flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
logo carenity white
  • Home page
  • Interagisco
  • Mi informo
  • Esprimo la mia opinione
  • Chi siamo
  • Rivista
  • Testimonianze
  • Unisciti
  • Accedi
Logo Carenity
  • Interagisco
  • Mi informo
  • Esprimo la mia opinione
  1. Home page
  2. Interagisco
  3. Forum
  4. Foro generale
  5. Condividere sul Covid-19
  6. Coronavirus: cosa sappiamo del deconfinamento?
 Torna
Condividere sul Covid-19

Coronavirus: cosa sappiamo del deconfinamento?

  •  1.168 visualizzazioni
  •  66 sostegni
  •  65 commenti

avatar Baptiste

Baptiste

Animatore della community
22/04/20 alle 12:53

Buon consigliere

Buongiorno a tutte e tutti, 

Come state oggi? emoticon angel

Come lo sapete, per effetto del Dpcm 10 aprile 2020 tutte le misure per contrastare il diffondersi del contagio da coronavirus sono prorogate fino al 3 maggio 2020. Ma cosa sappiamo del deconfinamento?

Il 4 maggio il Governo dichiarerà la fine della quarantena e l'inizio della fase 2. 

“Gli effetti positivi di contenimento del virus e di mitigazione del contagio si iniziano a misurare, ma non sono ancora tali da consentire il venir meno degli obblighi attuali e l’abbassamento della soglia di attenzione”

Cosa accadrà il 4 maggio? A questa domanda ha risposto Conte. Il 4 maggio ci sarà una una ripresa delle attività produttive attualmente sospese, secondo un programma ben articolato. L’obiettivo è ancora tutelare la salute e le esigenze della produzione.

“Un piano così strutturato – ha detto Conte – dovrebbe garantirci condizioni di massima sicurezza nei luoghi di lavoro e sui mezzi di trasporto. Dovremo proseguire nel confronto con tutte le parti sociali e le associazioni di categoria per ribadire la comune volontà di rafforzare il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro, già approvato lo scorso mese di marzo, e di continuare sulla strada del potenziamento dello smart working”.

Cosa ne pensate? Avete sentito qualcosa di più dai media? Siete rassicurati da questo "ritorno alla normalità"? O vi dà fastidio? Avete intenzione di continuare il confinamento e la quarantena dopo il 4 maggio?

Sentitevi liberi di condividere i vostri sentimenti e le vostre paure riguardo a questo deconfinamento. Siamo qui per sostenerci a vicenda, quindi è importante condividere!

Forza a tutte e tutti. 

Fonti:

  • Ministero della salute
  • Diretta Sicilia
  • Il messaggero

Altri gruppi...

Condividere sul Covid-19
Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Giochi e divertimento
I miei diritti
La parola dei pazienti - Testimonianze
News di Carenity
Pazienti minorenni con malattie croniche
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Indagine

Il peso e i bisogni insoddisfatti collegati al disturbo da carenza di CDKL5 e l’impatto di quest’ultimo sulla qualità della vita

Indagine

Ricerca medica per bambini sotto i 6 anni

Tutti i commenti

Andare all'ultimo commento

avatar antonio020751

antonio020751

23/04/20 alle 09:17

Al di la di tutte le decisioni che prenderanno ai vertici l'importante è che il popolo italiano agisca sempre e comunque adoperando il buon senso, e questo mi preoccupa un pochino perchè la cronaca di questo tragico periodo è ricca di episodi dove la stupidità e la tracotanza (per fortuna di pochi) ha messo in pericolo la riuscita della manovra che ci è costata tanti sacrifici ma che alla fine è risultata quella  vincente su questo dannato virus. Per concludere:  si all'allentamento delle restrizioni, ma autonomamente limitare ancora per un periodo di tempo le uscite evitando accuratamente tutti quei fenomeni di aggregazione.

Vedere la firma

Antonio


Coronavirus: cosa sappiamo del deconfinamento? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/condividere-sul-covid19/coronavirus-cosa-sappiamo-del-deconfinamento-2755 2020-04-23 09:17:34

avatar trasibul

trasibul

23/04/20 alle 09:17

Nessuno è solo fin che è in grado di ascoltare i propri pensieri.


Coronavirus: cosa sappiamo del deconfinamento? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/condividere-sul-covid19/coronavirus-cosa-sappiamo-del-deconfinamento-2755 2020-04-23 09:17:52

avatar Elenona84

Elenona84

23/04/20 alle 09:27

Buongiorno, io al momento sto lavorando da casa e dubito che la mia azienda riaprirà il 4 maggio visto che comunque le attività stanno procedendo lo stesso. Purtroppo credo che quello speriamo, cioè che le persone siano intelligenti ed evitino di creare assembramenti che possono essere rischiosi, non accadrà e il fatto che ci sarà un'altra ondata non sia solo un'ipotesi. Troppo spesso in questi due mesi si sono viste scene che non dovevano verificarsi, le persone agiscono pensando "tanto a me non capita" senza pensare che si mette a rischio la salute di molte altre persone. 

Mi chiedo e vi chiedo:sarà possibile viaggiare da un comune all'altro? Mio fratello abita a 30 km da me e sono più di due mesi che lo vedo. Se dovrò aspettare ancora lo farò, senza problemi, nello stesso modo in cui ho rispettato le regole in questo periodo. Spero che ci sia chiarezza in questo.

Buona giornata a tutti! 

Vedere la firma

Elenona...io sono ancora qua...eh già!


