- Home page
- Forum
- Foro generale
- Buono a sapersi
- Malattia cronica: qual è la stagione più sopportabile per voi?
Malattia cronica: qual è la stagione più sopportabile per voi?
- 120 visualizzazioni
- 3 sostegni
- 15 commenti
Tutti i commenti
ADV350
Buon consigliere
ADV350
Ultima attività il 16/06/26 alle 16:36
Iscritto nel 2025
Paziente, Tumore della prostata dal 2025
17 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Buono a sapersi
7 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Bene, ma ho notato che non commenta nessuno un post. Saranno tutti vivi??
Chiudere tutto
Vedere le risposte
mariangela1
Buon consigliere
mariangela1
Ultima attività il 07/06/26 alle 12:14
Iscritto nel 2024
93 commenti pubblicati | 12 nel gruppo Buono a sapersi
7 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@ADV350 siamo vivi ma a volte (quasi sempre) non abbiamo nemmeno la forza di rispondere. Oggi è una giornata SI 😉
Nascondere le risposte
Harlock
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
Harlock
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 13/06/26 alle 17:12
Iscritto nel 2024
Paziente, Sclerosi Multipla dal 2024
Altre malattie: Ipertensione arteriosa, Mononucleosi + 1 altra malattia
45 commenti pubblicati | 22 nel gruppo Buono a sapersi
9 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
Sono affetto da Sclerosi Multipla e il calore incide in modo fortemente negativo nella vita quotidiana quindi l'estate è il periodo peggiore da affrontare. Le altre stagioni sono ininfluenti. Ovviamente nel caso mio. Ho un'amica con Sclerosi Multipla che lavora in Fiat allo stampaggio delle plastiche con un calore assurdo e non ha problemi
Vedere la firma
Harlock!!! SM
Chiarag53
Chiarag53
Ultima attività il 24/04/26 alle 07:50
Iscritto nel 2020
4 commenti pubblicati | 1 nel gruppo Buono a sapersi
Ricompense
-
Esploratore
In risposta alla domanda quale stagione risulta insopportabile per la mia situazione e’ l estate!
Vedere la firma
Lo sguardo si fermi nelle piccole cose, gli occhi si chiudano e dal.cuore arrivi un sorriso.
Chiudere tutto
Vedere le risposte
RitaFrediani
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
RitaFrediani
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 23/06/26 alle 10:50
Iscritto nel 2024
27 commenti pubblicati | 15 nel gruppo Buono a sapersi
7 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Per me è in assoluto l'estate la stagione peggiore. Le alte temperature mi deprimono e sono molto intollerante al caldo. Ci sono giorni cui evito di uscire per non sentirmi male
Vedere la firma
Ritafreddy
Nascondere le risposte
mariangela1
Buon consigliere
mariangela1
Ultima attività il 07/06/26 alle 12:14
Iscritto nel 2024
93 commenti pubblicati | 12 nel gruppo Buono a sapersi
7 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Il caldo mi toglie le già poche forze che ho, la temperatura ideale è quella primaverile!
clau59
clau59
Ultima attività il 29/03/26 alle 11:10
Iscritto nel 2017
29 commenti pubblicati | 22 nel gruppo Buono a sapersi
3 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Amo tutte le stagioni e se l'estate mi ha sempre creato maggiori stati infiammatori e dolori la amo molto. La primavera e l'autunno sono decisamente le mie favorite e anche il mio corpo le gradisce maggiormente.
Vedere la firma
Claudia Neri
Zagocico
Buon consigliere
Zagocico
Ultima attività il 08/12/25 alle 17:31
Iscritto nel 2024
15 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Buono a sapersi
5 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
L'ESTATE, con questo caldo afoso,per me è insopportabile.
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Zagocico
Buon consigliere
Zagocico
Ultima attività il 08/12/25 alle 17:31
Iscritto nel 2024
15 commenti pubblicati | 2 nel gruppo Buono a sapersi
5 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
Ho la sclerosi multipla e il caldo eccessivo non lo sopporto.Aggiungo che le 3 poussee avute si sono presentate sempre tra luglio e agosto.
È un caso?
Attendo le vostre risposte.
