flag it
flag fr flag en flag es flag de flag us
logo carenity white
  • Home page
  • Interagisco
  • Mi informo
  • Esprimo la mia opinione
  • Chi siamo
  • Rivista
  • Testimonianze
  • Unisciti
  • Accedi
Logo Carenity
  • Interagisco
  • Mi informo
  • Esprimo la mia opinione
  1. Home page
  2. Interagisco
  3. Forum
  4. Foro generale
  5. I miei diritti
  6. Demenza senile: come procurarsi un caregiver?
 Torna
I miei diritti

Demenza senile: come procurarsi un caregiver?

•  16 visualizzazioni
  •  3 sostegni
  •  4 commenti

fatinablu

18/05/20 alle 15:02

Buon consigliere

Carissimi ho un amico di 75 anni affetto da demenza senile. Vive solo non ha famiglia e la sua condizione mi preoccupa. A chi bisogna rivolgersi per procurargli un caregiver?

Abbonarsi

Altri gruppi...

I miei diritti
Buono a sapersi
Come utilizzare Carenity
Condividere sul Covid-19
Giochi e divertimento
La parola dei pazienti - Testimonianze
News di Carenity
Parliamo tra pazienti giovani
Rassegna stampa
Tutte le cose di Natale!

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Indagine

Il peso e i bisogni insoddisfatti collegati al disturbo da carenza di CDKL5 e l’impatto di quest’ultimo sulla qualità della vita

Indagine

Studio trasversale osservazionale sull'esperienza dei pazienti con porpora trombotica trombocitopenica e sui bisogni insoddisfatti in Europa e Canada

Tutti i commenti

Baptiste

26/05/20 alle 10:35

Buon consigliere

Ciao @fatinablu‍ potrai trovare informazioni in queste discussioni: 

https://member.carenity.ithttps://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/i-miei-diritti/tutte-le-vostre-domande-sulla-pensione-e-il-percentuale-di-invalidita-ne-parliamo-insieme-qui-1850

https://member.carenity.ithttps://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/i-miei-diritti/come-funziona-lassistenza-a-domicilio-2435

Cari membri ambasciatori @EUREKA‍ @lisailcognome‍ @giupipino‍ @Ritafreddy‍ avete visto questa discussione? Potete aiutare anche il nostro membro @fatinablu‍? Grazie mille in anticipo. 

Vedere la firma

Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play

Demenza senile: come procurarsi un caregiver? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/i-miei-diritti/demenza-senile-2817 2020-05-26 10:35:00

EUREKA

Membro Ambasciatore
Modificato il 29/05/20 alle 18:07

Buon consigliere

Ciao @fatinablu‍ 

In Italia 9 milioni di persone con disabilità vengono assistite da oltre 7 milioni di caregiver, di cui il 60% sono donne tra i 45 e 55 anni. 

il Suo amico deve fare richiesta All' INPS  con una semplice domandina  ho anche tramite patronato.

io lavorando da 5 anni per un anziano di 97 ho fatto richiesta ed ogni settimana ha 4  persone che accudiscono oltre me e la Badante Giornaliera , uno che gli fa il bagno al venerdì ed al martedì Barba, manicure, Pedicure.  Lunedì Fisioterapia , giovedì Infermiere cambio catetere , lavaggi, iniezioni ed altro, Mercoledì  lo portano a passeggio per un'oretta mercato, amici, parenti, conoscenti e gli portano i  farmaci a casa etc.. etc.....  tutto questo Gratuito indipendentemente dal Reddito annuo molto alto . Prende pensione Sua , pensione riversibile della moglie, Accompagnamento, la 104, cecità anche se non cieco del tutto , invalidità al 100%  ecc..ecc...  per un Totale  di 2.411, 86  € Mensili + tredicesima ecc.ecc....

in Più ha ottenuto un Motore per invalidi per passeggiare fuori casa ed una carrozzina elettrica x casa sempre gratis dall'INPS dietro richiesta che non usa perchè ha comprato lui una a suo piacere più piccole e maneggevole 

Poi la Badante  giornaliera e notturno ( io )  li paga di tasca sua ( anche se potrebbe averle gratis , ma lui preferisce Noi !  

