- Home page
- Forum
- Forum Insufficienza Renale Cronica
- I trattamenti dell'insufficienza renale cronica
- Insufficienza renale e dialisi
Pazienti Insufficienza Renale Cronica
Insufficienza renale e dialisi
- 118 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 9 commenti
Tutti i commenti
LODOLA
LODOLA
Ultima attività il 10/02/20 alle 19:39
Iscritto nel 2017
1 commento pubblicato | 1 nel forum Insufficienza Renale Cronica
Ricompense
-
Esploratore
Cara Monica 1684, certo la prospettiva di dover fare ricorso alla terapia dialitica non è entusiasmante per nessuno; d'altro canto, altra strada non c'è... ma cerca di far vedere a tuo padre l'aspetto positivo della cosa: come dicevo, la dialisi è una terapia, concepita per salvare la vita al nefropatico grave, ma che permette anche una vita migliore: io faccio dialisi da poco più di un anno e mi sento sempre più in forma: ero uno straccio e ora sono più o meno normale. Anche la dieta diventa un po' meno stringente: ci si possono concedere più cibi, si torna a mangiare la carne, si sta meno attenti al sale... il tuo nefrologo ti aiuterà in questo senso. Bisognerà che tuo padre, quando sarà il momento, ri-organizzi la sua vita. I turni di solito sono di quattro ore per tre volte alla settimana: o la mattina presto, o la sera tardi o il pomeriggio. Io da quando faccio il turno serale (dalle 18 alle 22 circa) ho tutta la giornata a disposizione per fare i fatti miei e mi trovo benissimo. Ho anche ricominciato a lavorare (un po'...). Vado e torno dall'ospedale in auto, da solo, così sono autonomo. Se tuo padre ama la lettura, le ore passano abbastanza svelte. Il limite che io sento di più è di dover programmare i soggiorni fuori sede: non è che se vedi che ci saranno quattro giorni di sole te ne puoi andare al mare: ci si deve organizzare ma...si può fare. Sono a disposizione per ogni chiarimento. Tonino Lodola
Daniela71
Daniela71
Ultima attività il 10/11/25 alle 10:17
Iscritto nel 2018
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Insufficienza Renale Cronica
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
Buongiorno a tutti, sono Daniela e ho una malattia immune ai reni, la glomerulonefrite mesangiale. E' un anno e mezzo che lotto contro di lei, ma la cosa frustrante e' che a parteci medici non riesco a confrontarmi con nessuno, sembra sia una malattia rarissima. Qualcuno sa ..o puo' confrontarsi con me per consigliarmi? Grazie a chi legge...e buona giornata
Ex membro
Ciao, a Brescia c'è il centro più avanzato nel campo.della nefrologia a livello Europeo...
Ex membro
Anche io sono paziente nefrologico
Daniela71
Daniela71
Ultima attività il 10/11/25 alle 10:17
Iscritto nel 2018
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Insufficienza Renale Cronica
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
Grazie Alistar...provero' anche li. Io sono seguita A Mestre (ve), poi ho visto nefrologo a Padova. Da 15 gg ho iniziato oltre al cortisone, gli immunosopressori, ma non vedo novita' ! Un auguri anche a te. Dany
Ex membro
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Greggi Anthony, sono un laureando Infermiere alla sede universitaria di Pistoia sotto ateneo di Firenze. Ho vissuto uno dei miei tirocini in emodialisi, e ho avuto modo di comprendere più a fondo la vita di una persona in emodialisi e i suoi bisogni, e ho cosi deciso di scrivere una tesi sui cambiamenti che la dialisi porta nella vita di una persona, con un indagine utile anche a raccogliere dati per apportare cambiamenti e migliorie al sistema sanitario. Ho quindi creato un questionario online, e quindi vi chiedo gentilmente se siete persone in dialisi, oppure se avete persone conosciute in dialisi a cui sottoporre il questionario, di rispondere. Il questionario è gratuito ed anonimo, quindi sentitevi liberi di rispondere in totale libertà. Vi ringrazio per la partecipazione, e vi auguro buona giornata. Vi lascio qui sotto il link del questionario:
/contenuto moderato/
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 25/08/25 alle 17:11
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 14 nel forum Insufficienza Renale Cronica
18 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri, avete visto questa discussione? Potete aiutare il nostro membro? Chi fatto esperienza della dialisi? Ringrazio chiunque potrà condividere la sua esperienza a riguardo ![]()
![]()
![]()
@Liofante @Evamaria @Robydrago @LODOLA @MariaCallas @anna.bondi @Massimo966 @ornella51 @Pascal @oliovya @feltrino @rendebme @alfonso44 @ERGATTONE @Delailh @Pietropa @NoemiM @marco.b @Xina77 @paki54 @Francyfucsia @a.gisarella @rossi tito @Albino @Giulia9622 @francesco56 @cdbnovara @umbino @giusma @herbora
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 25/08/25 alle 17:11
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 14 nel forum Insufficienza Renale Cronica
18 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri non so se avete visto ma abbiamo scritto un nuovo articolo in occasione della Giornata Mondiale del Rene: Quali tipi di condizioni colpiscono i reni? Cosa causa queste condizioni? Come possiamo prenderci cura dei nostri reni?
Vi spieghiamo tutto nel nostro articolo qui: https://member.carenity.ithttps://www.carenity.it/info-malattia/rivista/consigli/cose-la-malattia-renale-e-come-possiamo-prenderci-cura-dei-nostri-reni-934
@Rita82 @Cicciosoda @enzo12 @Andrea.97 @gadelie @sandro1957 Ci interessa avere la vostra opinione e esperienza a riguardo. Un caro saluto.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
GloriaBarigelletti
GloriaBarigelletti
Ultima attività il 06/06/26 alle 14:37
Iscritto nel 2026
Vicino a un paziente, Insufficienza Renale Cronica dal 2026
4 commenti pubblicati | 1 nel forum Insufficienza Renale Cronica
Ricompense
-
Esploratore
Sono passati anni da quando hai scritto...e io mi trovo ora nella tua stessa situazione!Non so neanche se leggerai ma vorrei tanto confrontarmi con qualcuno sulle condizioni che caratterizzano la vita di un dializzato.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
11/03/21 | Testimonianza
Insufficienza renale e trapianto: "Il mio rene funziona perfettamente dopo quasi 10 anni..."
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Salve a tutti sono la figlia di un uomo con un insufficienza renale cronica dal 1980.ora la creatinina è arrivata a 4.3. La funzionalità renale è il 25%.a noi famigliari è stato detto che entro fine anno inizierà la dialisi.inutile dire che la notizia ci ha spaventato MOLTO.e so per certo che mio padre non accetterà mai l idea.ad ora non lo sa perché la sua nefrologa ha deciso di aspettare dopo le vacanze estive.ora vi chiedo : che aspettativa di vita si ha??cosa comporta? E come posso aiutare e convincere mio padre a livello mentale?so che sono domande forse personali ma davvero vorrei fagli capire che non ci sono possibilità akternative e che ad oggi penso e spero che si possa vivere decentemente.mio padre ha 61 anni quest anno e cura anche una pressione alta.per questo non fanno il trapianto.grazie della vostra attenzione