/static/themes-v3/default/images/default/home/bg-generic.jpg?1516194360

18 risposte

104 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il

Buona giornata a te che leggi! Ho voluto creare questo gruppo per dare modo, a chi come me soffre di mali psichici, di sfogarsi giornalmente e raccontare le proprie difficoltà, ansie, gioie, frustrazioni: senti di meno il peso del mondo, se hai qualcuno vicino che ti aiuta a portarlo. Vorrei che questo gruppo si trasformasse in una piccola comunità, mi piacerebbe diventasse il luogo sicuro di molti, uno spazio libero dove poter dire qualsiasi cosa, senza per forza dover intavolare una discussione, o parlare di un problema: un luogo dove semplicemente parlare di sè. 

Le regole:

1)Per entrare nel gruppo, scrivetemi in privato, dicendomi anche la parte della giornata in cui vi servirebbe/sarebbe comodo condividere; comunicando prima quando nella giornata condividerà (se la sera, la mattina, ecc), potremo organizzarci in sottogruppi e far sì che le risposte degli altri arrivino subito: vorrei che potessimo contare sulla sicurezza e tempestività della risposta da parte degli altri, mentre a volte, sul forum delle discussioni, si aspetta anche giorni per ricevere una risposta; io, ad esempio, condividerò la mattina, perché spesso, con la depressione, faccio fatica ad alzarmi dal letto, e mi serve qualcosa che mi dia carica, perciò scegliete il momento del giorno in cui questa condivisione vi possa essere più utile; per cambiare momento della giornata in cui condividere, basterà scriverlo il giorno prima nel proprio post;

2) Chi entra si impegna a condividere almeno un post al giorno: può capitare che un giorno salti, ma se diventa un'abitudine non ha senso far parte del gruppo, che serve invece a chi ha davvero bisogno di uno sfogo quotidiano;

3) L'argomento dei post è totalmente libero: esiste già il forum delle discussioni per parlare di argomenti specifici e chiedere aiuto a una comunità più larga, io voglio che questo gruppo sia invece semplicemente un momento di sfogo e un luogo dove trovare supporto. Potrete raccontare la vostra giornata, dire semplicemente che vi sentite tristi senza stare a spiegare tanto il perché, raccontare delle storie che vi riguardino, qualsiasi cosa vi faccia stare meglio e vi aiuti a tirare avanti;

4) Ho intenzione di mantenere questo gruppo piccolo, perciò chi ne farà parte si impegna a leggere tutti i post degli altri, almeno nel proprio sottogruppo temporale (se condividi la sera, leggi almeno i post condivisi la sera), e poi a menzionarli nel vostro: potrete dare consigli, o anche solo mandare il vostro amore, ma nessuno dovrà essere lasciato solo; va bene anche che si creino delle discussioni monotematiche, purché tutti sappiano che possono parlare di quello che vogliono in ogni momento; 

5) Le condivisioni dovranno avere sempre un tono pacato, mi sembra quasi scontato dire che nessuno possa permettersi di insultare o mettere a disagio in qualsiasi modo gli altri;

Una precisazione: qui fascisti, razzisti, sessisti, omofobi, bigotti e altra marmaglia che non può realmente provare empatia per il prossimo NON NE VOGLIO, perciò, se vi sentite migliori di qualcuno per il colore della sua pelle, quello che ha tra le gambe, per la sua sessualità, o perché voi siete persone religiose e l'altro no, portate la vostra m***a da qualche altra parte, grazie. Tutto il resto del mondo è ben accetto 

BUONA CONDIVISIONE!

Inizio della discussione - 05/03/19

Condividiamoci


Pubblicato il

@Honey19‍ @Angel72‍ ho creato il gruppo e vi ho scritto in privato, fatemi sapere che ne pensate :)

Condividiamoci


Pubblicato il

Trovato! Oggi pubblico la mattina giusto per inaugurare il gruppo. Periodo cattivo dovuto a tante difficoltà familiari. La mia vita in questo periodo è fatta da 100% doveri e 0% piaceri. Menomale che ci sono i farmaci.

Condividiamoci


Pubblicato il

Ciao Angel72, ti rispondo solo ora perché non sapevo avresti condiviso, poi ci organizziamo bene.