Coronavirus: cosa sappiamo del deconfinamento? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/condividere-sul-covid19/coronavirus-cosa-sappiamo-del-deconfinamento-2755 2020-04-23 09:27:53

avatar mamies

mamies

23/04/20 alle 09:40

Buon consigliere

Io mi ritengo fortunata di essere in pensione per cui non ho il problema del ritorno al lavoro. Per quanto riguarda il rapporto con la famiglia protezione e distanze ho la bpco severa meglio evitare rischi per un altro po di tempo. Voglio vedere come evolve la faccenda prima di espormi di più.

Vedere la firma

M1964


Coronavirus: cosa sappiamo del deconfinamento? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/condividere-sul-covid19/coronavirus-cosa-sappiamo-del-deconfinamento-2755 2020-04-23 09:40:40
avatar exit

Ex membro

Modificato il 23/04/20 alle 11:24

Io sto lavorando in smart working già da metà febbraio, ma in "clausura" effettiva dai primi di marzo, cercando di rispettare il più possibile le distanze. Non vedo i miei genitori dai primi di marzo e, anche se vivono nella mia stessa città, Roma, sono comunque distanti 35 km da casa mia, spero mi sia possibile vederli, sempre rispettando le distanze di sicurezza, ma almeno spero ci potremo rivedere, parlare a quattr'occhi, mangiare insieme... Lo stesso vale per le persone care, partner, amici...

Neanche io penso che la mia azienda faccia tornare a lavorare in sede, per ora, mi dispiace di non poter interagire vis a vis con i colleghi con cui ho maggiori rapporti, ma se c'è ancora da tenersi lontani per il nostro/loro bene, si farà...

 


Coronavirus: cosa sappiamo del deconfinamento? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/condividere-sul-covid19/coronavirus-cosa-sappiamo-del-deconfinamento-2755 2020-04-23 11:23:56

avatar pratociri

pratociri

23/04/20 alle 11:27

Personalmente l'importante é ricominciare ad uscire. Di stare chiuso in casa non ne posso più, ed ho una casa grande con giardino. Non so immaginarmi lo stato d'animo di chi vive in condominio, di chi ha bambini piccoli...poi dipenderà dalla sensibilità di ognuno. Se uno é responsabile non andrà certamente dove c'é assembramento di gente, continuerà ad usare la mascherina, continuerà a lavarsì spesso le mani, ecc.


Coronavirus: cosa sappiamo del deconfinamento? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/condividere-sul-covid19/coronavirus-cosa-sappiamo-del-deconfinamento-2755 2020-04-23 11:27:12

avatar Gredie

Gredie

23/04/20 alle 11:33

Anche io non vedo l ora di poter muovermi non per fare grandi cose ma almeno vedere i miei genitori che abitano a 15km da me,per il resto continuerò a comportarmi con molta prudenza uscendo solo per lo stretto necessario


Coronavirus: cosa sappiamo del deconfinamento? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/condividere-sul-covid19/coronavirus-cosa-sappiamo-del-deconfinamento-2755 2020-04-23 11:33:25

avatar Giulia

Giulia

23/04/20 alle 11:34

Buon consigliere

Ovviamente siamo tutti preoccupati per questo riavvio delle attività che forse ci porterà ad una ripresa dei contagi. Certo è che il paese deve riavviarsi se vuole sopravvivere, ma deve farlo pensando a modalità lavorative nuove, che tutelino la salute in primo luogo.

In queste ultime settimane ho lavorato in smart working e devo dire di essermi trovata bene. Dopo il 4 maggio però è una incognita. Le persone a maggior rischio come noi, hanno necessità di certificazioni che attestino questo e spero a questo punto, sia sufficiente una certificazione del medico di base, perché avrei intenzione di continuare con lo smart.


Coronavirus: cosa sappiamo del deconfinamento? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/condividere-sul-covid19/coronavirus-cosa-sappiamo-del-deconfinamento-2755 2020-04-23 11:34:54

avatar merygio

merygio

23/04/20 alle 11:47

Io sinceramente provo un certo timore...sono stata infettata da Covid-19 proprio sul luogo di lavoro e non ho avuto solo sintomi leggeri...sono finita in ospedale 10 giorni e adesso sono a casa in convalescenza. 


Coronavirus: cosa sappiamo del deconfinamento? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/condividere-sul-covid19/coronavirus-cosa-sappiamo-del-deconfinamento-2755 2020-04-23 11:47:36

avatar Giulia

Giulia

23/04/20 alle 13:49

Buon consigliere

@merygio scusa se te lo chiedo, ma tu soffri d'asma? Perché se sì, mi sembra tu lo abbia superato bene il contagio...


Coronavirus: cosa sappiamo del deconfinamento? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/condividere-sul-covid19/coronavirus-cosa-sappiamo-del-deconfinamento-2755 2020-04-23 13:49:02
  • 1
  • 2
  • 3

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Indagine

Il peso e i bisogni insoddisfatti collegati al disturbo da carenza di CDKL5 e l’impatto di quest’ultimo sulla qualità della vita

Indagine

Ricerca medica per bambini sotto i 6 anni

Articoli da scoprire...

Alimenti che possono interferire con i farmaci

18/12/22 | Nutrizione

Alimenti che possono interferire con i farmaci

Antibiotici: Perché non dovremmo abusarne?

19/11/22 | Consigli

Antibiotici: Perché non dovremmo abusarne?

Quali alimenti mangiare per assumere ferro e ridurne la carenza?

12/11/22 | Nutrizione

Quali alimenti mangiare per assumere ferro e ridurne la carenza?

Cosa sono le metastasi tumorali?

12/09/22 | Attualità

Cosa sono le metastasi tumorali?

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Unisciti Accedi

Chi siamo

  • Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • For our partners

Accesso rapido

  • Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.