Nascondere le risposte
gioross83
gioross83
Ultima attività il 18/05/26 alle 14:34
Iscritto nel 2025
Paziente, Sclerosi Multipla dal 2025
Altra malattia: Scoliosi
12 commenti pubblicati | 8 nel gruppo Buono a sapersi
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Anch'io ho la SM e non sopporto il caldo ed il freddo estremo. Il primo mi toglie le forze, il secondo influisce negativamente sulla mia vescica neurologica.
Vedere la firma
Giovanni
FiciniRossana
Buon consigliere
FiciniRossana
Ultima attività il 17/06/26 alle 12:59
Iscritto nel 2017
13 commenti pubblicati | 3 nel gruppo Buono a sapersi
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Buongiorno, rispondo volentieri al quesito posto. E' un argomento che sento molto.... Io parlerei di stagioni piuttosto che di stagione. Vi sono infatti deu stagioni che per me sono molto critiche e, durante le quali, devo essere molto attenta. Le stagioni "malfidate" sono la Primavera e l'Estate. Quando tutti sembrano anelare il loro arrivo per poter passare più tempo all'aperto o per godere finalmente di temperature più miti, ecco...per me si attiva la modalità anticrisi. La Primavera porta con se lunghi periodi di reazioni allergiche che si affievoliscono con l'arrivo dell' Estate, ma che sono sempre presenti. L'Estate porta problemi col caldo, con l'esposizione solare, problemi di fotosensibilità, di irritazioni cutanee. L'Estate porta reazioni allergiche alle punture dei più svariati insetti (caso strano e fortunato non ho reazioni alla puntura di api o vespe, calabroni non lo so ....non mi hanno mai punto!). Sinceramente vivo bene solo a partire dall'autunno inoltrato fin verso la metà di marzo: poi inizia questo calvario che mi accompagna fin da quando ero bambina....Quindi dalla metà di marzo è iniziato il periodo più brutto; periodo in cui io sono costretta a stare in casa mentre tutti si godono la "bella stagione"...per loro! Saluti a tutti...Rossana
Vedere la firma
Rossana
Chiudere tutto
Vedere le risposte
mariangela1
Buon consigliere
mariangela1
Ultima attività il 07/06/26 alle 12:14
Iscritto nel 2024
93 commenti pubblicati | 12 nel gruppo Buono a sapersi
7 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@FiciniRossana buongiorno, con il caldo aumenta la fatica ma oggi posso dire che, per me, stare bene/o meglio non dipende dalla stagione perchè qualunque essa sia ci sono giornate si e quelle no. Ho però capito che il riposo e evitare lo stress aiuta moltissimo. buona vita a tutti
Nascondere le risposte
Stefania60
Stefania60
Ultima attività il 12/06/26 alle 07:44
Iscritto nel 2016
5 commenti pubblicati | 3 nel gruppo Buono a sapersi
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Esploratore
La stagione ideale per me è l'autunno inoltrato. Con i primi caldi inizio ad essere insofferente, anche perchè inizia una sudorazione intensa, quasi da stare male. Purtroppo vivo in pianura e l'afa aggiunta all'umidità persistente rende la qualità della vita una vera schifezza.
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Luisiana
Buon consigliere
Luisiana
Ultima attività il 23/06/26 alle 22:33
Iscritto nel 2015
172 commenti pubblicati | 67 nel gruppo Buono a sapersi
7 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
@Stefania60 Io preferisco il freddo, il troppo caldo con la pressione bassa mi rovina. Purtroppo quando c'è caldo mi si abbassa molto la pressione e mi sento svenire, devo prendere magnesio e potassio e delle gocce per alzare la pressione.
Vedere la firma
Giuliana Merli
Nascondere le risposte
tania15
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
tania15
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 23/06/26 alle 22:39
Iscritto nel 2015
1.133 commenti pubblicati | 258 nel gruppo Buono a sapersi
91 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
mio padre soffriva di diabete mellito e svolgeva un lavoro che lo esponeva a ogni clima e stagione come artigiano edile, affrontava ogni periodo senza definire uno migliore o uno peggiore, certo i rigori dell'inverno o il caldo dell'estate affaticavano di più ma in estate vantava un'abbronzatura che gli altri non avevano e d'inverno vita attiva rispetto a chi conduceva una vita sedentaria. A livello di diabete forse lo gestiva meglio primavera estate anche grazie a frutta e verdure del periodo, per il resto andava avanti comunque
Vedere la firma
tany
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 25/06/26 alle 17:08
Iscritto nel 2022
1.767 commenti pubblicati | 541 nel gruppo Buono a sapersi
83 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Esploratore
Amico
Buongiorno,
Come va?