Io sono in un periodo positivo: il lavoro mi sta andando alla grande, lo studio mi appassiona. So però che fondamentalmente sto bene perché queste cose mi impegnano e tengono a bada i cattivi pensieri, che comunque non se ne vanno. Ti ricordi che ti parlavo di depressione ad alta funzionalità? Forse dovrei ricominciare a prendere farmaci, ma non mi hanno molto aiutato. Davvero non capisco come gli altri sentano qualcosa di diverso con i farmaci, a me non cambia nulla. Forse me ne hanno dati di troppo leggeri. Comunque, la mia depressione, o meglio, il disturbo borderline, esce nei rapporti con gli altri: il giorno prima una persona è il mio migliore amico, il giorno dopo lo odio. Non mi fido di nessuno, e penso che a prescindere vorrebbero farmi del male. Ho litigato con un collega di lavoro con cui andavo molto d'accordo perché mi sembra sempre che gli altri vogliano approfittarsi di me, quasi predarmi. 

Condividiamoci


Pubblicato il

Ciao, 

Noi non vorrei partire gia male ma mi conosco e ho una grossa pecca: la costanza.

Pertanto non credo proprio riuscirò a comunicare con voi ogni giorno. 

Essere in gruppo piccolo puo avere i vantaggi che dicevi, tuttavia se io ed altri ci colleghiamo sporadicamente.... finisce che occorrerebbe un gruppo grande x trovare sempre qualcuno pronto a leggerci ed esprimere un suo parere/aiuto. 

La chiarezza mi piace e voglio essere sincera. 

Forse si dovrebbe lasciare spazio sia agli assidui che a quelli meno. La depressione talora impedisce purè di "recarsi" al gruppo di auto-aiuto. 

Che ne pensate? 

😒

Condividiamoci


Pubblicato il

Probabilmente neanche io riuscirò a scrivere ogni giorno o sempre alla stessa ora 😜

Condividiamoci


Pubblicato il

Allora, il problema non è saltare un giorno o due, anche se così si fa più fatica a formare una comunità, ma se sapete già che condividerete una volta ogni morte di papa questo gruppo non è utile né a me né a voi, perciò è inutile che ne facciate parte. Questo comunque è un gruppo che ho creato per un ben preciso scopo, e non lo modificheró fino a snaturarlo, perciò non ha nemmeno senso chiedermelo, se la vostra visione è completamente opposta alla mia, questo non è il luogo che fa per voi. Anche perché il gruppo l'ho creato io, non mi sembra corretto uscirsene con "modificalo perché io voglio fate diversamente". Perciò vi ripeto: se sapete che non condividerete magari tutti i giorni, ma comunque con una certa cadenza, e più volte a settimana, allora questo è il gruppo che fa per voi; se volete una cosa che ogni tanto, quando vi capita, usate, c'è già il gruppo delle discussioni. Francamente non mi interessa nemmeno che non abbia successo, l'ho creato per uno scopo, se posso raggiungerlo bene, altrimenti cercherò altrove.

Condividiamoci


Pubblicato il

Inizio  di settimana drammatico. Umore a terra e giornata pesantissima al lavoro tra mille riunioni. Ed ora a casa si ricomincia con i bambini e con mia moglie che purtroppo è bloccata a letto dopo un intervento chirurgico. Sono a pezzi. A voi come va?

Condividiamoci


Pubblicato il

Allora, adesso mi incazzo sul serio, perché qua tutti abbiamo bisogno di aiuto, l'unica persona che si è adoperata per procurarselo sono io, e mi trovo bambini viziati del cavolo che se ne fregano di quello che volevo io, si appropriano di una cosa mia ignorando bellamente quello che ho detto e le mie esigenze, e fanno come cazzo vogliono. @Angel72‍ a me non frega un cazzo che tu ritieni i tuoi problemi più importanti di quelli degli altri, perché stai ignorando il fatto che io abbia creato il gruppo perché a me serve condividere ogni giorno. e non voglio che inizi ad essere usato da persone che condividono una volta ogni tanto perché non avrebbe più senso, avrei una risposta tardiva, non sarebbe una comunità. Non me ne frega nemmeno niente che per te quello che dico non abbia importanza, NON TI PUOI PERMETTERE DI USARE IL MIO GRUPPO COME FOTTE IL GENIO A TE, perciò o condividi almeno 3 o 4 volte a settimana o ti crei il tuo gruppo e non rompi le scatole qui. No che prendi una cosa creata da un'altra persona e la usi come vuoi, snaturandone lo scopo e non solo, ma trattando pure da scema quella persona, dal momento che ignori le sue rimostranze a proposito del tuo comportamento. Guarda siete incredibili, state riuscendo a rovinare una cosa di cui avrei davvero bisogno, solo per il vostro egoismo, ma non ve lo permetterò.

Condividiamoci


Pubblicato il

Ciao a tutti. 

Dopo aver iniziato un antidepressivo, mi sembrava andasse meglio, non sentivo piu quella sensazione di disperazione che spesso a voce. Da qualche giorno mi sento di nuovo che sto scendendo di umore, spero non sia cosi, non ce la faccio piu a portare questo peso.