By Eureka ! 

Vedere la firma

** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.

Demenza senile: come procurarsi un caregiver? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/i-miei-diritti/demenza-senile-2817 2020-05-29 18:02:10

fatinablu

30/05/20 alle 09:23

Buon consigliere

ma qui si tratta di una persona di 75 anni perfettamente autosufficiente che non necessita di alcun badante. guida la macchina va in montagna, ha un reddito alto a causa delle proprietà immobiliari. altro che 441 euro al mese!

solo che non ricorda le cose da 5 minuti a 5 minuti. soffre di demenza senile. Non so se accetterà mai un badante e il cargiver deve essere nominato dalla famiglia, lui ha solo una sorella con la quale ha litigato e non parla. non posso obbligare una persona a fare dei passi per la sua salute, se non è consapevole della sua situazione!

Vedere la firma

Valeria Vaccari

Demenza senile: come procurarsi un caregiver? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/i-miei-diritti/demenza-senile-2817 2020-05-30 09:23:25

EUREKA

Membro Ambasciatore
Modificato il 31/05/20 alle 16:47

Buon consigliere

Ciao @fatinablu‍ ,    Appunto ci vuole una persona che lo segua visto che dimentica facilmente , certamente deve essere d'accordo e consapevole ad accettare perchè  ha....  bisogno .  Cmq  se guida , va in montagna e torna a casa  Non dimentica facilmente visto che sicuramente andrà a fare la spesa, ricorda la strada di ritorno  e sa cosa e dove deve andare. 

By Eureka ! 

Vedere la firma

** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.

Demenza senile: come procurarsi un caregiver? https://www.carenity.it/forum/autre-discussioni/i-miei-diritti/demenza-senile-2817 2020-05-31 16:47:23

Esprimi la Sua opinione

Indagine

Cosa pensi del Forum Carenity e della sua comunità?

Indagine

Il peso e i bisogni insoddisfatti collegati al disturbo da carenza di CDKL5 e l’impatto di quest’ultimo sulla qualità della vita

Indagine

Studio trasversale osservazionale sull'esperienza dei pazienti con porpora trombotica trombocitopenica e sui bisogni insoddisfatti in Europa e Canada

Articoli da scoprire...

Traumi emotivi: come riprendersi e diventare più resilienti?

21/09/23 | Consigli

Traumi emotivi: come riprendersi e diventare più resilienti?

Da dove viene la voglia di zucchero?

16/09/23 | Nutrizione

Da dove viene la voglia di zucchero?

L'autocompassione per una migliore salute mentale: può rendervi più felici?

28/08/23 | Consigli

L'autocompassione per una migliore salute mentale: può rendervi più felici?

Perché le spezie fanno bene alla salute?

26/08/23 | Nutrizione

Perché le spezie fanno bene alla salute?

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

17/09/18 | Consigli

Con quale frequenza prendete degli antibiotici?

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

14/02/19 | Attualità

La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

15/04/19 | Consigli

Fatica cronica: il vissuto e le soluzioni dei pazienti

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

21/06/19 | Consigli

Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?

icon cross

Questo tema ti interessa?

Raggiungi i 500 000 pazienti iscritti sulla piattaforma, ottieni informazioni sulla tua malattia o quella del tuo parente e condividi con la comunità

Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti Unisciti

È gratis e riservato

Iscrizione

Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti

La tua iscrizione è stata effettuata con successo

Unisciti Accedi

Chi siamo

• Chi siamo?
  • Il Team Carenity
  • Il comitato scientifico e etico
  • I collaboratori
  • Certificazioni e premi
  • Data For Good
  • Le nostre pubblicazioni scientifiche
  • Scoprire i nostri studi
  • Carta editoriale
  • Codice di buona condotta
  • Il nostro impegno
  • Informazioni legali
  • Condizioni generali di utilizzo
  • Gestione dei cookie
  • Contatto
  • For our partners

Accesso rapido

• Rivista salute
  • Cercare un forum
  • Informarsi su una malattia
  • Lista dei forum (A-Z)
  • Lista delle schede malattie (A-Z)
  • Lingua flag fr flag en flag de flag es flag us

www.carenity.it non rappresenta e non sostituisce una visita medica.