Pazienti Malattia epatica grassa non alcolica e NASH
Consigli
- 230 visualizzazioni
- 7 sostegni
- 15 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Salubre
RealSil 100D
santoni
Buon consigliere
Quali farmaci ad oggi risultano i " più efficaci per combattere la NASH? ringrazio e porgo distinti saluti
Salubre
Leggo diverse cose sulla steatosi epatica non alcolica che mi lasciano perplesso, a cominciare dal titolo della discussione: "convivere con la steatosi epatica non alcolica". Perché conviverci e non risolverla? Io ci ho convissuto più o meno dal 2000, forse prima. Puntualmente le mie ecografie davano lo stesso responso: steatosi epatica di grado severo. Colesterolo tendenzialmente alto con il cosiddetto colesterolo buono praticamente insignificante, trigliceridi alti. 56 anni, ex fumatore, lavoro sedentario e zero attività fisica. con circa 10 chili di sovvrapeso. Due anni fa anche la pressione è salita finché ho dovuto trattarla con parvati (amlodipina e ramipril 5+5). Fino a quando, 8 marzo 2019, ho deciso di andare da un'epatologa. La quale, visti tutti i precedenti esami, mi ha ben spiegato tutti i rischi legati a quella patologia, e mi ha convinto della necessità di cambiare totalmente stile di vita. Dieta (senza nessun dietologo, secondo me non serve), un integratore a base di silimarina e un altro per il colesterolo. E intanto mi prescrive nuova ecografia e fibroscan. Primo mese persi circa 5 chili. Metà aprile inizio a camminare, e poi qualche corsetta leggera. Aumento chilometri e andatura e passo alla corsa, finché, dopo un mese, un mese e mezzo, faccio mediamente 10 chilometri di corsa al giorno. Oggi ne faccio tranquillamente da 15 a 20 e nel frattempo ho perso circa 10-11 Kg e oggi il mio peso oscilla fra 63 e 64 kg. Ripeto ecografica a maggio e la steatosi è ancora lì. 11 luglio esame fibroscam attraverso il quale si verifica il grado di "infiltrazione" di grasso nel fegato e la presenza di eventuali fibrosi. Appena il medico inizia l'esame butta lì la domanda: "come mai le hanno richiesto questo esame"? L'infermiera con in mano la prescrizione legge: steatosi epatica di grado severo. La dottoressa strabuzza gli occhi, pare incredula e sentenzia subito: io qui non vedo nessuna steatosi. Ma finisco l'esame prima di confermare. Finito l'esame l'esito è quello nel quale, sotto sotto, speravo: nessuna steatosi, nessuna fibrosi. Scomparsa, sparita. La dottoressa sembra stupita quando realizza che il tutto è successo nel giro di qualche mese. E, secondo il suo parere, non tanto per effetto degli integratori o non solo, ma per la combinazione di questi con dieta e attività fisica. Allora la domanda è questa: perché convivere con la steatosi se si può eliminare?
Baptiste
Buon consigliere
Chi conosce un integratore efficace per aiutare @Dude74? Vi ringrazio in anticipo @DiPierroMarialucia @Giusy63 @Matgiuma @Marma63 @AlspaZein
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
santoni
Buon consigliere
Quali farmaci assumete per combattere la NASH? seguite una dieta particolare? un abbraccio
Monitor
@Salubre ciao, ho letto la tua esperienza e per quanto io sia donna e con peso diverso...sono nella stessa condizione. Ho letto che hai cambiato alimentazione, lo sto facendo anche io togliendo soprattutto formaggi , carne rossa....insomma i grassi e ho introdotto più legumi ... Ti chiedo come invece ti sei organizzato tu. Mi dai qualche consiglio ?
Grazie mille
Eufemia
Buon consigliere
Salubre i miei complimenti per la tenacia che ha portato eccellenti risultati,dunque non arrendersi e ....cambiare stile di vita! Auguri.
Vedere la firma
Eufemia
Baptiste
Buon consigliere
Cari membri @alfongior @AnnaVadalàZampaglione @Arcoleo @Gian63 avete consigli da condividere sulla vita quotidiana con la malattia? La vostra esperienza potrà aiutare gli altri membri. Grazie tanto in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Roby67
Buon consigliere
@Eufemia assumi un trattamento in particolare? un abbraccio
Eufemia
Buon consigliere
Buongiorno, nello specifico sono affetta da colangite primitiva che curo da circa tre mesi con buoni risultati. Assumo deursil 300 e chiaramente la cura è appropriata perché le gamma GT sono scese moltissimo, non ho più coliche post prandium e non ho prurito! Tra qualche mese ulteriori controlli. Buona giornata e ricambio abbraccio.
Vedere la firma
Eufemia
Esprimi la Sua opinione
I membri partecipano anche...
Convivere con la malattia epatica grassa non alcolica e NASH
NASH: prima giornata internazionale per la malattia della soda
Come convivere con la NASH in questo periodo di reclusione con il coronavirus?
NASH: prima giornata internazionale per la malattia della soda
Articoli da scoprire...

26/12/22 | Nutrizione
Mantenere una dieta sana quando si è affetti da steatoepatite non alcolica (NASH)

13/06/18 | Testimonianza
Ho affrontato molti errori di diagnosi prima di scoprire la mia asma cronica e NASH

12/12/18 | Testimonianza
Chirurgia bariatrica, follow-up psicologico, costo ed efficacia nella cura dell'obesità
Questo tema ti interessa?
Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità
Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti UniscitiÈ gratis e riservato
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Dude74
Mi consigliate un integratore veramente efficace?
Grazie