A seconda delle patologie, ogni stagione può avere un impatto diverso sui sintomi: l'inverno accentua i dolori articolari o la stanchezza, l'estate può aggravare i disturbi cardiovascolari o la disidratazione. La primavera e l'autunno, più temperate, sono talvolta meglio tollerate.
Qual è la stagione più difficile da affrontare per voi e perché? Avete notato un miglioramento o un peggioramento dei vostri sintomi a seconda del clima? Adattate le vostre attività o le terapie in base alle stagioni?
Grazie per le vostre risposte e a presto!
Sara del team Carenity
@Alfrida90 @Selene88 @Zelda93 @Roxy88 @MartinaM @jonyclaber @Paolapux @Zoya81 @Acatale @tonino.malavolta @Remato @Harlock @Jlenia @janedoe @Sereanghi @Francoch67 @Felice76 @SilviaT @Alberto88 @Joe8816 @PaoloCanulli @Miri95 @Erindan @mario57 @Bamafra @SebastianoUrzi @Penelope @SilviaCadoni @Susy77 @Giusy2024 @Dianetta @Arog59 @ClaudioCC @Giulia98 @SONIATID @Annalisa78 @Sarasesti @Nadia78 @MariateresaScarpelli @Giuly13 @SILVANACaruso @Rachy13 @chiaragal87 @Nnnnnnn @Seba84 @Francesca853 @Alessia87 @GioviVortice @Saranda89 @Fata82 @Wonka79 @Ollymore @raffamarino75 @blackcloud @Franci22 @IlaPelle @kristeelleoo @Romygrisu @Andrearex @Federica11 @Serena.123 @Sereau @MicheleM @Anto49 @OneWayOrAnother @Alice33 @FerruccioCrippa @Nicolopal @abrattelle @AnnibaleM @Geffer90 @GABRIELE1976 @Donnie @CarlaS @Emmasp @DavidPirate @Barbarajl @GuidoGiov @Chiara @Pierpi009 @Florance @NuvolaBianca @Massimiliano1974 @Marinella24 @Alessia8 @Piccolapunk86 @MarcoEgi @SILVANA6911 @Julesverne @Deboal @Barbapapa @LUCACANZ @Emily. @corso75 @Chicca89 @Gin_Pepi @Elly244 @Angelo77 @MariottiAlessandro @Elisa75 @CurzioS @SERENA1991 @Uominisoli @RobyMani @Costatella @Andrea2880 @Maddalenacasadio @Paranoia @Mary1111 @Francy88 @LuiginaS @Lavita84 @Valentinaindelli @ElaIonela @Ele000 @Melodia @Gatti2025 @Fannyyy @SaraSa @Chester2024 @bloved @Guidoringhio @lavanda12 @LGDVTR53B24F258V @IppolitaD @Linda2 @VincenzaD @Gigio888 @Severus @dona83 @NorthernLight @Saverios @Curciemi @Carlinimarco @ADV350 @caravat @mdeben @Klaus11 @MaurizioRangoni @Gattofelice22 @Vervee @Veronica72 @Barby77 @Goodtime56 @Bresan @Valter59 @chiarafalanga @giiadagaviolii @Mary83 @Fabianap. @Fra.Prc30 @Ernesto @LucianoPieri @Francesca96 @Giorgetto @Ariansietta @Anastasya @Giuliano52 @Donatolobuono @Alberto89 @Toty80 @marco80 @Seren00 @Mchele @Robbiemj94 @Giadaa @saraaaaaaaaaaaaaaa @gb1965 @99Sara @Passarlo @Sandro62 @aimi66 @Jjjjjjjjj @AgneseP @Paolo74 @antony332 @LotusFlower @Daniel @G.luca69 @CLARA89 @Stefano61 @Emanuele86 @larryve