Demenza senile: come procurarsi un caregiver?

/static/themes-v3/default/images/default/home/bg-generic.jpg?1516194360

4 risposte

14 visualizzazioni

Tema della discussione



Pubblicato il

Carissimi ho un amico di 75 anni affetto da demenza senile. Vive solo non ha famiglia e la sua condizione mi preoccupa. A chi bisogna rivolgersi per procurargli un caregiver?

Inizio della discussione - 26/05/20

Demenza senile: come procurarsi un caregiver?

• Animatore della community
Pubblicato il

Ciao @fatinablu‍ potrai trovare informazioni in queste discussioni: 

https://member.carenity.ithttps://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/i-miei-diritti/tutte-le-vostre-domande-sulla-pensione-e-il-percentuale-di-invalidita-ne-parliamo-insieme-qui-1850

https://member.carenity.ithttps://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/i-miei-diritti/come-funziona-lassistenza-a-domicilio-2435

Cari membri ambasciatori @EUREKA@lisailcognome@giupipino@Ritafreddy‍ avete visto questa discussione? Potete aiutare anche il nostro membro @fatinablu‍? Grazie mille in anticipo. 

Demenza senile: come procurarsi un caregiver?

• Membro Ambasciatore
Pubblicato il
Buon consigliere

Ciao @fatinablu‍ 

In Italia 9 milioni di persone con disabilità vengono assistite da oltre 7 milioni di caregiver, di cui il 60% sono donne tra i 45 e 55 anni. 

il Suo amico deve fare richiesta All' INPS  con una semplice domandina  ho anche tramite patronato.

io lavorando da 5 anni per un anziano di 97 ho fatto richiesta ed ogni settimana ha 4  persone che accudiscono oltre me e la Badante Giornaliera , uno che gli fa il bagno al venerdì ed al martedì Barba, manicure, Pedicure.  Lunedì Fisioterapia , giovedì Infermiere cambio catetere , lavaggi, iniezioni ed altro, Mercoledì  lo portano a passeggio per un'oretta mercato, amici, parenti, conoscenti e gli portano i  farmaci a casa etc.. etc.....  tutto questo Gratuito indipendentemente dal Reddito annuo molto alto . Prende pensione Sua , pensione riversibile della moglie, Accompagnamento, la 104, cecità anche se non cieco del tutto , invalidità al 100%  ecc..ecc...  per un Totale  di 2.411, 86  € Mensili + tredicesima ecc.ecc....

in Più ha ottenuto un Motore per invalidi per passeggiare fuori casa ed una carrozzina elettrica x casa sempre gratis dall'INPS dietro richiesta che non usa perchè ha comprato lui una a suo piacere più piccole e maneggevole 

Poi la Badante  giornaliera e notturno ( io )  li paga di tasca sua ( anche se potrebbe averle gratis , ma lui preferisce Noi !  

 By Eureka ! 

Demenza senile: come procurarsi un caregiver?


Pubblicato il

ma qui si tratta di una persona di 75 anni perfettamente autosufficiente che non necessita di alcun badante. guida la macchina va in montagna, ha un reddito alto a causa delle proprietà immobiliari. altro che 441 euro al mese!

solo che non ricorda le cose da 5 minuti a 5 minuti. soffre di demenza senile. Non so se accetterà mai un badante e il cargiver deve essere nominato dalla famiglia, lui ha solo una sorella con la quale ha litigato e non parla. non posso obbligare una persona a fare dei passi per la sua salute, se non è consapevole della sua situazione!

Demenza senile: come procurarsi un caregiver?

• Membro Ambasciatore
Pubblicato il
Buon consigliere

Ciao @fatinablu‍ ,    Appunto ci vuole una persona che lo segua visto che dimentica facilmente , certamente deve essere d'accordo e consapevole ad accettare perchè  ha....  bisogno .  Cmq  se guida , va in montagna e torna a casa  Non dimentica facilmente visto che sicuramente andrà a fare la spesa, ricorda la strada di ritorno  e sa cosa e dove deve andare. 

By Eureka !