i trigliceridi. Oltre a essere ricchi di sostanze nutritive, i fagioli si sono dimostrati molto utili nel ridurre l'accumulo di grasso viscerale nel fegato. 

Quali alimenti fanno male al fegato? 

Alcool

Il consumo di alcol, anche in piccole quantità, può portare a una progressione più rapida della malattia e a un ritardo nella regressione della NASH. Il fegato cerca di scomporre l'alcol consumato, creando sostanze più dannose dell'alcol, e il consumo regolare può accelerare lo sviluppo della cirrosi epatica. 

Zuccheri aggiunti

Gli alimenti ad alto contenuto di zucchero sono una fonte significativa di calorie. Prodotti alimentari come gelati, caramelle, cioccolatini, merendine ecc. contengono fruttosio che deve essere scomposto dal fegato. Ciò può aggravare il carico epatico già presente nei pazienti affetti da NASH. Gli alimenti ad alto contenuto di zucchero possono anche contribuire all'accumulo di grasso nel fegato e all'aumento della resistenza all'insulina. 

Cibi grassi fritti ad alto contenuto di sale

I cibi grassi e fritti, come le ali di pollo, le patatine fritte e la frittura di pesce, contengono una quantità considerevole di grassi saturi che possono aumentare il contenuto di grassi nel fegato e contribuire al rischio di sviluppare malattie cardiache. Poiché gli alimenti ad alto contenuto di grassi saturi aumentano anche di molto l'apporto calorico, dovrebbero fornire meno del 10% dell'apporto energetico totale negli adulti, come suggerito nei consigli nutrizionali dati dagli esperti a livello mondiale. 

Carne rossa

La carne di manzo, di maiale e gli affettati sono ricchi di grassi saturi e sono più difficili da scomporre nell'organismo rispetto al pesce e alle carni magre. Una dieta ricca di questi grassi può aumentare il rischio di accumulo di grasso nel fegato e aumentare la resistenza all'insulina

Prodotti a base di farina bianca

I carboidrati trasformati, come il pane bianco, la pasta e il riso bianco, consumati in grandi quantità possono contribuire all'aumento della pressione sanguigna. Poiché in genere contengono poche fibre, può essere utile sostituirli con alternative integrali (ad esempio pasta e riso integrali, pane integrale, ecc.) per gestire meglio la NASH. 

Bevande industriali

Lo zucchero contenuto in questi prodotti è difficile da scomporre per il fegato. L'alto contenuto di fruttosio delle bibite analcoliche come Coca Cola, Pepsi, Fanta ecc. può ostacolare il funzionamento ottimale del fegato, soprattutto se queste bevande vengono consumate regolarmente e in quantità elevate. 

Oltre a una dieta equilibrata, aggiungere lo sport alla propria routine e puntare a uno stile di vita attivo è un aspetto importante per gestire la NASH. In generale, il consumo di alimenti sani e lo sport sono complementari. Consultate il vostro medico per scoprire la dieta più adatta a voi e le attività fisiche che potete intraprendere per aiutare la salute del fegato. È importante anche dormire molto!  

Quindi, non esagerate con il cibo, e terrete a bada la NASH!

 

Avete trovato utile questo articolo? 

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Forza a tutte e tutti!

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avatar Rahul Roy

Autore: Rahul Roy, Redattore salute

Rahul è un creatore di contenuti per Carenity, specializzato nella redazione di articoli sulla salute. Rahul è iscritto a un master in management presso la EDHEC Business School. Nel tempo libero, ama giocare a... >> Per saperne di più

Chi ha riveduto: Laury Sellem, Dottoressa in Nutrizione

Laury ha ottenuto un dottorato in Scienze nutrizionali (Università di Reading, Regno Unito) e un master in Nutrizione e salute umana (AgroParisTech, Francia). Per 5 anni ha condotto progetti di ricerca clinica ed... >> Per saperne di più

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